n.227 del 10.07.2019 periodico (Parte Seconda)
Procedimento Unico ai sensi dell’art. 53 della LR 24/2017 per l’approvazione del progetto definitivo del ciclo-pedonale tra le località di Sant'Ilario - Ponte Enza e Sant'Ilario - Taneto ed apposizione del vincolo preordinato all'esproprio. Approvazione della localizzazione dell’opera in variante alla pianificazione urbanistica
Si comunica che presso l’ufficio urbanistica del Comune di Sant’Ilario d’Enza è depositato, per sessanta giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, il progetto definitivo dell’opera pubblica in oggetto e la variante urbanistica, al fine di procedere alla sua approvazione mediante procedimento unico di cui all’articolo 53 della L.R. 24/2017, previa convocazione di conferenza di servizi ai sensi della legge 241/1990.
L’intervento si compone in due distinti tratti di pista ciclo-pedonale. Il primo tratto in fregio alla Via Emilia- SS9 di collegamento tra il capoluogo e l’abitato di Ponte Enza (Comune di Gattatico) da realizzarsi in parte su sede stradale ed in parte su sede propria. Il secondo tratto riguarda il collegamento ciclo-pedonale tra il capoluogo e l’abitato di Taneto (Comune di Gattatico).
Al progetto definitivo dell’opera è allegato il Piano Particellare d’esproprio contenete l’indicazione delle aree da espropriare ed insistenti nel Comune di Sant’Ilario d’Enza nonché il nominativo di coloro che ne risultano proprietari secondo le risultanze dei registri catastali, ai sensi degli artt. 11 e 16 della L.R. 37/2002.
La Legge Regionale 24/2017 prevede per le opere pubbliche la loro approvazione conformando ed eventualmente adeguando la pianificazione vigente mediante la procedura disciplinata dall’art.53.
Pertanto il procedimento in oggetto, conformemente al comma 2 dell’art. 53 determina:
- l’acquisizione di tutte le autorizzazioni, intese, concessioni licenze, pareri, concerti, nulla osta;
- l’approvazione della localizzazione dell’opera in variante alla pianificazione territoriale vigente;
- apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.
Entro il termine di sessanta giorni sopra indicato i soggetti interessati possono prendere visione del progetto e della variante agli strumenti urbanistici in argomento presso:
Comune di Sant’Ilario d’Enza, via Roma n.84 – ufficio urbanistica, previo appuntamento, con l’ing. Claudia Strozzi 0522 902847 - c.strozzi@comune.santilariodenza.re.it.
Entro il citato termine chiunque può presentare osservazioni al Comune di Sant’Ilario d’Enza ai sensi dell’art 53 comma 8 della LR 24/2017.
Gli elaborati di progetto e di variante sono inoltre pubblicati e consultabili sul sito Web del Comune di Sant’Ilario d’Enza al percorso http://www.comune.santilariodenza.re.it alla sezione “Amministrazione trasparente – Pianificazione e governo del territorio”.
Si fa presente che l’esame del progetto e del procedimento avverrà ai sensi della L. 241/1990e smi artt. 14 e seguenti. Ad avvenuta conclusione della conferenza di servizi l’efficacia dell’atto di approvazione del progetto dell’opera pubblica in questione comporterà anche, ai sensi dell’art. 53 comma 2 lett b) e c) della LR 24/2017, la localizzazione dell’intervento, la variante urbanistica, l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.
Si precisa che la presente pubblicazione tiene luogo alla comunicazione individuale con riferimento ad eventuali proprietari risultanti dai registri catastali ma irreperibili, assenti o defunti, visto l’art. 19 comma 1 e 2 della Legge Regionale 37/2002.
Il Responsabile Unico del Procedimento è l’arch. Marco Votta.
Il responsabile del procedimento espropriativo è l’ing. Claudia Strozzi.