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n.271 del 01.09.2021 periodico (Parte Seconda)

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L.R. n. 4/2016 e s.m.i. art. 7 comma 2 lett. C) - Delibera di Giunta regionale n. 1066/2017 e s.m.i. - Approvazione graduatoria dei progetti di promo-commercializzazione turistica per l'anno 2021 e definizione delle percentuali di contributo da assegnare

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Vista la Legge regionale 25 marzo 2016, n. 4 “Ordinamento turistico regionale – Sistema organizzativo e politiche di sostegno alla valorizzazione e promo-commercializzazione turistica. Abrogazione della Legge regionale 4 marzo 1998, n. 7 (Organizzazione turistica regionale – Interventi per la promozione e la commercializzazione turistica)” e ss.mm.ii., ed in particolare l’art. 7, comma 2 lettera c);

Richiamate le seguenti proprie deliberazioni:

- n. 1066/2017 “L.R. 4/2016 e s.m.i., art. 5, comma 4 lett. c) - Approvazione bando ricorrente per concessione di contributi a progetti di promo-commercializzazione turistica realizzati da imprese, anche in forma associata” e succ.mod.;

- n. 1149/2017, concernente: “L.R. n. 4/16 e s.m.i. - art. 5 e art. 8 - Approvazione delle linee guida triennali 2018-2020 per la promo-commercializzazione turistica";

- n. 931/2020, concernente: “Emergenza epidemiologica da Covid-19: proroga delle linee guida triennali per la promo-commercializzazione turistica approvate con D.G.R. 1149/2017 e dei termini e scadenze per la presentazione di domande e progetti previsti dalle deliberazioni n. 786/2017 e n. 1066/2017”;

Visti gli elenchi trasmessi dalle Destinazioni Turistiche e da APT Servizi s.r.l. riportanti i soggetti aderenti rispettivamente ai Programmi di promo-commercializzazione turistica 2021 ed ai Progetti di marketing e promozione turistica 2021, ai fini della verifica di quanto stabilito all’Allegato A della citata propria deliberazione n. 1066/2017 e ss.mm.ii., che prevede tra i requisiti che devono essere posseduti dalle imprese al momento della presentazione della domanda di contributo, la partecipazione al Programma di promo-commercializzazione turistica della Destinazione turistica di riferimento, oppure, per i soggetti operanti nel territorio della provincia di Modena, la partecipazione al progetto di valorizzazione e sviluppo dei prodotti tematici trasversali di interesse regionale realizzato da APT Servizi s.r.l., che nell’anno 2021 risulta ricompreso nell’ambito dei Progetti di marketing e promozione turistica realizzati dalla società;

Dato atto che tali elenchi risultano acquisiti agli atti del Servizio Turismo, Commercio e Sport come di seguito riportato:

- Città Metropolitana di Bologna, nota acquisita agli atti con prot. n. 836508/2020, n. 855893/2020 e n. 18655/2021;

- Destinazione Turistica Romagna, note acquisite agli atti con prot. n. 31290/2021, n. 160729/2021 e n. 636058/2021;

- Destinazione Turistica Emilia, nota acquisita agli atti con prot. 29237/2021;

- APT Servizi s.r.l., nota acquisita agli atti con prot. 585648/2021;

Verificato che le imprese che hanno presentato domanda di contributo risultano inserite negli elenchi sopracitati, secondo quanto risultante nella tabella all’Allegato 1 al presente atto, ad esclusione della società C.S.L. SHOP di CASSIANI LUCA, società mandante dell’ATI Circuit & Land;

Vista la nota PEC inviata da MATA UTU VIAGGI DI GIOVANNINI SIMONA, acquisita agli atti con prot. n. 568218/2021, con la quale è stata comunicata la rinuncia alla richiesta di contributo presentata;

Preso atto delle risultanze dell’istruttoria amministrativa svolta dal Servizio Turismo, Commercio e Sport, da cui risulta che sono state presentate n. 71 domande di contributo, di cui n. 1 non ammissibile, per quanto di seguito specificato:

- la domanda presentata da ONLY4U S.R.L. risulta non ammissibile in quanto il beneficiario non risulta in possesso del requisito obbligatorio previsto al punto 4. del secondo paragrafo dell'art. 2 del bando approvato con deliberazione n. 1066/2017 e ss.mm.ii., che prevede che le imprese, alla data di presentazione della domanda di contributo devono essere in regola con quanto previsto all’articolo 3 del bando stesso, in ordine alla disponibilità di camere e posti letto;

Dato atto che:

- a ONLY4U S.R.L. è stata inviata comunicazione a mezzo PEC in data 27/5/2021 con nota prot. n. 522263, ai sensi dell’art. 10bis, della L. n. 241/1990 e ss.mm.ii., riportante i motivi ostativi all’accoglimento della domanda, prevedendo il termine di 10 giorni dal ricevimento della comunicazione per la presentazione di osservazioni scritte, specificando che decorso tale termine sarebbe stato adottato il provvedimento di rigetto;

- la società non ha presentato alcuna osservazione entro il predetto termine perentorio di 10 giorni dal ricevimento della comunicazione, provvedendo esclusivamente a inoltrare richiesta di accesso agli atti, a cui è stato fornito riscontro;

Ritenuto pertanto, in considerazione di quanto sopra riportato, di rigettare le domande di contributo presentate da MATA UTU VIAGGI DI GIOVANNINI SIMONA e da ONLY4U S.R.L.;

Dato inoltre atto che con nota prot. 558309 del 7/6/2021 è stata inviata alla società SANTA MONICA S.R.L., impresa mandataria dell’ATI CIRCUIT & LAND, comunicazione riportante i motivi ostativi all’accoglimento della domanda ai sensi dell’art. 10bis, della L. n. 241/1990 e ss.mm.ii., prevedendo il termine di 10 giorni dal ricevimento della comunicazione per la presentazione di osservazioni scritte, specificando che decorso tale termine sarebbe stato adottato il provvedimento di rigetto, in quanto:

- la società ARIMINUM TRAVEL S.R.L., impresa mandataria dell’ATI Circuit & Land, non risultava in possesso del requisito obbligatorio previsto al punto 3. del secondo paragrafo dell'art. 2, del bando approvato con deliberazione n. 1066/2017 e ss.mm.ii., che prevede che le imprese, devono avere espresso alla Destinazione Turistica di riferimento la volontà di partecipare alle azioni del Programma di promo-commercializzazione turistica della Destinazione stessa;

- la società C.S.L. SHOP di CASSIANI LUCA, impresa mandataria dell’ATI Circuit & Land, non risultava in possesso del requisito obbligatorio previsto al punto 2. del secondo paragrafo dell'art. 2 del bando approvato con deliberazione n. 1066/2017 e ss.mm.ii., che prevede che le imprese devono avere almeno una sede operativa nel territorio regionale e che la predetta localizzazione deve risultare da visura camerale;

- a fronte di quanto sopra esposto, l’ATI risultava non rispettare il requisito di essere costituita da un minimo di 3 imprese fra loro indipendenti (ovvero non associate o collegate fra di loro), nonché il requisito previsto al punto 4 del secondo paragrafo dell’articolo 2 del bando, relativo al numero minimo di camere/posti letto da commercializzare;

Dato atto che la società SANTA MONICA S.R.L. ha provveduto entro il termine previsto, ad inviare la nota acquisita agli atti del Servizio con prot. n. 585397 del 14/6/2021, con la quale:

- ha precisato che la società ARIMINUM TRAVEL S.R.L. aveva correttamente espresso entro i termini la volontà di partecipare alle azioni del Programma di promo-commercializzazione turistica della Destinazione Turistica Romagna, chiedendo riscontro di tale circostanza alla Destinazione stessa;

- ha precisato che la società C.S.L. SHOP DI CASSIANI LUCA, era in attesa di aprire una sede operativa entro la fine del 2020, tuttavia il prolungamento dei lavori di realizzazione della stessa hanno impedito di rispettare tale termine slittato nel 2021, chiedendo di accettare l'inserimento di CLS SHOP DI CASSIANI LUCA nell'ATI;

Vista la sopra richiamata comunicazione inviata dalla Destinazione Turistica Romagna, acquisita con prot. n. 636058/2021, che ha attestato, dopo aver effettuato gli opportuni riscontri di competenza, l’accoglimento della richiesta di adesione al Programma di promo-commercializzazione turistica da parte ARIMINUM TRAVEL S.R.L., pervenuta nei termini previsti;

Dato infine atto che con nota prot. n. 659472/2021 è stata comunicata a SANTA MONICA S.P.A. l’accoglibilità della richiesta di contributo presentata in qualità di impresa mandataria dell’ATI CIRCUIT & LAND, a condizione che la società presenti apposita scrittura privata di variazione dell’atto costitutivo dell’A.T.I. che mantenga inalterati gli obiettivi originari e l’impianto complessivo dell’intervento, con la quale venga modificata la composizione dell’A.T.I. escludendo la società C.S.L. SHOP di CASSIANI LUCA, non in possesso dei requisiti richiesti, e vengano conseguentemente rimodulate le percentuali di partecipazione alle spese previste per la realizzazione del progetto;

Preso atto che la società ha comunicato di aver verificato la fattibilità di raggiungimento degli obbiettivi nonostante la modifica della composizione dell'ATI e si è impegnata ad inviare la scrittura privata richiesta entro breve termine, compatibilmente con i tempi tecnici necessari alla sottoscrizione da parte di tutti i soggetti interessati;

Ritenuto, vista la necessità di procedere all’approvazione della graduatoria dei progetti di promo-commercializzazione turistica oggetto del presente atto, anche al fine di dare certezza a tutti i soggetti richiedenti riguardo all’ammissibilità dei progetti presentati e all’esito della valutazione effettuata, di accogliere con riserva la richiesta di contributo dell’ATI CIRCUIT & LAND, dando atto che a seguito del ricevimento della documentazione integrativa richiesta, la riserva potrà essere sciolta in fase di concessione dei contributi;

Richiamata inoltre la determinazione dirigenziale n. 9946 in data 26/5/2021, con la quale è stato nominato il nucleo di valutazione tecnica dei progetti di promo-commercializzazione turistica per l’anno 2021, ai sensi di quanto stabilito all’art. 11 dell’Allegato A) alla deliberazione n. 1066/2017 e successive modificazioni;

Preso atto che il Nucleo di valutazione tecnica, le cui attività si sono concluse in data 15/6/2021:

- ha provveduto alla valutazione dei progetti presentati, attenendosi ai criteri per la valutazione di cui all’art. 12 dell'Allegato A della propria deliberazione n. 1066/2017 e successive modificazioni;

- ha approvato e sottoscritto le schede tecniche di valutazione, redatte sulla base del fac-simile di cui all’art. 12 dell’allegato A della citata propria deliberazione n. 1066/2017 e ss.mm.ii., riportanti i punteggi assegnati, per ciascun progetto, ai parametri di valutazione previsti;

- ha approvato e sottoscritto l’elenco contenente la graduatoria dei progetti, riportante:

  • il punteggio assegnato a ciascun progetto;
  • la fascia di valutazione "Alto”, “Medio”, “Basso" nella quale ciascun progetto risulta allocato;
  • l’importo complessivo della spesa risultante dal piano finanziario presentato e della spesa ammessa per ciascun progetto;

Dato atto che tutta la documentazione originale prodotta dal Nucleo di valutazione tecnica, ivi compresi i verbali delle sedute di valutazione effettuate, è trattenuta agli atti del Servizio regionale Turismo, Commercio e Sport e risulta conforme a quanto previsto nella richiamata propria deliberazione n. 1066/2017 e successive modificazioni;

