n.274 del 05.11.2025 periodico (Parte Seconda)
Approvazione Operazioni di formazione permanente: competenze linguistiche per la cittadinanza, l'inclusione e il lavoro delle donne presentate a valere sull'avviso di cui all'Allegato 1) alla DGR n. 613/2025. Parziale integrazione all'Avviso. PR FSE+ 2021/2027
Visti:
- il Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021 recante le disposizioni comuni applicabili al Fondo europeo di sviluppo regionale, al Fondo sociale europeo Plus, al Fondo di coesione, al Fondo per una transizione giusta, al Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura, e le regole finanziarie applicabili a tali fondi e al Fondo Asilo, migrazione e integrazione, al Fondo Sicurezza interna e allo Strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti;
- il Regolamento (UE) 2021/1057 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021 che istituisce il Fondo sociale europeo Plus (FSE+) e che abroga il Regolamento (UE) n. 1296/2013;
- il Regolamento (UE, EURATOM) 2024/2509 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 settembre 2024, che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell’Unione;
- l’Accordo di Partenariato per la Programmazione della politica di coesione 2021-2027 CCI 2021IT16FFPA001 approvato con Decisione di esecuzione della Commissione Europea C(2022)4787 del 15/7/2022;
- il Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la Direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati);
- il Regolamento (UE) n. 2020/852 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’istituzione di un quadro che favorisce gli investimenti sostenibili e recante modifica del Regolamento (UE) 2019/2088 e in particolare l’articolo 17 che definisce gli obiettivi ambientali, tra cui il principio di non arrecare un danno significativo (DNSH, “Do no significant harm”), e la Comunicazione della Commissione UE 2021/C 58/01 recante “Orientamenti tecnici sull’applicazione del principio «non arrecare un danno significativo» a norma del regolamento sul dispositivo per la ripresa e la resilienza”;
- il Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato;
Viste:
- la deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 69 del 02/02/2022 “Proposta Adozione del Programma Regionale FSE+ dell'Emilia-Romagna 2021-2027 in attuazione del REG.(CE) n. 1060/2021” (Delibera della Giunta regionale n. 1896 del 15 novembre 2021) inviata per il negoziato alla Commissione Europea in data 09/02/2022;
- la Decisione di esecuzione della Commissione Europea C(2022)5300 del 18/07/2022 che approva il Programma "PR Emilia-Romagna FSE+ 2021-2027" per il sostegno a titolo del Fondo sociale europeo Plus nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti a favore dell'occupazione e della crescita" per la regione Emilia-Romagna in Italia CCI 2021IT05SFPR004;
- la propria deliberazione n. 1286/2022 “Presa d'atto delle Decisioni di Approvazione del Programma Regionale Emilia-Romagna FSE+ 2021-2027 e del Programma Regionale Emilia-Romagna FESR 2021-2027 ed istituzione dei Comitati di Sorveglianza dei due Programmi”;
Viste le Leggi Regionali:
- n. 12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;
- n. 17 del 1^ agosto 2005, “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” e ss.mm.ii.;
- n. 2 del 21 febbraio 2023, “Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione in Emilia-Romagna”;
Visto in particolare il Programma 2022-2024 per l’integrazione sociale dei cittadini stranieri “Emilia-Romagna: plurale, equa, inclusiva” (Art. 3 comma 2 della L.R. 5/2004) approvato con deliberazione dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna n. 104 del 26/10/2022 ed in particolare le schede “Lingua italiana e cittadinanza” e “Pari opportunità e contrasto alla violenza di genere”;
Richiamate in particolare le proprie deliberazioni:
- n. 1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;
- n. 737/2023 “Approvazione della rivalutazione monetaria delle unità di costo standard per il finanziamento delle operazioni nell’ambito delle politiche educative, formative e per il lavoro di cui alle DGR 1268/2019 e DGR 54/2021”;
