n.325 del 22.11.2023 periodico (Parte Seconda)

Avviso di deposito e pubblicazione. Istanza di rilascio, ai sensi dell’art. 208 del D.Lgs n. 152/2006 e ss.mm.ii., dell’Autorizzazione Unica per l’impianto di stoccaggio (R13), pretrattamento (R12) e recupero (R4) di rifiuti non pericolosi comprensivo di variante urbanistica

Si rende noto che, a seguito di richiesta presentata dalla società Cinque Erre S.r.l. per l’attivazione del Procedimento Unico in oggetto, presso ARPAE-SAC di Ravenna, sono depositati gli elaborati in formato digitale costituenti il progetto per l’ampliamento del l’impianto di stoccaggio (R13), pretrattamento (R12) e recupero (R4) di rifiuti non pericolosi, in variante agli strumenti urbanistici vigenti, sit o in Comune di Ravenna, Via dell’Arrotino, 10 .

Il progetto prevede l’incremento del 20% della quantità annua trattabile di rifiuti rispetto a quella attualmente trattata, pertanto si propone l’ampliamento del piazzale esterno in cemento armato con la relativa integrazione della rete fognaria esistente; il prolungamento della tettoia esistente lungo il fronte sud in modo da aumentare la superficie coperta adibita a depositi di rifiuti; l’ampliamento dell’area esterna non coperta per la messa in riserva di rifiuti metallici non pericolosi di grandi dimensioni; la ridefinizione di alcune aree interne al centro di recupero per la messa in riserva dei rifiuti metallici con adeguamento della planimetria autorizzata per una migliore gestione dell’impianto.

L’approvazione del progetto comporterà Variante al Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE). In particolare la Variante riguarda la trasformazione di una parte dell’area oggetto dell’ampliamento dalla destinazione attuale di RUE “SU10 - Complessi, edifici, impianti per attività terziarie e/o miste, Deposito ed esposizione all'aperto” , di cui all’art. VIII.6.18 comma 5 delle Norme di Attuazione, in “ SU8 - Complessi, edifici e impianti per attività produttive, Industriale - artigianale - Art.VIII.6.12 c1”, ed inoltre la rimozione del perimetro di “Area ad attuazione diretta condizionata a Progetto Unitario (PU) assistito da Atto d’Obbligo (PUAO) o Convenzione (PUC)”, di cui all’art. III.1.2 delle NTA del RUE.

Gli elaborati in formato digitale relativi al suddetto procedimento inerenti la richiesta di variante urbanistica sono depositati per 60 ( sessanta ) giorni consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna (BURERT), durante i quali chiunque potrà prenderne visione e presentare osservazioni.

A tal fine il progetto è integralmente pubblicato sul sito web del Comune di Ravenna alla Sezione “Amministrazione Trasparente” – “Pianificazione e Governo del Territorio”, con il medesimo oggetto del presente avviso, anche ai sensi dell'art. 39, comma 1, lett. a), D.lgs. n. 33/2013 e ai sensi dell’art. 56 della L.R. n. 15/2013.

I soggetti interessati possono dunque prenderne liberamente visione accedendo alla Sezione “Amministrazione Trasparente” – “Pianificazione e Governo del Territorio” del sito web del Comune di Ravenna e possono ottenere le informazioni pertinenti rivolgendosi alla Responsabile dell’endo-Procedimento di Variante Urbanistica indicata nel presente avviso.

Entro il citato termine di 60 giorni dalla pubblicazione del presente avviso nel BURERT, chiunque può presentare osservazioni, che saranno valutate prima della conclusione del procedimento.

Le osservazioni possono essere presentate con le seguenti modalità:

a) per via telematica, inviando un file firmato con firma digitale, oppure un documento con firma autografa accompagnato da copia di un documento di identità, all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) gestioneurbanistica.comune.ravenna@legalmail.it,

b) in carta semplice unitamente a copia di un documento di identità, direttamente presso l’ Ufficio della Responsabile dell’endo-Procedimento di Variante Urbanistica, sito in Viale Berlinguer 30 (2° piano) – Ravenna (dal lunedì al venerdì 8,30 – 13.00, previo appuntamento telefonico al n. 0544482688 oppure tramite email all’indirizzo: irenepaviani@comune.ra.it )

c) in carta semplice unitamente a copia di un documento di identità, tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata al Comune di Ravenna – Servizio Progettazione e Gestione Urbanistica – U.O. Gestione Attuativa dello Sviluppo Strategico Portuale, Produttivo e dell'Energia, Viale Berlinguer 30 – 48124 Ravenna,

d) qualunque sia la modalità utilizzata, si raccomanda di riportare l’oggetto del presente avviso.

Il presente avviso costituisce anche avviso di deposito per la procedura di Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale (VALSAT) di cui agli artt. 18 e 19 della L.R. 24/2017.

L’Ente titolare degli strumenti urbanistici di cui si propone la modifica è il Comune di Ravenna.

L’Autorità competente per la Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale (VALSAT) è la Provincia di Ravenna.

L’Autorità competente al rilascio della Autorizzazione Unica è ARPAE-SAC di Ravenna.

La Responsabile dell’endo- Procedimento di Variante Urbanistica è l’ing. Irene Paviani del Servizio Progettazione e Gestione Urbanistica – U.O. Gestione Attuativa dello Sviluppo Strategico Portuale, Produttivo e dell'Energia, Viale Berlinguer 30, tel. 0544482688 , email: irenepaviani@comune.ra.it , al la quale ci si può rivolgere per prendere visione del progetto ed ottenere informazioni pertinenti.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina