n.279 del 21.08.2019 periodico (Parte Seconda)

Bando amianto 2019 di cui alla D.G.R. 194 del 11 febbraio 2019. Fase2 del bando. Approvazione della graduatoria delle imprese ammesse a contributo, dell'elenco degli esclusi e scorrimento graduatorie delle prenotazioni on-line

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

sostituito in applicazione dell'art. 46 comma 2 della L.R. 43/01 nonché della nota

del Direttore generale dell'Assemblea legislativa n° NP/2018/29291 del 30/11/2018

dal Responsabile del SERVIZIO AREE PROTETTE, FORESTE E SVILUPPO DELLA MONTAGNA, ENZO VALBONESI

(omissis)

determina:

a) di approvare, per le motivazioni di cui in premessa che qui si intendono integralmente richiamate, la graduatoria di cui all’allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento “Graduatoria delle domande ammesse a contributo – Fase 2 del Bando” in cui sono indicate le imprese beneficiarie e i relativi importi del contributo, per complessivi € 2.456.436,75;

b) conseguentemente procedere alla concessione del contributo a favore delle imprese di cui all’elenco allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento per un totale di € 2.456.436,75, quale somma degli importi assegnati a ciascun impresa ripartite secondo le indicazioni del cronoprogramma economico-finanziario degli interventi;

c) di procedere, sulla base del percorso amministrativo contabile individuato per rendere operativa l’applicazione dei principi e postulati previsti dal D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm. in tema di attivazione del Fondo Pluriennale Vincolato, per la quota di € 1.075.720,31 relativa all’esigibilità della spesa per l’anno 2019, per la quota di € 718.747,22 relativa all’esigibilità della spesa per l’anno 2020 e per la quota di € 661.969,22 relativa alla esigibilità della spesa per l’anno 2021, alla registrazione complessiva di € 2.456.436,75 con l’utilizzo delle risorse allocate:

- Quanto a € 2.000.000,00 sul capitolo 37383 (esigibile per € 1.075.720,31 nel 2019, per € 718.747,22 nel 2020 e per € 205.532,47 nel 2021)

- Quanto a € 456.436,75 sul capitolo 37399 (interamente esigibile nel 2021)

del bilancio finanziario gestionale 2019-2021, anno di previsione 2019, rinviando ad un successivo provvedimento le procedure di registrazione e regolarizzazione contabile;

d) Di impegnare a favore delle imprese di cui all’elenco ALLEGATO 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento la somma complessiva di € 2.456.436,75 come segue:

- Quanto a € 2.000.000,00 registrata al n.7163 di impegno sul capitolo 37383 “INTERVENTI PER L'ATTUAZIONE PIANO D'AZIONE AMBIENTALE PER UN FUTURO SOSTENIBILE: CONTRIBUTI AD IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE ED INTERVENTI DI RISANAMENTO AMBIENTALE (ARTT. 70, 74, 81 E 84, D.LGS. 31 MARZO 1998, N.112 E ART. 99, L.R. 21 APRILE 1999, N.3) - MEZZI STATALI”;

- Quanto ad € 456.436,75 registrata al n.7162 di impegno sul capitolo 37399 “INTERVENTI PER L'ATTUAZIONE PIANO D'AZIONE AMBIENTALE PER UN FUTURO SOSTENIBILE: CONTRIBUTI AD IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE ED INTERVENTI DI RISANAMENTO AMBIENTALE ART. 99, L.R. 21 APRILE 1999, N.3)”;

del bilancio finanziario gestionale 2019-2021, anno di previsione 2019, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con DGR n. 2301/2018;

e) Di dare atto che in attuazione del D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii., la stringa concernente la codificazione della Transazione elementare, come definita dal citato Decreto, in relazione al soggetto beneficiario e al capitolo di spesa 37383, è la seguente:

Missione 09 - Programma 08 - Codice economico U.2.03.03.03.999 - COFOG 05.3 - Transazioni UE 8 - SIOPE 2030303999– C.I. spesa 4 – Gestione ordinaria 3

f) Di dare atto che in attuazione del D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii., la stringa concernente la codificazione della Transazione elementare, come definita dal citato Decreto, in relazione al soggetto beneficiario e al capitolo di spesa 37399, è la seguente: 

Missione 09 - Programma 08 - Codice economico U.2.03.03.03.999 - COFOG 05.3 - Transazioni UE 8 - SIOPE 2030303999– C.I. spesa 4 – Gestione ordinaria 3

g) Di prendere atto delle indicazioni fornite in domanda da ciascuna impresa relativamente al “cronoprogramma di attuazione economico finanziario dell’intervento” redatto ai sensi del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm. ai fini della programmazione delle risorse finanziarie;

h) Di approvare l’elenco delle domande escluse dal contributo di cui all’elenco allegato 2) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento per le motivazioni riportate in maniera sintetica nel medesimo allegato;

i) Di dare atto che si provvederà ad invitare alla Fase 2 del Bando le imprese di cui all’elenco allegato 3), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, risultate in posizione utile a fronte delle risorse di € 843.563,25 rimaste disponibili sul capitolo 37399;

j) Di stabilire che le imprese di cui al punto i) che precedere potranno inviare la domanda di contributo e relativi allegati attraverso l’applicativo informatico che sarà reso disponibile sulla pagina web dedicata al Bando fino alle ore le ore 16.00 del 18 settembre 2019;

k) Di dare atto che alla liquidazione del contributo provvederà con propri atti il Responsabile del Servizio Giuridico dell’Ambiente, Rifiuti, Bonifica Siti Contaminati e Servizi Pubblici Ambientali, a conclusione della fase 3 e sulla base di quanto previsto dalla normativa vigente e dalla deliberazione della Giunta regionale n. 2416/2008 e s.m. secondo le modalità di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 194/2019;

l) Di dare atto che per quanto attiene le modalità di gestione, rendicontazione e monitoraggio dei progetti finanziati è stato approvato con propria determinazione dirigenziale n. 9947 del 5 giugno 2019 uno specifico Vademecum;

m) Di dare atto che, ai sensi dell’art.12.1) del Bando, i lavori dovranno essere conclusi entro 24 mesi dalla data di approvazione del presente atto di concessione;

n) Di dare atto che l’eventuale verificarsi di una delle condizioni previste all’art. 16) del Bando, nonché l’eventuale esito negativo dei controlli previsti dal D.P.R. 445/2000, comporteranno la revoca del contributo;

o) Di provvedere agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art.26 comma 2 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n.33 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano Triennale di prevenzione della corruzione ai sensi dell’art.7 bis comma 3 del medesimo D.Lgs.;

p) Di pubblicare la presente determinazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna;

q) Di pubblicare il presente atto sulla pagina web regionale dedicata al Bando disponibile all’indirizzo: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it;

r) Di notificare il presente atto ai soggetti interessati.

Il Responsabile del Servizio

Enzo Valbonesi

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