n.321 del 24.12.2025 periodico (Parte Terza)
Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di "Dirigente delle Professioni Sanitarie - Area Infermieristica e Ostetrica" per le esigenze dello specifico ambito della gestione dei processi aziendali di HTA in Azienda USL di Modena
In esecuzione a determinazione n. 3102 del 16/12/2025 è bandito pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di un posto sopra indicato, per il quale si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dai CCNL della dirigenza dell’Area Sanità.
Ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, come sostituito dall’art. 1, comma 1, lett. f), DPR 16 giugno 2023, n. 82, si precisa che, al fine di garantire l’equilibrio di genere nelle pubbliche amministrazioni, alla data del 31.12.2024 la percentuale di rappresentatività dei generi nel profilo a concorso presso l’Azienda emittente era la seguente:
- M 45,45% F 54,55%
REQUISITI PER L’AMMISSIONE
Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande:
REQUISITI GENERALI:
a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D.Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:
- i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
b) idoneità fisica alle mansioni della posizione funzionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs n.81/08.
REQUISITI SPECIFICI:
a) Laurea specialistica o magistrale della classe relativa alla specifica area (Scienze delle Professioni Sanitarie Infermieristiche e Ostetriche SNT/01/S oppure LM/SNT1)
b) cinque anni di servizio effettivo nella medesima professionalità, relativa al concorso specifico, prestato in Enti del Servizio Sanitario Nazionale nell’Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari (ex cat. D o Ds), ovvero in qualifiche corrispondenti di altre pubbliche amministrazioni;
c) Iscrizione al relativo Albo professionale. L’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
I titoli di studio conseguiti all’estero devono aver ottenuto il necessario riconoscimento ministeriale.
Ai sensi dell’art. 38, comma 3, D. Lgs. 165/2001, i candidati che non hanno già ottenuto tale riconoscimento e che sono in possesso del titolo di ammissione conseguito all'estero saranno ammessi a partecipare alla selezione con riserva. Tali candidati, se utilmente collocati in graduatoria, avranno l'onere, a pena di decadenza, di presentare istanza di riconoscimento entro quindici giorni dalla pubblicazione della graduatoria finale, al Ministero dell'università e della ricerca ovvero al Ministero dell'istruzione e del merito.
Coloro che sono in possesso di un titolo professionale estero, abilitante all’esercizio di una professione regolamentata in Italia, devono presentare istanza di riconoscimento del suddetto titolo al competente Ministero vigilante, previa iscrizione al relativo albo/Ordine professionale, ove previsto.
I cittadini di altri Stati devono, altresì, possedere i seguenti requisiti:
a) essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;
b) avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana
Ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994 i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza;
Non possono essere assunti nelle pubbliche amministrazioni coloro che siano stati esclusi dall'elettorato politico attivo, coloro che abbiano riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una pubblica amministrazione, nonché coloro che siano stati licenziati, destituiti, dichiarati decaduti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione in ragione dell’art. 2 comma 7 del D.P.R. 487/94.
Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della L. 127/97, la partecipazione a concorsi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti di età. Non possono comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano superato il limite di età previsto dalla vigente normativa per il collocamento a riposo d’ufficio.
E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della L. 125/91.
Chi abbia titoli di preferenza e/o di precedenza deve dichiarare dettagliatamente i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, presentando idonea documentazione pena l’esclusione dal relativo beneficio.