Ritenuto infine, a fronte delle risultanze delle istruttorie amministrativa e tecnica, e di quanto sopra esposto, che sussistano le condizioni per approvare, in Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto, la graduatoria dei progetti di promo-commercializzazione turistica presentati dalle imprese, in forma singola e associata, ammissibili a contributo regionale per l'anno 2021, ai sensi dell’Allegato A alla propria deliberazione n. 1066/2017 e ss.mm.ii;

Dato atto che nella sopracitata graduatoria è specificato l'importo della spesa ammissibile per ciascun progetto, nonché l’importo delle eventuali spese non ammissibili e la relativa motivazione;

Vista la delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, con la quale è stato dichiarato, per sei mesi, lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili;

Vista l'ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 630 del 3 febbraio 2020, recante "Primi interventi urgenti di Protezione Civile in relazione all'emergenza relativa al rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili";

Vista l’ordinanza del Ministro della Salute, del 21 febbraio 2020, “Ulteriori misure profilattiche contro la diffusione della malattia infettiva COVID-19”;

Visto il decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6 “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19”;

Visti i successivi atti con i quali è stato successivamente prorogato lo stato di emergenza, in particolare il decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105, col quale è stato prorogato fino al 31 dicembre 2021;

Dato atto che:

- l'emergenza epidemiologica da COVID-19 ha causato tra l’altro il blocco delle attività di molti settori produttivi, il blocco dei voli aerei, dei transiti internazionali fino al blocco degli spostamenti fra Regioni e comuni;

- la fase emergenziale, i limiti imposti dall’emergenza epidemiologica ed in particolare il blocco parziale della stagione turistica hanno inciso profondamente sulla operatività delle imprese del settore turistico provocando gravi danni a molte aggregazioni di imprese che, nell’ambito del sistema turistico regionale, svolgono una funzione strategica per la realizzazione dei progetti di promo-commercializzazione;

- alla luce del complesso contesto socioeconomico e per fronteggiare la crisi delle imprese, con D.G.R. n. 1450/2020 si è provveduto ad apportare al bando, con riferimento ai progetti da presentare per l’anno 2021, modifiche volte ad agevolare l’accesso ai contributi previsti e a permettere la concessione di percentuali di contributo più elevate;

Visti:

- il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118, “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

- n. 40/2001 recante "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4", per quanto applicabile;

- n. 43/2001 recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii.;

- le LL.RR. nn. 11, 12 e 13 del 29/12/2020;

- le LL.RR. nn. 8 e 9 del 29/7/2021;

- la propria deliberazione n. 2004/2020 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023”;

Dato atto che i pertinenti Capitoli 25666 “Contributi alle imprese, anche in forma associata, per iniziative di promo-commercializzazione turistica (artt. 5 e 7 L.R. 25 marzo 2016, n. 4)” e 25678 “Contributi alle imprese, anche in forma associata, per iniziative di promocommercializzazione turistica (artt. 5 e 7, L.R. 25 marzo 2016, n. 4) - Altre risorse vincolate” del Bilancio per l'esercizio finanziario 2021, presentano una disponibilità complessiva di € 2.900.000,00;

Ritenuto opportuno, in considerazione delle disponibilità finanziarie sopra rilevate, di stabilire che le percentuali di contributo da applicare ai progetti rientranti nelle fasce di valutazione “Alto”, “Medio” e “Basso” siano le seguenti, nel rispetto di quanto previsto all’art. 4 dell’Allegato 1 alla citata propria deliberazione n. 1066/2017 e ss.mm.ii.:

- Progetti inseriti nella fascia di valutazione “Alto”: percentuale di contributo pari al 43% della spesa ammessa;

- Progetti inseriti nella fascia di valutazione “Medio”: percentuale di contributo pari al 33% della spesa ammessa;

- Progetti inseriti nella fascia di valutazione “Basso”: percentuale di contributo pari al 23% della spesa ammessa;

Dato atto che:

- la concessione dei contributi ai progetti di promo-commercializzazione turistica per l'anno 2021 sarà disposta con atto del dirigente competente secondo quanto stabilito dal presente atto, nel rispetto di quanto previsto nel Regolamento CE della Commissione del 18 dicembre 2013, n. 1407 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea agli aiuti di importanza minore "de minimis", entrato in vigore a partire dal 1 gennaio 2014, pubblicato sulla GUUE del 24 dicembre 2013, serie L352/1 e tenuto conto delle risorse stanziate nell’apposito capitolo del bilancio regionale di previsione per l’esercizio finanziario;

- qualora l'importo complessivo dei contributi concedibili a seguito delle verifiche effettuate mediante consultazione del Registro Nazionale Aiuti, superi lo stanziamento previsto sui pertinenti capitoli di bilancio, si procederà alla concessione mediante scorrimento della graduatoria partendo dai progetti con punteggio più alto, fino ad esaurimento delle risorse disponibili;

Visti:

- il D.lgs. 14/3/2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

- la propria deliberazione n. 111 del 28/1/2021, avente ad oggetto “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza. Anni 2021-2023”;

Viste altresì:

- la legge 16 gennaio 2003, n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”, ed in particolare l’art. 11 «Codice unico di progetto degli investimenti pubblici»;

- la legge 13 agosto 2010, n. 136 avente per oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”, e successive modifiche;

- la determinazione dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti pubblici di lavori, servizi e forniture n. 4 del 7 luglio 2011, recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”;

Richiamate infine le seguenti proprie deliberazioni:

- n. 2416 del 29/12/2008, avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e succ. mod.;

- n. 468/2017, n. 2013/2020, n. 2018/2020 e n. 771/2021;

Viste inoltre le determinazioni dirigenziali n. 2373/2018 e n. 10285/2021;

Viste inoltre le Circolari del Capo di Gabinetto PG/2017/
0660476 del 13/10/2017 e PG/2017/0779385 del 21/12/2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni, entrambe predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell'Assessore regionale Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo e Commercio;

A voti unanimi e palesi

delibera

per le motivazioni indicate in premessa e che qui si intendono integralmente riportate:

1. di approvare, in allegato 1 parte integrante e sostanziale del presente atto, la graduatoria dei progetti di promo-commercializzazione turistica presentati dalle imprese, in forma singola o associata, per l'anno 2021, suddivisi per fasce di valutazione "ALTO", "MEDIO" e "BASSO";

2. di stabilire che le percentuali di contributo da applicare ai progetti rientranti nelle fasce di valutazione “Alto”, “Medio” e “Basso” siano le seguenti:

- Progetti inseriti nella fascia di valutazione “Alto”: percentuale di contributo pari al 43% della spesa ammessa;

- Progetti inseriti nella fascia di valutazione “Medio”: percentuale di contributo pari al 33% della spesa ammessa;

- Progetti inseriti nella fascia di valutazione “Basso”: percentuale di contributo pari al 23% della spesa ammessa

3. di rigettare le domande di contributo presentate da MATA UTU VIAGGI DI GIOVANNINI SIMONA e da ONLY4U S.R.L.;

4. di accogliere con riserva la richiesta di contributo dell’ATI CIRCUIT & LAND, dando atto che a seguito del ricevimento della documentazione integrativa richiesta e specificata in premessa, la riserva potrà essere sciolta in fase di concessione dei contributi;

5. di stabilire che qualora l'importo complessivo dei contributi concedibili a seguito delle verifiche effettuate mediante consultazione del Registro Nazionale Aiuti, superi lo stanziamento previsto sul pertinente capitolo di bilancio, il dirigente competente procederà alla concessione dei contributi mediante scorrimento della graduatoria partendo dai progetti con punteggio più alto, fino ad esaurimento delle risorse disponibili;

6. di stabilire che eventuali correzioni di errori materiali presenti nella graduatoria di cui all’Allegato 1 parte integrante e sostanziale del presente atto, nonché eventuali modifiche di denominazione dei beneficiari che dovessero essere comunicate successivamente all’adozione del presente atto, saranno approvate con atto del dirigente competente;

7. di dare atto che secondo quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;

8. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico.

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