- n. 1384/2023 “Misure di semplificazione per l'attuazione e la gestione delle misure di cui al PR FSE+ 2021/2027 e altri fondi comunitari, nazionali e regionali”;
- n. 2233/2024 “Recepimento dell'integrazione dell'Accordo fra le Regioni e le Province autonome sulle Linee guida relative alle modalità di erogazione della formazione a distanza per percorsi di formazione non regolamentata del 21 dicembre 2022, recepito con DGR n. 449/2023. Modifiche alle DGR nn. 1316/2022, 2175/2022, 2176/2022”;
- n. 2235/2024 “Approvazione dei criteri per l'applicazione delle rettifiche finanziarie in materia di adempimenti relativi alla comunicazione per le attività finanziate dal PR FSE+ 2021-2027 - Regolamento (UE) 2021/1060 - Sostituzione dell'allegato A) alla DGR n. 2059/2024”;
Richiamato il Decreto del Presidente della 10 marzo 2025, n. 66 “Regolamento recante i criteri sull’ammissibilità della spesa per i programmi cofinanziati dai fondi per la politica di coesione e dagli altri fondi europei a gestione concorrente di cui al Regolamento (UE)2021/1060 per il periodo di programmazione 2021/2027 (Fondo europeo di sviluppo regionale; Fondo sociale europeo Plus; Fondo per una transizione giusta; Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura; Fondo asilo, migrazione e integrazione; Fondo sicurezza interna; Strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti). (25G00073) (GU Serie Generale n.105 del 08-05-2025)”;
Richiamato inoltre il “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue-QCER” che costituisce il riferimento per la progettazione e una guida per descrivere i risultati di chi studia lingue straniere mettendo a disposizione un metodo di apprendimento, insegnamento e valutazione che si applica a tutte le lingue;
Viste le determinazioni dirigenziali:
- n. 25150/2022 “Rilevazione per la valorizzazione degli indicatori di risultato e dei tassi di accreditamento”;
- n. 13038/2024 “Adozione della descrizione del Sistema di Gestione e Controllo del PR FSE plus 2021-2027. Prima revisione”;
- n. 16135/2025 “Aggiornamento dell'elenco degli organismi accreditati alla formazione professionale di cui alla determinazione dirigenziale n. 8600 del 08/05/2025”;
- n. 3521/2025 “Approvazione delle Linee guida per le azioni di comunicazione a cura dei beneficiari Programma regionale FSE+ 2021-2027”;
Richiamate:
- la determinazione dirigenziale n. 16677 del 26/10/2016 “Revoca della determinazione n. 14682/2016 e riapprovazione dei nuovi allegati relativi alle modalità attuative di cui al paragrafo 7.1.2. "Selezione" e dell'elenco delle irregolarità e dei provvedimenti conseguenti di cui al paragrafo 19 "Irregolarità e recuperi" di cui alla DGR 1298/2015”;
- la propria deliberazione n. 1109 del 01/07/2019 “Avvio della sperimentazione relativa alle procedure in materia di controlli di I livello per le attività finanziate nell’ambito delle politiche di istruzione, formazione e lavoro”;
- la determinazione dirigenziale n. 13222 del 18/07/2019 “Elenco aggiornato delle principali irregolarità di cui alla DGR 1298/2015 e ss.mm.ii. – Revisione dell’allegato B) della determinazione dirigenziale n. 16677/2016”;
- la determinazione dirigenziale n. 23125 del 06/11/2023 “Revisione e semplificazione delle previsioni in materia di controlli di cui alle determinazioni dirigenziali n. 23279/2020 e n.13222/2019: "Prime specifiche attuative in ordine all'utilizzo del Registro on line"”;
Richiamata, in particolare, la propria deliberazione n. 613 del 28/04/2025 “Formazione permanente: competenze linguistiche per la cittadinanza, l'inclusione e il lavoro: approvazione avvisi per la selezione e il finanziamento. PR FSE+ 2021/2027” che approva all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale della stessa, l’“Avviso pubblico per la selezione e il finanziamento di operazioni di formazione permanente: competenze linguistiche per la cittadinanza, l’inclusione e il lavoro delle donne. PR FSE+ 2021/2027 Priorità 1. Occupazione - Obiettivo specifico c)”;
Considerato che nell’Avviso di cui all’Allegato 1) della sopra citata propria deliberazione n. 613/2025 sono stati definiti tra l’altro:
- le caratteristiche delle Operazioni finanziabili prevedendo in particolare che le candidature devono avere a riferimento le seguenti due azioni:
- Azione 1: competenze linguistiche per la partecipazione alla comunità e per l’attivazione verso il lavoro;
- Azione 2: competenze linguistiche per l’occupabilità e l’adattabilità;
- i soggetti ammessi alla presentazione delle Operazioni;
- le risorse disponibili, pari a euro 3.000.000,00 di cui al Programma FSE+ 2021/2027, Priorità 1. Occupazione - Obiettivo specifico c), e vincoli finanziari;
- le modalità e i termini di presentazione delle Operazioni;
Dato atto che nell’Avviso di cui all’Allegato 1) della citata propria deliberazione 613/2025 è stabilito che:
- l’istruttoria di ammissibilità delle Operazioni sia eseguita da un gruppo di lavoro composto da collaboratori del Settore “Educazione, istruzione, formazione, lavoro” nominato con atto del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;
- la valutazione delle Operazioni ammissibili sia effettuata da un Nucleo di valutazione nominato con atto del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” con il supporto, nella fase di pre-istruttoria tecnica, di ART-ER SCpA;
- siano approvabili le Operazioni e i singoli Progetti che hanno conseguito un punteggio grezzo pari ad almeno 6 punti su 10 rispetto a ciascun sottocriterio riferito ai criteri “1. Finalizzazione” e “2. Qualità progettuale”, relativi all’ambito Operazione e all’ambito Progetto, e un punteggio totale pari o superiore a 75/100;
- siano non approvabili le Operazioni che non conseguono un punteggio pari o superiore a 6/10 in almeno uno dei sottocriteri riferito all’operazione nei criteri “1. Finalizzazione” e/o “2. Qualità progettuale” o se tutti i progetti che le costituiscono saranno non approvabili: in tal caso il punteggio dell'operazione è determinato come media dei punteggi conseguiti dai singoli progetti;
Dato atto, infine, che nel suddetto Avviso è stabilito che:
- per l’Azione 1. le operazioni approvabili andranno a costituire 9 graduatorie, una per ciascun ambito territoriale, in ordine di punteggio conseguito e saranno approvate 9 Operazioni, ovvero una sola operazione per ciascun ambito territoriale e pertanto sarà approvata, per ciascun ambito territoriale, l’operazione che consegue il punteggio più alto nella rispettiva graduatoria;
- in esito alle procedure di valutazione delle Operazioni a valere sull’Azione 1., eventuali risorse residue potranno essere destinate a finanziare Operazioni a valere sull’Azione 2.;
- per l’Azione 2. le operazioni approvabili andranno a costituire una graduatoria in funzione del punteggio conseguito, e saranno finanziabili, per i soli progetti approvabili, in ordine di graduatoria fino ad esaurimento delle risorse disponibili;
- le Operazioni/Progetti approvabili a valere sull’azione 2. saranno oggetto di selezione che, nel rispetto della qualità globale espressa dai punteggi, tiene conto della distribuzione delle operazioni/progetti rispetto ai territori e della potenziale domanda di accesso. In ogni caso, le operazioni/progetti sovrapposti o ripetitivi saranno selezionate sulla base della qualità globale più elevata espressa, e perciò sulla base del punteggio più elevato ottenuto. Nel caso in cui le operazioni/progetti non risultino selezionabili al fine di garantire un’offerta a adeguata a corrispondere alla diversa domanda di competenze potranno essere incrementate le risorse complessivamente disponibili;
- per valorizzare la pluralità dei modelli di intervento e di corrispondere alla diversa domanda di competenze linguistiche potrà essere rideterminato in diminuzione il contributo richiesto per tutte le Operazioni candidate sia sull’Azione 1. sia sull’Azione 2.;
Richiamata le determinazioni del Direttore Generale “Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”:
- n. 12649/2025 “Nomina del gruppo di lavoro per l'istruttoria di ammissibilità delle operazioni di "Formazione permanente: competenze linguistiche per la cittadinanza, l'inclusione e il lavoro" candidate a valere sugli avvisi allegati 1) e 2) della DGR n. 613/2025”;
- n. 17267/2025 “Nomina dei componenti del nucleo di valutazione delle operazioni di "Formazione permanente: competenze linguistiche per la cittadinanza, l'inclusione e il lavoro" candidate a valere sugli avvisi allegati 1) e 2) della DGR n. 613/2025”;