I candidati dovranno indicare gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove di esame in relazione ad un’eventuale situazione di handicap, nonché la possibile necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 L. n. 104/1992 o di misure compensative ai sensi dell’art. 3 co. 2 lett. f) D.P.R. 487/94 e s.m.i. per i soggetti affetti da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA); sarà pertanto necessario allegare idonea documentazione sanitaria dalla quale si evinca il tipo di ausilio e/o la tempistica aggiuntiva
DESCRIZIONE DEL PROFILO
Mission
Il Dirigente delle Professioni Sanitarie esperto in HTA:
- rappresenta una figura di riferimento per l’analisi, la valutazione, l’implementazione e il monitoraggio delle tecnologie sanitarie, sia in fase di introduzione, sia durante il loro utilizzo all’interno dell’Azienda Sanitaria;
- opera in un contesto multidisciplinare per garantire che le decisioni relative all’investimento, alla dismissione o alla modifica di una tecnologia siano basate su evidenze scientifiche, criteri di efficacia clinica e sicurezza, valutazione dell’impatto organizzativo, della sostenibilità economica e dell’equità di accesso;
- svolge la propria attività in coerenza con le linee guida metodologiche dell’Health Technology Assessment a livello internazionale e nazionale, nonché con l’assetto organizzativo regionale in materia di HTA.
Finalità del ruolo
- supportare la Direzione Strategica nella valutazione sistematica delle tecnologie sanitarie (dispositivi medici, ausili, software clinici, piattaforme digitali, apparecchiature diagnostiche e terapeutiche);
- promuovere una cultura della valutazione HTA e dell’uso appropriato delle tecnologie tra i professionisti sanitari;
- contribuire alla pianificazione, all’acquisto e al monitoraggio del ciclo di vita delle tecnologie sanitarie, integrando aspetti clinico-assistenziali, gestionali, economici, etici e di sicurezza del paziente;
- collaborare funzionalmente con i Servizi di Ingegneria Clinica, Farmacia Ospedaliera ed Economico-Logistico aziendali e con le Unità operative cliniche aziendali;
- partecipare ai gruppi di lavoro multidisciplinari per l’HTA aziendale e ai tavoli tecnici interaziendali o regionali.
Etica professionale e valore aggiunto del ruolo
Il Dirigente delle Professioni Sanitarie esperto in HTA:
- integra la prospettiva clinico-assistenziale con la valutazione critica delle tecnologie, assicurando che le innovazioni introdotte siano realmente orientate al valore per il paziente e alla sostenibilità del sistema sanitario;
- agisce come ponte culturale tra pratica clinica, management e governance dell’innovazione, contribuendo ad orientare le scelte aziendali verso l’efficacia, la sicurezza e l’equità.
MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
TERMINE ULTIMO PRESENTAZIONE DOMANDE: 30° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
La domanda dovrà essere presentata in forma telematica connettendosi all'indirizzo https://www.ausl.mo.it/concorsi-e-avvisi/bandi-di-concorso-attivi/ seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.
La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. In tal caso il candidato riceverà altresì una e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata sulla quale sono indicate la data di chiusura e un codice identificativo alfanumerico che contraddistingue in maniera univoca la domanda.
Il candidato deve conservare tale codice in quanto serve per identificarlo in tutte le comunicazioni relative alla selezione (ammissione, convocazione..), nel rispetto di quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. n. 196/2003 e ss.mm. e ii.).
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
I candidati attraverso la procedura on-line, dovranno allegare alla domanda, tramite files formato pdf, la copia digitale di:
a) un documento di riconoscimento legalmente valido
b) un dettagliato curriculum formativo-professionale; il curriculum sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
c) la valutazione del curriculum non riguarderà i titoli di carriera, accademici e di studio, in quanto questi ultimi dovranno essere inseriti dal candidato mediante compilazione delle pagine on-line secondo le istruzioni in esse contenute
d) eventuali pubblicazioni edite a stampa in forma integrale;
e) eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.
f) le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n.445, relative ai titoli sopra elencati.
g) la documentazione relativa all’eventuale situazione di handicap, disabilità o disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) al fine di permettere la valutazione degli eventuali idonei strumenti compensativi;
Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.
L'Azienda effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:
l'Azienda procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00.
In caso di sopravvenuta assunzione l'Azienda applicherà l’art. 55-quater del D.Lgs. 165/01.
L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.
Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.
Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.
L'Azienda non assumerà responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dal concorso.
Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi del Servizio Gestione Giuridica del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonchè per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D. Lgs. 33/13.
L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.
Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.
Titolare del trattamento è l’Azienda USL di Modena
Ai sensi dell’art. 18 comma 6 del DPR 483/97 la graduatoria dei candidati idonei, comprendente i nominativi ed il punteggio complessivamente ottenuto, sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
COMMISSIONE ESAMINATRICE
La commissione esaminatrice sarà nominata secondo le modalità previste dal D.P.C.M. 25/01/2008 e nel rispetto delle vigenti disposizioni normative. Le operazioni di sorteggio sono pubbliche e avranno luogo presso il Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale dell'Azienda USL - Via S. Giovanni del Cantone, 23 - Modena, con inizio alle ore 10,00 del primo lunedì successivo alla scadenza del termine del concorso di cui al presente bando e ove necessario, ogni lunedì successivo fino al compimento delle operazioni.
La Commissione, in conformità a quanto previsto dal D.P.C.M. 25/01/2008, sarà composta da:
a) Presidente: il Direttore Sanitario o un Dirigente Sanitario di struttura complessa individuato dal Direttore Generale;
b) Componenti: due dirigenti appartenenti all’area delle professioni sanitarie di riferimento, di cui uno sorteggiato nell’ambito del personale in servizio presso le Aziende appartenenti al SSN situate nel territorio ed uno designato dalla Regione;
c) Segretario: un dipendente amministrativo di inquadramento non inferiore all’Area dei professionisti della salute e dei funzionari.
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:
a) 20 punti per i titoli
b) 80 punti per le prove d’esame
I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:
a) 30 punti per la prova scritta
b) 30 punti per la prova pratica
c) 20 punti per la prova orale
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
1) titoli di carriera punti 10
2) titoli accademici e di studio punti 3
3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
4) curriculum formativo e professionale punti 4
Per quanto riguarda i criteri specifici di valutazione dei titoli si rinvia a quanto previsto dall’Allegato 1 del D.P.C.M. 25/01/2008.
Per quanto riguarda le norme generali relative alla valutazione dei titoli si fa riferimento, per quanto applicabile, al D.P.R. n. 483/1997, secondo quanto previsto dall’Allegato 1 del citato D.P.C.M. 25/01/2008.
PROVE DI ESAME
Le prove d’esame consisteranno in:
a) Prova scritta: relazione su argomenti inerenti la funzione da conferire e impostazione di un piano di lavoro o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica nelle materie inerenti al profilo a concorso;
b) Prova pratica: utilizzo di tecniche professionali orientate alla soluzione di casi concreti;
c) Prova orale: colloquio nelle materie delle prove scritte, con particolare riferimento alla organizzazione e gestione dei servizi sanitari territoriali
Le prove di esame saranno orientate alla verifica delle conoscenze e competenze specifiche inerenti il posto da ricoprire, indicato nel presente bando, con particolare riferimento:
- capacità di valutazione delle tecnologie sanitarie mediante raccolta ed analisi delle evidenze scientifiche relative a efficacia, sicurezza ed impatto economico-organizzativo delle tecnologie, nonché mediante l’utilizzo di strumenti e check-list validati;
- competenza nella valutazione comparativa tra tecnologie alternative o equivalenti mediante la redazione di report HTA e documenti HTA oriented per l’introduzione, rinnovo o dismissione delle tecnologie;
- monitoraggio e gestione del ciclo di vita tecnologico mediante selezione, validazione e sperimentazione dei dispositivi medici, analisi dei dati di utilizzo, performance, eventi avversi e costi di manutenzione, definizione di indicatori di outcome clinico e gestionale;
- competenze nell’ambito della programmazione degli acquisti e della valutazione economica di progetti di investimento, nonché nella valutazione delle tecnologie emergenti e dell’impatto clinico, economico, etico e sociale delle stesse;
- conoscenza avanzata dei principali software di analisi;
- conoscenza avanzata delle principali banche dati biomediche;
- formazione del personale sanitario sull’uso corretto, sicuro e appropriato delle tecnologie.
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una prova comporta l’esclusione dalla prova successiva e quindi dalla procedura concorsuale.
CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI AMMESSI AL CONCORSO E PROVE D’ESAME
Il giorno, ora e sede di svolgimento delle prove concorsuali saranno comunicati ai candidati almeno quindici giorni prima della data della prova scritta mediante pubblicazione sulla G.U. della Repubblica – IV serie speciale – concorsi ed esami (consultabile gratuitamente online al sito: www.gazzettaufficiale.it) ovvero con Posta Elettronica Certificata (PEC)/Raccomandata A.R. in caso di numero esiguo di candidati.
Tutte le suddette convocazioni verranno effettuate, altresì, sul sito Web aziendale www.ausl.mo.it, nella sezione “Concorsi e avvisi” sottosezione “Bandi di concorso” sottosezione “Convocazioni candidati e comunicazioni”.
I candidati dovranno presentarsi a sostenere le prove nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia.
La mancata presentazione del candidato alle prove sarà considerata come rinuncia al concorso.
Si ricorda che i nominativi dei candidati, all’interno delle comunicazioni (ammissione, convocazione, esito prove, etc.) sul sito internet aziendale, sono sostituiti dal codice identificativo alfanumerico (ID) attribuito alla domanda di partecipazione al concorso, di cui al punto “Modalità e termini per la presentazione delle domande” del presente Bando.
APPROVAZIONE ED UTILIZZAZIONE DELLA GRADUATORIA
La Commissione Esaminatrice formula le graduatorie generali di merito dei candidati secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, determinate sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle prove d’esame; in caso di parità di punteggio si applicano le preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. n. 487/94 e s.m.i., purché documentate.
La graduatoria, approvata con provvedimento del Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, è immediatamente efficace. La graduatoria è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La graduatoria relativa al presente concorso rimarrà efficace per ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per l’Azienda USL di Modena. La graduatoria, entro il periodo di validità, verrà utilizzata anche per l’assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti disponibili per assenza o impedimento del titolare.
Nel caso di utilizzo della graduatoria da parte di altre Pubbliche Amministrazioni, ai sensi della L. 350/03 e s.m.i., il candidato che accetti l’offerta a tempo indeterminato da parte dell’Amministrazione utilizzatrice rinuncerà ad essere assunto dall’Azienda USL di Modena. Viceversa, qualora il candidato rinunci all’offerta da parte dell’Azienda utilizzatrice, manterrà la sua posizione all’interno della graduatoria.
ADEMPIMENTI DEL VINCITORE
I vincitori saranno invitati dall’Azienda proponente a produrre entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta, per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti e/o le certificazioni sostitutive degli stessi necessari per l’assunzione, che saranno ivi elencati.
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei documenti, l’Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.
Nel contratto di lavoro individuale sarà concordata di comune accordo la data di inizio del rapporto di lavoro che dovrà avvenire entro 30 giorni dalla data di stipulazione del contratto.
Il rapporto di lavoro diverrà definitivo dopo il compimento favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio prestato.
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, è implicita l’accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare di quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al DPR n.483/97, al DPR n.487/94 e al D.P.C.M. 25/01/2008.
L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, o annullare il concorso, per ottemperare ad eventuali, disposizioni regionali sopravvenute, nonché per motivi di compatibilità finanziaria.
Il personale che verrà assunto dovrà essere disposto ad operare presso tutte le strutture dell’Azienda proponente.
P.S. Per eventuali informazioni non rinvenibili sul sito web i candidati potranno rivolgersi al Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi - Via S. Giovanni del Cantone, 23 - Modena tel. 059/435525 esclusivamente negli orari di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13.00 e il Lunedì anche dalle 14,00 alle 17,00 o inviare una mail a suapconcorsi@ausl.mo.it.