n.44 del 24.02.2021 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico di selezione, tramite procedura comparativa, per il conferimento di un incarico libero professionale per il profilo di Fisioterapista da svolgere presso la Struttura Operativa Complessa di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia
È bandito un avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di un incarico libero professionale per il profilo di Fisioterapista da svolgere presso la Struttura Operativa Complessa di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia nell’ambito del seguente progetto, suddiviso in due tematiche: “ Attività di ricerca su percorsi riabilitativi in area oncologica e neurologica presso la Struttura Complessa di Medicina Fisica e Riabilitativa, per le tematiche di seguito riportate:
A: TeleRiabilitazione per pazienti oncologici in corso di emergenza sanitaria COVID2020;
B: Self-management ed esercizio fisico per contrastare la Post-Stroke Fatigue: studio di fattibilità mix-method”.
Contenuti e obiettivi della tematica A
Premesso che i pazienti oncologici o ematologici potrebbero beneficiare di una presa in carico innovativa, che prevede alcune sedute erogate a distanza, tramite il supporto della telemedicina, vista la loro fragilità e la delicatezza del contesto sanitario dopo l’emergenza Covid, i professionisti della riabilitazione possono valutare lo stato funzionale del paziente ed i suoi bisogni riabilitativi e fornire indicazioni personalizzate su esercizi da effettuare a casa in autonomia, o su strategie che semplifichino la gestione a domicilio e favorire il miglioramento della qualità di vita, tramite videochiamate e telemonitoraggio. L’obiettivo del progetto è di valutare la fattibilità di questo approccio innovativo tramite uno studio pilota che verifichi anche l’aderenza dei pazienti alle proposte riabilitative, portate avanti in autogestione, con il monitoraggio a distanza da parte del professionista fisioterapista.
Contenuti e obiettivi della tematica B
La post stroke fatigue (PSF) è una delle possibili conseguenze dello stroke ed è riferita come uno dei sintomi peggiori dal 40% dei pazienti. È noto il suo impatto sulla qualità della vita non solo dopo un ictus, ma anche dopo un attacco ischemico transitorio o minor stroke. Il timing di esordio e la frequenza del sintomo sono molto variabili, perciò è generalmente poco indagato in questi pazienti. Non esiste in letteratura un gold standard sul trattamento sul trattamento riabilitativo della PSF, ma alcuni studi riportano che un intervento psicoeducazionale, di attività fisica o l’associazione di entrambi hanno effetti positivi sul sintomo. Questo studio esplorativo di fattibilità mix method randomizzato a 2 bracci sperimentali si propone di valutare la fattibilità di 2 interventi per il trattamento della PSF: uno basato sul solo intervento educazionale e il secondo associando educazione ed attività fisica. Si propone inoltre di valutare per ogni braccio la percentuale di casi con miglioramento della PSF, della resistenza all’esercizio fisico, dell’equilibrio, della qualità di vita, accettabilità dell’intervento.
L’incarico di natura temporanea ed altamente qualificata, ha una durata di 18 mesi.
Il compenso lordo onnicomprensivo è determinato in Euro 24.000 per i 18 mesi di incarico, pari a Euro 16.000 / anno, da liquidarsi a seguito di positiva verifica dell’attività progettuale svolta.
Requisiti specifici di ammissione
a) Diploma di Laurea in Fisioterapia
b) Abilitazione all’esercizio professionale ed iscrizione al relativo Albo professionale
c) Precedente esperienza in ambito riabilitativo neurologico e/o oncologico e/o riabilitazione post-Covid, comprese attività di ricerca e/o tirocinio per lo svolgimento di tesi per il Corso di Laurea in Fisioterapia.
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.
Domanda di partecipazione:
Il termine per la presentazione delle domande scade il 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La domanda di partecipazione, redatta in carta libera (secondo lo schema allegato), deve essere rivolta al Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale (o Direttore Generale) dell’Azienda USL di Reggio Emilia ed essere ESCLUSIVAMENTE inoltrata in uno dei seguenti modi:
- a mezzo del servizio pubblico postale (con raccomandata A.R.) al seguente indirizzo: Az. USL di Reggio Emilia - Servizio Gestione Giuridica del Personale – Via Sicilia n. 44 – 42122 Reggio Emilia: a tal fine NON fa fede il timbro a data dell’ufficio postale di partenza
- trasmissione tramite utilizzo della casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata dell’Az. Osp.ra S. Maria Nuova di Reggio Emilia: concorsi@pec.ausl.re.it.
Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.
La domanda compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in un unico file formato PDF, unitamente ad apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e a fotocopia di documento di identità . L’oggetto della PEC dovrà indicare in maniera chiara ed inequivocabile il riferimento al procedura selettiva a cui il candidato intende partecipare.
È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Alla domanda dovrà essere allegato esclusivamente un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera datato e firmato, in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, dei titoli posseduti e di ogni altra indicazione ritenuta utile ai fini del presente bando.
Alla domanda deve essere altresì allegata fotocopia del documento di identità.
Dovrà essere presentato anche un elenco della produzione scientifica, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, nel quale dovranno essere chiaramente indicati la tipologia (pubblicazione, capitolo di libro, abstract, poster, atto di congresso), titolo, autori, editore/rivista, data di pubblicazione di ogni singolo lavoro.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
Prova selettiva e/o colloquio:
L’incarico libero professionale verrà assegnato sulla base di un graduatoria di merito formulata da un’apposita Commissione di Valutazione previa valutazione dei requisiti culturali e professionali indicati nel curriculum con particolare riferimento alle attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite nella materia oggetto dell’incarico e previa effettuazione di un colloquio diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire.
La data, la sede e le modalità del colloquio verranno comunicate con un preavviso di almeno 7 gg mediante apposito avviso che verrà pubblicato, nei giorni successivi alla scadenza del bando, sul sito aziendale: www. ausl.re.it – link: bandi, concorsi, incarichi alla sezione: informazioni /esiti prove.
Tale comunicazione avrà valore di convocazione a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.
Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, documento di riconoscimento in corso di validità.
Ai candidati non in possesso dei requisiti richiesti dal bando, verrà inviata nota di esclusione mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione.
Si precisa che il testo integrale del presente bando e la relativa modulistica è reperibile nel sito Internet www.ausl.re.it – link Bandi,Concorsi,Incarichi.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Incarichi libero prof.li, Borse di studio - Via Sicilia n. 44, Reggio Emilia - tel. 0522/339427 – 339424. (Orario Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30)
Scadenza presentazione domande: 11 marzo 2021