n.194 del 19.07.2023 periodico (Parte Seconda)

“Allargamento del tratto terminale di Via Lotti in corrispondenza del campo sportivo di Viserbella”. Determinazione Dirigenziale n.1333 del 25/5/2023 indennità provvisoria di esproprio

Con Determinazione Dirigenziale n. 1333 del 25/5/2023 indennità provvisoria di esproprio, il Dirigente DETERMINA

1) Di prendere atto della Deliberazione di Consiglio Comunale n. 12 del del 9/3/2023 di ratifica del contenuto della determinazione conclusiva della Conferenza di Servizi, prot. n. 0058059 del 17/2/2023, relativa al Procedimento Unico, avviato ai sensi dell’articolo 53 della Legge Regionale n. 24/2017 in relazione all’opera pubblica in oggetto, con la quale si approva:

  1. la Localizzazione dell’opera, relativa alla realizzazione dell'intervento, denominato “ Allargamento del tratto terminale di Via Lotti in corrispondenza del campo sportivo di Viserbella ”;
  2. la Variante urbanistica al RUE per la realizzazione dell'intervento in oggetto;
  3. il progetto definitivo per la realizzazione dell'intervento in oggetto;
  4. l ’apposizione del vincolo, preordinato all’esproprio, necessario alla realizzazione dell’intervento in oggetto;
  5. la dichiarazione di pubblica utilità della citata opera viaria;

2) Di precisare che dalla data della pubblicazione dell’avviso di avvenuta conclusione della Conferenza di Servizi, avvenuta il giorno 12/4/2023, nel BURERT, decorrono gli effetti indicati al comma 2 dell’art. 53 della L.R. n. 24/ 20 17, che consistono nella:

  1. acquisizione di tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi, comunque denominati, necessari per la realizzazione dell'opera o intervento secondo la legislazione vigente;
  2. localizzazione dell'opera;
  3. variante al RUE;
  4. apposizione di vincolo preordinato all’esproprio;
  5. dichiarazione di pubblica utilità dell’opera;

3) Di dare atto che il medesimo avviso, di cui al punto precedente, è stato pubblicato, ai sensi dell’art. 39, comma 3 del D.Lgs. n. 33/2013, con annessa determinazione conclusiva della Conferenza di Servizi sul sito web dell’Amministrazione Comunale;

4) Di prendere atto dell’“Elenco Ditte” e del “Piano Particellare”, allegati alla Deliberazione di Consiglio Comunale n. 12 del 9/3/2023, sopra richiamata, come aggiornati sulla base del frazionamento del 12/5/2023, pratica catastale n. RN0030275, in atti dal 12/5/2023;

5) Di precisare che il Piano Particellare, trasmesso con mail prot. n. 168957 del 17/5/2023, è in allegato “A”, parte integrante al presente provvedimento, aggiornato a seguito del frazionamento catastale, da cui si desumono le esatte superfici da espropriare;

6) Di provvedere con il atto alla quantificazione dell’indennità provvisoria di esproprio, da corrispondere alla Ditta n.1, interessata dalla realizzazione dell’opera in oggetto, sulla base della relazione di stima prot. n. 176081 del 23/5/2023, a cui si rinvia per relationem, agli atti dell’Ufficio Espropri;

7) Di quantificare l'indennità provvisoria di esproprio in una somma complessiva pari ad € 7.968,00;

8) Di evidenziare che l’importo pari ad € 7.968,00 trova copertura finanziaria al capitolo 80140/3013 del Bilancio 2023, denominato “Allargamento del tratto terminale di Via Lotti in corrispondenza del campo sportivo di Viserbella” correlato al cap.15210 in entrata;

