n.163 del 14.06.2017 periodico (Parte Seconda)

Costituzione Commissioni mediche locali per le patenti di guida ai sensi del DPR 495/1992 e s.m. - Modifica decreto n. 170/2015

IL PRESIDENTE

Richiamati:

- l'art. 330 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 “Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada” e successive modifiche e integrazioni, in applicazione del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e successive modifiche e integrazioni, in materia di costituzione delle commissioni mediche locali (CML) e nomina dei relativi presidenti;

- l'art. 2, comma 7, della L.R. n. 344 del 13 novembre 2013 “Istituzione dell'Azienda Sanitaria della Romagna” che prevede “in sede di costituzione dell'Azienda USL della Romagna, è confermato l'assetto distributivo esistente per le attività territoriali di sanità pubblica, specialistiche ed ospedaliere accreditate”;

- la D.G.R n. 1423 del 19 luglio 2004 “Protocollo operativo per la valutazione dell'idoneità alla guida nei soggetti segnalati per la guida in stato di ebrezza alcolica” e s.m.i.;

-l'art. 11, comma 1, lettera b) e 4, del decreto legge 9 febbraio 2012 n. 5, convertito con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35, che ha modificato l'art 119, comma 4, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285;

-il Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 68 recante modifiche all'art. 330 del DPR 16 dicembre 1992, n. 495 “Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada”;

- l'art. 25, comma 1, del D.L. 24/06/2014, n. 90 convertito nella Legge 114 dell'11/8/2014 che modifica l'art. 330, comma 5, del D.P.R. 16 dicembre 1991, n. 495, inserendo, dopo le parole “laurea in ingegneria” le seguenti: “nonché da un rappresentante designato dalle Associazioni di persone con invalidità esperto in materia. La partecipazione del rappresentante di queste ultime è comunque a titolo gratuito.”;

- il D.M. del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 9 agosto 2013, recante la “Disciplina dei contenuti e delle procedure della comunicazione del rinnovo di validità della patente”;

- il Decreto del Capo del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici 15 novembre 2013, recante le “Disposizioni procedurali attuative degli articoli 1, 2 e 3 del D.M. 9 agosto 2013 in materia di nuove procedure di comunicazione del rinnovo di validità della patente”;

- il Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 170 del 18 settembre 2015, recante “Costituzione delle Commissioni mediche locali per le patenti di guida ai sensi del DPR 495/1992 e s.m.i”, con il quale è stata data attuazione a quanto stabilito dal citato D.P.R. 68/2013;

Preso atto delle comunicazioni inviate dalla Azienda USL di Parma e dalle Aziende USL e Ospedaliera di Ferrara congiuntamente, acquisite agli atti dal Servizio Assistenza Ospedaliera della Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare, relative alla variazione del nominativo del Presidente della Commissione Medica Locale per le patenti di guida operante presso l’AUSL:

- AUSL di Parma - deliberazione aziendale n. 835 dell’11/12/2015, trasmessa con nota protocollata in arrivo PG/2016/399213 del 30/5/2016, conservata agli atti del competente Servizio Assistenza Ospedaliera, con la quale, a seguito del pensionamento del precedente titolare, viene individuato per l’attribuzione della carica il Dott. Marco Barboso;

- AUSL di Ferrara - nota protocollata in arrivo PG/2017/336165 del 5/5/2017, a firma congiunta Direttore Generale AUSL Ferrara e Direttore Generale AOSP Ferrara, conservata agli atti del competente Servizio Assistenza Ospedaliera, con la quale, a seguito del pensionamento del precedente titolare, viene individuata per l’attribuzione della carica la Prof.ssa Rosa Maria Gaudio;

Richiamati:

- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modificazioni;

- il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” così come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016;

- le proprie deliberazioni:

n. 2416 del 29 dicembre 2008 e ss.mm.ii. "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008.Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e ss.mm.ii.;

n. 89/2017 “Approvazione Piano triennale di prevenzione della corruzione 2017-2019”

Per le motivazioni espresse in premessa, che si intendono integralmente riportate;

Dato atto del parere allegato;

decreta

1. quanto di seguito specificato:

nomina, modificando il proprio decreto n. 170 del 18 settembre 2015, quali Presidenti delle Commissioni mediche locali per le patenti di guida ai sensi del DPR 495/1992 e s.m.i, a seguito delle comunicazioni pervenute da parte delle Aziende Sanitarie interessate come esposto nelle premesse del presente atto, che qui si intendono integralmente richiamate:

per l’Azienda USL di Parma il Dott. Marco Barboso

per l’Azienda USL di Ferrara la Prof.ssa Rosa Maria Gaudio

2. conferma in ogni altra parte il proprio decreto n. 170/2015.

3. di pubblicare il presente provvedimento in forma integrale nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna (B.U.R.E.R.T.)..

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