n.277 del 14.08.2019 periodico (Parte Terza)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 5 posti di Operatore Tecnico specializzato autista di ambulanza categoria “B” Livello Economico Super (BS)
In attuazione della determinazione del Direttore U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane n. 2537 del 1/8/2019, su delega del Direttore Generale dell’Azienda Usl della Romagna di cui la deliberazione n. 342 del 20/9/2018, tenuto conto che è stata espletata la procedura di mobilità di cui all’art. 30 del D.Lgs n. 165/2001 e s.m.i., è indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna, di n. 5 posti di Operatore Tecnico Specializzato Autista di Ambulanza categoria “B” livello economico super (BS).
Al fine di favorire i processi di stabilizzazione del personale che caratterizzano, nella fase attuale, i meccanismi di reclutamento e in linea con i percorsi di crescita professionale, sono previste le seguenti riserve che, nell’ordine di seguito indicato, opereranno anche sull’utilizzo della relativa graduatoria:
- 20 % dei posti in favore dei candidati che, alla data di pubblicazione del bando, abbiano maturato tre anni di servizio alle dipendenze della Azienda Usl della Romagna a tempo determinato nel profilo oggetto del concorso;
- 20% dei posti in favore dei candidati già dipendenti a tempo indeterminato dell’Azienda Usl della Romagna in altri profili.
Sono fatti salvi i diritti dei soggetti aventi titolo a riserve/precedenze previste da specifiche disposizioni di legge, tra le quali quelle di cui alla legge 68/1999.
Coloro che intendono avvalersi delle suddette riserve/precedenze, ai fini del riconoscimento del relativo beneficio, dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso, presentando idonea documentazione o l'apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28/12/2000, n. 445.
Le disposizioni per la partecipazione al concorso e le relative modalità di espletamento sono quelle stabilite dalle norme e procedure concorsuali di cui al D.Lgs 30/3/2001, n. 165 e successive modificazioni ed integrazioni e al D.P.R. 27/3/2001, n. 220, nonché dal presente bando.
Possono partecipare al concorso pubblico coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:
1) Requisiti generali di ammissione
a) età: come previsto dall’art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n. 127, la partecipazione alla presente selezione non è soggetta a limiti di età; pertanto possono partecipare tutti coloro che abbiamo un’età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo obbligatorio;
b) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38, commi 1 e 3 bis del D.Lgs 165/2001 e s.m.i.;
c) idoneità lavorativa incondizionata alle mansioni specifiche della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente.
2) Requisiti specifici di ammissione
Assolvimento dell’obbligo scolastico o diploma di istruzione secondaria di primo grado;
unitamente a
Titolo prescritto dalla vigente normativa per la guida dei mezzi di emergenza (patente di guida cat. B);
unitamente a
Esperienza professionale di cinque anni nel corrispondente profilo maturata in Pubbliche Amministrazioni o imprese private, autocertificata utilizzando a pena di esclusione il modello di domanda scaricabile dal sito web: www.auslromagna.it > informazione istituzionale > selezioni, concorsi e assunzioni > concorsi e selezioni > concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso.
Si precisa che per “esperienza professionale” deve intendersi l’attività lavorativa retribuita svolta nel profilo professionale di “autista di ambulanza” (in qualità di: dipendente, CoCoCo, CoCoPro, lavoratore autonomo); non è, pertanto, compresa l’esperienza maturata in qualità di “volontario/tirocinante/stagista o altra non retribuita”.
Si precisa, inoltre, che i 5 (cinque) anni di esperienza professionale indicati come requisito di ammissione non saranno oggetto di valutazione e conseguentemente di punteggio nell’ambito della valutazione dei titoli.
Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati presso pubbliche amministrazioni.
3) Domanda di ammissione
è obbligatorio utilizzare la domanda scaricabile dal sito internet: www.auslromagna.it > informazione istituzionale > selezioni, concorsi e assunzioni > concorsi e selezioni > concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso. La domanda, redatta in carta semplice debitamente datata e firmata dall’interessato, deve essere indirizzata all'Azienda Usl della Romagna – U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane – sede operativa di Rimini e presentata nei modi e nei termini previsti nel paragrafo “Modalità e termini di presentazione della domanda”.
