n.150 del 15.05.2019 periodico (Parte Seconda)
RISOLUZIONE - Oggetto n. 8265 - Risoluzione per impegnare l’Assemblea e la Giunta a prendere in esame, unitamente all’Amministrazione scolastica e alle rappresentanze delle comunità ebraiche regionali, iniziative ulteriori dirette a rendere efficace e costante l’impegno per la cultura del rispetto e per il contrasto all’antisemitismo. A firma dei Consiglieri: Sensoli, Bertani
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Esprime
piena e profonda solidarietà alla giovane vittima della vicenda di bullismo antisemita avvenuto a Ferrara, nonché alla sua famiglia ed alla stessa scuola che ne è stata sede.
Manifesta
sentita vicinanza alla comunità ebraica.
Conferma
il valore insostituibile dell’informazione, della formazione e della conoscenza nel contrasto di ogni forma di intolleranza e di discriminazione nei confronti delle diversità: di ogni diversità, da quelle più antiche e radicate, come l’antisemitismo e i pregiudizi basati sul credo religioso o sulle etnie, all’omotransfobia, di cui ancora non si ha piena consapevolezza, all’odio o all’avversione per lo straniero, così caratteristici nel nostro presente.
Impegna se stessa e la Giunta, per quanto di competenza,
a prendere in esame, unitamente all’Amministrazione scolastica ed alle rappresentanze delle comunità ebraiche nella nostra regione, iniziative ulteriori dirette a rendere più efficace e costante l’impegno per la cultura del rispetto e per il contrasto dell’antisemitismo.
Approvata a maggioranza dei presenti nella seduta pomeridiana del 17 aprile 2019