9) Di impegnare la complessiva somma pari ad € 7.968,00, a titolo di indennità provvisoria di esproprio a favore della Ditta n. 1, Società Agricola le Cascatelle s.r.l, Codice Fornitore 128995, essendo la spesa esigibile nel corso del 2023, al Cap. 80140/3013, denominato “Allargamento del tratto terminale di Via Lotti in corrispondenza del campo sportivo di Viserbella”, prenotazione 2023/4457, di cui alla DCC 12/2023, P.F. 2.02.01.09.012, finanziato con alien. Patr. immob, CUP C99J21034780004;

10) Di precisare che i beni soggetti ad esproprio, per cui è la suddetta indennità, sono i seguenti:

Foglio

Mappale

Mq in esproprio

/mq

Indennità

38

2456 (già mappale 119)

512

8

€ 4.096

38

2458 (già mappale 118)

4 84

8

€ 3.872

Totale € 7.968, 00

11) Di evidenziare che il presente impegno di spesa non determina variazione degli stanziamenti previsti nel quadro economico dell’opera;

12) Di attestare che la indennità provvisoria di esproprio, di cui al presente atto, non è da sottoporre alla ritenuta fiscale del 20% a favore dell’erario, ai sensi dell’art. 35 del D.P.R. 327/2001, sulla base della nota prot. n. 150353 del 3/5/2023 del Settore Governo del Territorio, U.O Pianificazione Generale, agli atti dell’ufficio;

13) Di dare atto, ai sensi dell’art. 9 D.L. 78/2009, convertito con L. 102/2009, che il programma dei pagamenti, derivante dall’adozione del progetto, oggetto del presente atto, è compatibile con i relativi stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

14) Di stabilire che la indennità provvisoria di esproprio, come quantificata con la presente determinazione, sia notificata alla Ditta interessata nelle forme degli atti processuali civili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 20 e seguenti del D.P.R. 8/6/2001 n. 327;

15) Di precisare che la indennità provvisoria di esproprio, notificata come suddetto,

- ove sia ritenuta congrua dalla Ditta interessata, sia ad essa corrisposta, previa liquidazione dirigenziale, ai sensi dell’art. 13 del vigente Regolamento di Contabilità del Comune di Rimini;

- ove non sia ritenuta congrua dalla Ditta interessata, sia depositata a suo favore presso la Ragioneria Territoriale dello Stato di Bologna e sia richiesta alla Commissione Provinciale competente la determinazione dell’indennità definitiva di esproprio, ovvero avviato il procedimento, di cui all’art. 21, comma 3 e seguenti del D.P.R. 327/2001;

16) Di stabilire che, qualora siano da corrispondere indennità aggiuntive agli aventi diritto, saranno quantificate con separato provvedimento;

17) Di evidenziare che nel caso si rilevassero, nell’ambito delle operazioni di immissione nel possesso, soprassuoli insistenti sulle aree oggetto di intervento, questi verranno valutati sulla base di una specifica relazione di stima;

18) Di stabilire fin d’ora di autorizzare l’occupazione temporanea delle aree, interessate dai lavori, necessari alla realizzazione dell’opera in oggetto, come indicato nel “Piano Particellare” ed “Elenco Ditte”, allegati alla Deliberazione di Consiglio Comunale n. 12 del 9/3/2023, aggiornati sulla base del citato frazionamento;

19) Di dare atto che l'occupazione temporanea verrà effettuata, previa notifica alle proprietà interessate e con redazione di verbale di immissione sulle aree stesse, nonché verbale di dismissione al rilascio delle medesime e sarà quantificata in maniera puntuale per le ditte interessate, con successivo atto, al termine dell’occupazione stessa e conosciute le superfici occupate, in ossequio a quanto disposto dall'art. 50 D.P.R. n. 327/2001;

20) Di partecipare la presente deliberazione al Settore Patrimonio, ai sensi dell’art. 62 del Regolamento di Contabilità dell’Ente;

21) Di dare atto che responsabile del procedimento è il Dirigente del Settore Infrastrutture e Qualità Ambientale, Ing. Alberto Dellavalle.

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