Nella domanda l’aspirante deve dichiarare nell’ordine, sotto la propria personale responsabilità, in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, quanto segue:
a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) o il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni eventuale comunicazione, ed un recapito telefonico;
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini privi del requisito della cittadinanza italiana, ai sensi della normativa vigente, devono inoltre dichiarare:
- di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- di essere in possesso di tutti gli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;
- di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana;
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a proprio carico ovvero di non aver riportato condanne penali;
f) il titolo di studio posseduto, con l’indicazione dell’anno in cui è stato conseguito e dell’istituto/ Università che lo ha rilasciato, nonché tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente bando. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza, certificata dalla competente autorità;
g) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
h) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego e gli eventuali periodi di sospensione dell’attività lavorativa, ovvero di non aver mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni; se il servizio è stato prestato all’estero dovrà risultare riconosciuto dalla competente autorità;
i) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego, ovvero licenziato presso pubbliche amministrazioni;
l) gli eventuali titoli che danno diritto alla riserva/precedenza o alla preferenza in caso di parità di punteggio allegando alla domanda i relativi documenti probatori, ovvero autocertificandoli nei casi e nei limiti previsti dalla normativa, pena l’esclusione dal relativo beneficio;
m) la disponibilità ad operare presso le strutture ed i servizi dell’azienda nelle forme e secondo le modalità previste dalla legge
I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambi di indirizzo all’Azienda USL della Romagna - Ufficio Concorsi sede operativa di Rimini la quale non assume responsabilità alcuna in caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.
La domanda deve essere firmata in calce senza necessità di alcuna autentica. La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dalla procedura.
I candidati beneficiari della Legge 104/1992, qualora lo ritengano indispensabile, debbono specificare nella domanda di ammissione, nell’apposito campo, gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove d’esame in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.
I candidati devono utilizzare il modello di domanda scaricabile dal sito internet www.auslromagna.it > informazione istituzionale > selezioni, concorsi e assunzioni > concorsi e selezioni > concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione scaricabile dal sito web: www.auslromagna.it > informazione istituzionale > selezioni, concorsi e assunzioni > concorsi e selezioni > concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso, i concorrenti dovranno allegare obbligatoriamente il curriculum formativo e professionale scaricabile sempre dal sito web: www.auslromagna.it > informazione istituzionale > selezioni, concorsi e assunzioni > concorsi e selezioni > concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al D.P.R. n. 445/2000, datato e firmato.
Nel curriculum dovranno essere dettagliatamente descritte tutte le esperienze formative e professionali utili ai fini dell’accertamento del possesso dei requisiti specifici di ammissione indicati al punto 2) del bando, nonché ai fini della valutazione di merito e della formazione della graduatoria.
Riepilogo documentazione da allegare:
Alla domanda di partecipazione scaricabile dal sito web: www.auslromagna.it > informazione istituzionale > selezioni, concorsi e assunzioni > concorsi e selezioni > concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso si dovranno allegare:
- la copia di documento valido di identità personale;
- il curriculum scaricabile dal sito web: www.auslromagna.it > informazione istituzionale > selezioni, concorsi e assunzioni > concorsi e selezioni > concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso;
Non verranno valutati modelli di curricula diversi da quello scaricabile dal sito web: www.auslromagna.it > informazione istituzionale > selezioni, concorsi e assunzioni > concorsi e selezioni > concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso.
Nel caso di invio di più curricula, sarà valutato unicamente il curriculum scaricabile dal sito web sopra indicato. Ulteriori curricula non verranno valutati.
- eventuali pubblicazioni;
- eventuali titoli che danno diritto alla riserva oppure alla preferenza in caso di parità di punteggio;
- elenco datato e firmato dei documenti e dei titoli presentati, redatto in carta semplice e numerato progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
A norma dell’art. 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011, n. 183 che prevedono la “de-certificazione” dei rapporti tra P.A. e privati - non possono essere accettate le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti elencati all’art. 46 del D.P.R. 445/2000 o di cui l’interessato abbia diretta conoscenza (art. 47 D.P.R. 445/2000). Tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso di titolo di studio, di specializzazione di abilitazione, ecc.);
b) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui all’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni, seminari, conformità di copie agli originali, ecc.).
Per quanto concerne le pubblicazioni, le stesse, per costituire oggetto di valutazione, devono essere sempre e comunque prodotte in originale o in fotocopia resa conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, con le modalità sopraindicate. Non saranno ammesse a valutazione pubblicazioni in bozza o in attesa di stampa.
Restano esclusi dalla dichiarazione sostitutiva, tra gli altri, i certificati medici e sanitari.
La dichiarazione sostitutiva di certificazione/dell’atto di notorietà deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione oppure deve essere inoltrata per posta, con PEC o consegnata da terzi, unitamente alla domanda ed alla fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.
La dichiarazione, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti dei titoli autocertificati, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione degli stessi, l’omissione anche di un solo elemento necessario comporta la non valutazione. A titolo esemplificativo: la dichiarazione sostitutiva relativa al servizio prestato dovrà contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale è stato svolto, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato), tempo pieno/part-time (con indicazione dell’impegno orario), le date di inizio e di conclusione del servizio nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quanto altro necessario per valutare l’attività stessa. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo, monte ore settimanale e sede di svolgimento della stessa). Anche con riferimento alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni professionali rese dal candidato, la dichiarazione deve contenere tutti gli elementi necessari per la relativa eventuale valutazione (esempio: tipologia di intervento, ruolo del candidato, ente e struttura in cui è stato effettuato, riferimenti temporali, ecc…) e un riepilogo degli interventi/prestazioni.
Si precisa che non potranno essere oggetto di valutazione le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà prive di tutti gli elementi indispensabili per gli accertamenti d’ufficio ed i controlli di cui agli artt. 43 e 71 del DPR 445/2000.
L’Azienda dovrà poi effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguenti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
5) Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda e la documentazione ad essa allegata deve pervenire, secondo le modalità di seguito riportate, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo:
- consegna a mano all’Azienda Usl della Romagna, U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane - Ufficio Concorsi – sede operativa di Rimini - Via Coriano n. 38, Rimini (scala F - piano terra) – entro il termine di scadenza del bando, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30. è richiesta la fotocopia (fronte retro) di un documento di identità del candidato in corso di validità. All’atto della presentazione della domanda viene rilasciata apposita ricevuta. Si precisa che gli operatori non sono abilitati né tenuti al controllo circa la regolarità della domanda e dei relativi allegati;
- a mezzo del servizio postale con raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Azienda USL della Romagna - Ufficio Concorsi – sede operativa di Rimini, Via Coriano n. 38 - 47924 Rimini (RN).
La busta deve contenere un’unica domanda di partecipazione, composta da:
- domanda compilata a mano o a computer scaricabile dal sito web: www.auslromagna.it > informazione istituzionale > selezioni, concorsi e assunzioni > concorsi e selezioni > concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso; si ricorda che la domanda deve essere firmata in calce senza necessità di alcuna autentica. La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dalla procedura;
- curriculum compilato a mano o a computer scaricabile dal sito web: www.auslromagna.it > informazione istituzionale > selezioni, concorsi e assunzioni > concorsi e selezioni > concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso. Nel caso di invio di più curricula, sarà preso in considerazione solamente il curriculum scaricabile dal sito web sopra indicato;
Non verranno valutati modelli di curricula diversi da quello scaricabile dal sito web: www.auslromagna.it > informazione istituzionale > selezioni, concorsi e assunzioni > concorsi e selezioni > concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso;
- Eventuali pubblicazioni;
- Eventuali titoli che danno diritto alla riserva/preferenza in caso di parità di punteggio;
- Copia di documento valido di identità personale;
- Elenco documenti presentati in allegato alla domanda di partecipazione.
La busta inoltre dovrà recare la dicitura "domanda concorso Operatore Tecnico Specializzato Autista di Ambulanza cat. “Bs”.
