n.30 del 15.02.2012 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del DLgs 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni - Titolo III - Procedura di VIA – Progetto: centrale idroelettrica, con derivazione dal fiume Savio e dal torrente Fossatone, in comune di Bagno di Romagna - loc. Orfio (ripubblicazione, a seguito di presentazione integrazioni, dell’avviso pubblicato nel BUR n. 176 del 22 dicembre 2010)
L’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e Promozione sostenibilità ambientale avvisa che, ai sensi del Titolo III della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, elaborati integrativi inerenti la procedura di VIA di cui alla pubblicazione nel BUR n. 144 del 27 ottobre 2004 e successive ripubblicazioni nel BUR n. 230 del 30 dicembre 2009 e nel BUR n. 176 del 22 dicembre 2010.
I suddetti elaborati consistono in: 1) variante del tracciato della condotta prevista lungo il torrente Fossatone; 2) integrazione del piano particellare e dell’elenco proprietari secondo le risultanze dei registri catastali.
- Progetto: centrale idroelettrica ad acqua fluente in comune di Bagno di Romagna (FC), con derivazione dal fiume Savio e dal torrente Fossatone;
- localizzato: località Orfio del comune di Bagno di Romagna (FC);
- presentato da Idroromagna Srl, con sede legale in Cesena, Via dell’Arrigoni n. 308.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: B.1.8) “Impianti per la produzione di energia idroelettrica” – B.1. 21) “Derivazioni di acque superficiali ed opere connesse che prevedano derivazioni superiori a 200 litri al minuto secondo”.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e Promozione sostenibilità ambientale, Via della Fiera n. 8 - 40127 Bologna;
- Provincia di Forlì-Cesena - Servizio Pianificazione territoriale - Ufficio VIA, Corso Diaz n. 49 - 47121 Forlì;
- Comune di Bagno di Romagna, Piazza Martiri n. 1 - S. Piero in Bagno (FC).
Gli elaborati sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1 della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e Promozione sostenibilità ambientale al seguente indirizzo: Via della Fiera n. 8 - 40127 Bologna.
Si dà atto che la valutazione di impatto ambientale (VIA) positiva per le opere in argomento, comprenderà e sostituirà tutte le autorizzazioni e in generale tutti gli atti di assenso comunque denominati necessari per la loro realizzazione e costituirà variante allo strumento urbanistico del Comune di Bagno di Romagna con apposizione del vincolo espropriativo sulle aree interessate dal progetto, ai sensi dell’art. 11 della L.R. 19 dicembre 2002, n. 37, e dichiarazione di pubblica utilità delle opere derivante dall’approvazione del progetto definitivo, ai sensi degli artt. 15 e 16 della L.R. 19 dicembre 2002, n. 37.
La suddetta variante acquisirà efficacia dalla data di emanazione dell’Autorizzazione Unica alla costruzione e all’esercizio di impianto alimentato da fonti rinnovabili ai sensi dell’art. 12 del DLgs 29 dicembre 2003, n. 387 e della L.R. 23 dicembre 2004, n. 26, che sarà rilasciata dalla competente Provincia di Forlì-Cesena - Servizio Ambiente e Sicurezza del territorio successivamente alla conclusione della presente procedura di VIA.
Al progetto in argomento sono allegati gli elaborati richiesti per le procedure di esproprio e di variante urbanistica. Chiunque sia interessato può prendere visione del Piano particellare degli espropri presso il Comune di Bagno di Romagna e presso le sedi della Regione e della Provincia di Forlì-Cesena sopra indicate.
Si dà inoltre atto che, essendo già stati ottemperati gli obblighi di pubblicità previsti dal TU 1775/33 e non essendo variati i dati di concessione dell’istanza depositata, la presente pubblicazione non riapre i termini per eventuali domande di concessione in concorrenza.