n.340 del 20.11.2013 periodico (Parte Seconda)
Procedimento unico per l’approvazione del progetto definitivo “Impianto di trattamento meccanico biologico” ai sensi della L.R. 20/00, Titolo III, art. 36-septies e relativa procedura di valutazione d'impatto ambientale (VIA) ai sensi della L.R 9/99
L'Amministrazione procedente Provincia di Reggio Emilia avvisa che, ai sensi dell’ art. 36-septies della L.R. n. 20/2000 e dell'art. 14 della L.R. 9/99, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l'effettuazione del procedimento unico e della procedura di Valutazione d'Impatto Ambientale volontaria relativi a:
- progetto: Impianto di trattamento meccanico biologico
- localizzato in Comune di: Reggio Emilia
- presentato da: IREN Ambiente SpA.
Il progetto interessa il territorio della provincia di Reggio Emilia nel comune di Reggio Emilia, e fa seguito all’atto di approvazione del progetto preliminare con effetto di variante agli strumenti urbanistici del Comune di Reggio Emilia pubblicato nel BURERT n. 111 del 24/4/2013.
Il progetto prevede la realizzazione di un impianto di trattamento meccanico biologico (TMB) di rifiuti indifferenziati residui all’interno dell’area produttiva ecologicamente attrezzata sovracomunale di Prato-Gavassa.
Il Procedimento Unico si svolgerà secondo quanto previsto dall’art 36 septies della L.R. 20/00 e ai sensi dell’art 36-ter l’approvazione del progetto definitivo comprende la valutazione di impatto ambientale e sostituisce ogni autorizzazione, concessione, nulla osta, parere o atto di assenso, comunque denominato, richiesto dalla normativa vigente per la realizzazione dell'opera, producendone i relativi effetti anche ai fini edilizi.
Ai sensi dell’art. 36 septies comma 3 della L.R. 20/00 e dell’art. 15 della L.R. 9/99, le procedure di deposito, pubblicizzazione e partecipazione sostituiscono ad ogni effetto le procedure di pubblicità e partecipazione previste dalle norme vigenti per le autorizzazioni e gli atti di assenso compresi e sostituiti nell’atto conclusivo del presente procedimento unico, tra cui anche l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) ai sensi del DLgs 152/06 e L.R. 21/04.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso la sede di:
- Amministrazione procedente Provincia di Reggio Emilia - Servizio Pianificazione Territoriale, Ambiente e Politiche Culturali – Via Guido da Castello n. 13, presso cui possono essere visionati nei giorni da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12,30 e di martedì e giovedì dalle 15 alle 17 (tel. 0522/444450);
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, sita a Bologna in Viale della Fiera n. 8
- Comune di Reggio Emilia, Archivio Generale, Via Mazzacurati n. 11, presso cui possono essere visionati nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 13 (tel. 0522/456228).
Tali elaborati sono inoltre disponibili sul sito web dell’Amministrazione procedente: www.provincia.re.it.
Gli elaborati sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna. Entro il medesimo termine di 60 giorni, ai sensi delle sopracitate norme chiunque può presentare osservazioni all'Amministrazione procedente Provincia di Reggio Emilia - Servizio Pianificazione Territoriale, Ambiente e Politiche Culturali - indirizzo: Via Guido da Castello n. 13 - 42121 Reggio Emilia.
La responsabile del procedimento è la dirigente del Servizio Pianificazione Territoriale, Ambiente e Politiche Culturali della Provincia di Reggio Emilia, Arch. Anna Campeol.