Alla domanda deve essere allegata la fotocopia (fronte e retro) di documento valido di identità personale del candidato. La domanda si considera prodotta in tempo utile se spedita entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
L’Azienda non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
- invio tramite utilizzo della posta elettronica certificata (PEC), entro il termine di scadenza del bando necessariamente in formato pdf o p7m se firmato digitalmente, in un unico file (dimensione massima del messaggio 50Mb) contenente tutti i sotto indicati documenti all’indirizzo PEC: concorsirn@pec.auslromagna.it
- domanda compilata a mano o a computer scaricabile dal sito web: www.auslromagna.it > informazione istituzionale > selezioni, concorsi e assunzioni > concorsi e selezioni > concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso; La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dalla procedura;
- curriculum compilato a mano o a computer scaricabile dal sito web: www.auslromagna.it > informazione istituzionale > selezioni, concorsi e assunzioni > concorsi e selezioni > concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso. Nel caso di invio di più curricula, sarà preso in considerazione solamente il curriculum scaricabile dal sito web sopra indicato; Non verranno valutati modelli di curricula diversi da quello scaricabile dal sito web: www.auslromagna.it > informazione istituzionale > selezioni, concorsi e assunzioni > concorsi e selezioni > concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso;
- Eventuali pubblicazioni;
- Eventuali titoli che danno diritto alla riserva/preferenza in caso di parità di punteggio;
- Copia di documento valido di identità personale;
- Elenco documenti presentati in allegato alla domanda di partecipazione.
L’oggetto del messaggio dovrà contenere la dicitura "domanda concorso Operatore Tecnico Specializzato Autista di Ambulanza cat. “Bs”........... (indicare cognome e nome)".
Non saranno accettati:
- files inviati in formato modificabile es. word, excel, ecc.;
- vari files contenenti ognuno documenti (es. 5 files contenenti: 1) il curriculum, 2) la domanda, 3) la pubblicazione ecc.).
Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale sopra indicata.
La domanda dovrà comunque essere firmata dal candidato in maniera autografa, scannerizzata ed inviata con copia del documento di identità personale. In alternativa il candidato dovrà utilizzare una delle modalità previste dall’art. 65 del D.Lgs 7/3/2005, n. 82 e s.m.i., come valide per presentare istanze e dichiarazioni alle Pubbliche Amministrazioni e precisamente: a) sottoscrizione con firma digitale o firma elettronica qualificata; b) identificazione dell’autore tramite carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi; c) inoltro tramite la propria casella di posta elettronica certificata purché le relative credenziali di accesso siano rilasciate previa identificazione del titolare e ciò sia attestato dal sistema nel messaggio o in un suo allegato (cosiddetta PEC-ID).
Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro/sottoscrizione della domanda comporterà l’esclusione dal concorso.
Non è ammessa la produzione di documenti o di autocertificazioni dopo la scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Non saranno accolte le domande inviate prima della pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
6) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice è nominata secondo quanto stabilito dal D.P.R. 27/3/2001, n. 220 e successive modificazioni e integrazioni e nel rispetto delle vigenti disposizioni normative.
In attuazione a quanto previsto all’art. 6 del D.P.R. n. 220 del 27/3/2001, ove i candidati presenti alla prova scritta siano in numero superiore a 1.000, possono essere nominate con le stesse modalità di cui al comma 1 dell’articolo sopra richiamato, unico restante il presidente, una o più sottocommissioni, nella stessa composizione della commissione del concorso, per l’espletamento delle ulteriori fasi, escluse la determinazione dei criteri di valutazione dei titoli, la determinazione delle prove di esame, dei criteri di valutazione della stesse e la formulazione della graduatoria finale.
La Commissione si riserva la facoltà, in relazione al numero dei candidati, di stabilire che la prova pratica sia illustrata in forma scritta.
7) Punteggi
La Commissione, secondo quanto previsto dall’art. 8 del D.P.R. 27/3/2001, n. 220, dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:
- 40 punti per i titoli
- 60 punti per le prove di esame.
I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:
- 30 punti per la prova pratica
- 30 punti per la prova orale.
In base alla vigente regolamentazione e linee guida aziendali, i punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
- titoli di carriera: 25 punti
- titoli accademici e di studio: 5 punti
- pubblicazioni e titoli scientifici: 3 punti
- curriculum formativo e professionale: 7 punti
La determinazione dei criteri di massima si effettua prima dell’espletamento della prova scritta e, ai fini della valutazione dei titoli, ad eccezione di quelli richiesti quale requisito d’ammissione al concorso, che non sono oggetto di valutazione, la Commissione si atterrà ai principi indicati negli art. 8, 11, 20, 21, 22 del D.P.R. 27/3/2001, n. 220.
Si precisa che nei titoli non saranno oggetto di valutazione e conseguentemente di punteggio i 5 (cinque) anni di esperienza professionale nel corrispondente profilo maturata in Pubbliche Amministrazioni o imprese private, indicati come requisito di ammissione.
La Commissione valuterà i titoli successivamente alla prova pratica e limitatamente ai candidati giudicati idonei. Pertanto sia i titoli dei candidati ammessi che non si presentano alla prova sia quelli dei candidati che non raggiungono un punteggio di sufficienza alla prova stessa non verranno esaminati.
8) Prove di esame
Le prove d’esame consisteranno in una Prova pratica ed una Prova orale sui seguenti argomenti attinenti lo specifico profilo professionale:
- Modalità di guida di un’ambulanza;
- Significato, finalità ed uso della strumentazione in dotazione;
- Verifica, controllo e piccola manutenzione dei mezzi;
- Nozioni generali riguardanti i servizi di emergenza;
- Principali manovre e tecniche di primo soccorso;
- Codice della strada e conoscenza delle normative che regolano la guida in emergenza, nonché la conoscenza delle tecnologie per la sicurezza della guida;
- Specifiche aree di responsabilità della qualifica oggetto di selezione;
- Conoscenza dell’uso delle apparecchiature elettromedicali in uso nelle ambulanze.
La prova pratica potrà anche consistere nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla.
Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una prova comporta l’esclusione dalla prova successiva e quindi dalla procedura concorsuale.
Gli esiti delle prove saranno pubblicati sul sito internet www.auslromagna.it >Selezione del personale >Concorsi e selezioni > Concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso. Tale pubblicazione assolve ad ogni onere di comunicazione agli interessati. L’Amministrazione pertanto non è tenuta a procedere a notifiche individuali ai partecipanti.
9) Ammissione e convocazione dei candidati ammessi al concorso
Tutti i candidati che abbiano inoltrato regolare domanda di partecipazione entro i termini fissati dal bando, sono ammessi con riserva alla presente procedura. Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione sono tenuti a presentarsi a sostenere la prova scritta.
Il diario delle prove sarà comunicato mediante pubblicazione di avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ serie speciale ”concorsi ed esami” di martedì 29 ottobre 2019 nonché divulgato dalla medesima data nel sito web www.auslromagna.it > Informazione Istituzionale > Selezioni, concorsi e assunzioni >Concorsi e selezioni > Concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso, nel rispetto dei termini di preavviso previsti per legge (almeno 20 giorni prima della data delle prove pratica e orale).
Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti, non saranno quindi effettuate convocazioni individuali. La mancata presentazione del candidato alle prove d’esame nelle date ed orari fissati equivale a rinuncia. La presentazione in ritardo, ancorché dovuta a causa di forza maggiore, comporta l’irrevocabile esclusione dal concorso.
Alle prove di esame i candidati debbono presentarsi muniti di documento valido di identità personale non scaduto di validità.
Si precisa che, con riferimento all’ammissione con riserva dei candidati, l’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro è subordinata allo scioglimento della suddetta riserva in relazione al positivo accertamento del possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando, con riferimento alla data di scadenza del bando stesso oltre che alla data di instaurazione del rapporto di lavoro.
10) Graduatoria
La graduatoria è formulata dalla commissione esaminatrice al termine delle prove d’esame e approvata dal Direttore U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane, su delega del Direttore Generale dell’Azienda USL della Romagna.
Non è inserito in graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame la prevista valutazione di sufficienza.
Nel caso di parità di punteggio, sono applicate nella graduatoria le preferenze previste dall'art. 5 del D.P.R. n. 487/94 e s.m.i., purché dichiarate/documentate.
La graduatoria finale è immediatamente efficace e sarà pubblicata nel B.U.R. della Regione Emilia-Romagna. Dalla data di pubblicazione della graduatoria decorre il termine per eventuali impugnative.
Tale graduatoria rimane efficace per trentasei mesi dalla data della pubblicazione nel B.U.R. della Regione Emilia-Romagna e entro tale termine potrà essere utilizzata, alla luce delle vigenti disposizioni normative, per la copertura di eventuali ulteriori posti, sulla base delle necessità previste dalla programmazione aziendale dei fabbisogni di personale.
Nell’utilizzo della graduatoria si terrà conto delle norme che danno titolo alle riserve/precedenze dei posti previste dal presente bando e dalle vigenti disposizioni di legge.
Tutte le riserve, preferenze e le precedenze previste dal presente bando e dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate purché alla domanda siano uniti i necessari documenti probatori o l’apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445. Dalla documentazione dovrà risultare il possesso della condizione alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso, ovvero di pubblicazione del bando per chi intenda avvalersi della riserva dei posti in favore dei candidati che, alla data di pubblicazione del bando, abbiano maturato tre anni di servizio alle dipendenze dell'Azienda Usl della Romagna a tempo determinato nel profilo oggetto del concorso.
La graduatoria, entro il periodo di validità, è utilizzata altresì per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato.
11) Adempimenti preassuntivi
Sulla base delle disposizioni vigenti in materia di assunzioni, il concorrente utilmente collocato nella graduatoria finale, sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro a seguito dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti. La data di assunzione in servizio è concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, essa deve essere stabilità entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione, pena decadenza.
Si rammenta che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive, in esito ai quali, qualora dovesse emergere la non veridicità di quanto dichiarato, il candidato decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.
Si richiamano, per quanto concerne il periodo di prova e i termini di preavviso in caso di risoluzione del rapporto di lavoro, le disposizioni normative vigenti.
12) Trattamento dati personali
Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali, compreso i dati sensibili, forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’ufficio preposto della UO Gestione Giuridica Risorse Umane, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dalla medesima U.O. anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Nel trattamento e utilizzo dei dati è compresa ogni forma di comunicazione e pubblicazione correlata alle stesse procedure. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D.Lgs. 33/13. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. Ai sensi degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi. Titolare del trattamento è l’Azienda USL della Romagna.
13) Disposizioni varie
Il presente avviso è indetto in applicazione dell’art. 7 del D.Lgs 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni ed è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Il rapporto di lavoro a tempo indeterminato è regolato, dal punto di vista giuridico ed economico, dalle disposizioni legislative e contrattuali vigenti e verrà costituito previa stipula del contratto individuale di lavoro.
Con la stipula del contratto e l'assunzione in servizio, è implicita l'accettazione senza riserve di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale delle Aziende Unità Sanitarie Locali.
Il personale che verrà assunto dovrà essere disposto ad operare presso tutte le strutture del territorio dell’Azienda Usl della Romagna.
La presentazione della domanda comporta l'accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente bando.
Per tutto quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso si fa richiamo alle vigenti disposizioni in materia.
L'Azienda Usl della Romagna si riserva la facoltà di modificare, sospendere, revocare, prorogare la procedura per ragioni di pubblico interesse o di non darvi corso, in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari ovvero della variazione delle esigenze organizzative dell’Azienda.
Si rende noto che la documentazione presentata può essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel B.U.R. Trascorsi sei anni dalla data di pubblicazione della graduatoria nel B.U.R., l’Amministrazione procederà all’eliminazione della domanda di ammissione e della documentazione ad essa allegata. Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine.
Per eventuali informazioni o per acquisire copia del bando, del modello di domanda e di curriculum, gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Concorsi di Rimini – U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane – via Coriano n.38 (tel. 0541/707796) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 ed inoltre il giovedì, dalle ore 15.00 alle ore 16.30 (escluso venerdi 16 agosto, giorno in cui l'ufficio rimarrà chiuso) o collegarsi al sito internet aziendale: www.auslromagna.it>Informazione Istituzionale >Selezioni, concorsi e assunzioni >Concorsi e selezioni >Concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, con riferimento al presente concorso.