- n. 18275/2025 “Modifica della composizione del nucleo di valutazione di cui alla determinazione n. 17267/2025 per le operazioni di "Formazione permanente: competenze linguistiche per la cittadinanza, l'inclusione e il lavoro" candidate a valere sugli avvisi allegati 1) e 2) della DGR n. 613/2025”;
Preso atto che nelle modalità e nei termini previsti dall'Avviso sopra citato sono pervenute n. 16 operazioni per un costo complessivo di euro 3.855.887,40 e per un finanziamento pubblico richiesto di pari importo di cui:
- n. 9 operazioni a valere sull’Azione 1. per un costo complessivo di euro 2.700.000,00 e per un finanziamento pubblico richiesto di pari importo;
- n. 7 operazioni a valere sull’Azione 2. per un costo complessivo di euro 1.155.887,40 e per un finanziamento pubblico richiesto di pari importo;
Preso atto, inoltre, che in esito all’istruttoria di ammissibilità effettuata dal gruppo di lavoro nominato con la sopracitata Determinazione n. 12649/2025 in applicazione di quanto previsto alla lettera K) “Procedure e criteri di valutazione”:
- n. 15 Operazioni sono risultate ammissibili a valutazione;
- un’Operazione presentata a valere sull’Azione 2. è risultata non ammissibile, l’operazione contraddistinta dal Rif. P.A. 2025-24386/RER, in quanto non corredata dalla relativa “Dichiarazione di impegno alla realizzazione nei territori” come previsto ai punti E. ed K. dell’Avviso quale condizione di ammissibilità dell’Operazione;
Dato atto che il Responsabile del Procedimento ha comunicato al soggetto titolare della sopracitata operazione, ai sensi dell’art. 10-bis della L. 241/1990 e ss.mm.ii., i motivi che ostano all’accoglimento della domanda con nota Prot. 08/07/2025.0673669.U agli atti del Settore “Educazione, istruzione, formazione, lavoro”;
Preso atto che nei termini previsti il soggetto titolare dell’Operazione contraddistinta dal Rif. P.A. 2025-24386/RER ha presentato le proprie controdeduzioni, acquisite agli atti del Settore “Educazione, istruzione, formazione, lavoro” con Prot. 10/07/2025.0680296.E, e che le stesse confermano l’effettiva sussistenza delle condizioni di non ammissibilità dell’operazione;
Dato atto, per quanto sopra, che le Operazioni ammissibili a valutazione per l’Azione 2 sono n. 6 per un costo complessivo di euro 946.415,40 e per un finanziamento pubblico di pari importo;
Tenuto conto che il Nucleo di valutazione, nominato con la sopracitata Determinazione n. 17267/2025 modificata con Determinazione n. 18275/2025, si è riunito nelle giornate del 29/09/2025 e 30/09/2025, in videoconferenza, ed ha effettuato la valutazione delle n.15 operazioni ammissibili e dei singoli progetti che le costituiscono, in applicazione di quanto previsto al punto K. “Procedure e criteri di valutazione” dell’Avviso, avvalendosi del supporto in fase di pre-istruttoria tecnica di ART-ER S.C.p.A., e ha rassegnato il verbale dei propri lavori, acquisito agli atti del Settore “Educazione, istruzione, formazione, lavoro” a disposizione per la consultazione di chiunque ne abbia diritto;
Dato atto che dal verbale soprarichiamato risulta che:
- per l’Azione 1. le n. 9 Operazioni, e i singoli Progetti che le costituiscono, sono risultati “approvabili” in quanto hanno conseguito un punteggio grezzo pari ad almeno 6 punti su 10 rispetto a ciascun sottocriterio riferito ai criteri “1. Finalizzazione” e “2. Qualità progettuale”, relativi all’ambito Operazione e all’ambito Progetto, e un punteggio totale superiore a 75/100, inserite in 9 graduatorie, una per ciascun ambito territoriale, in ordine di punteggio conseguito come da Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto;
- per l’Azione 2:
- n. 5 Operazioni, e i singoli Progetti che le costituiscono, risultano approvabili in quanto hanno conseguito un punteggio grezzo pari ad almeno 6 punti su 10 rispetto a ciascun sottocriterio riferito ai criteri “1. Finalizzazione” e “2. Qualità progettuale”, relativi all’ambito Operazione e all’ambito Progetto, e un punteggio totale superiore a 75/100, inserite in graduatoria, in ordine di punteggio conseguito come da Allegato 2), parte integrante e sostanziale del presente atto;
- n. 1 operazione risulta non approvabile in quanto non consegue un punteggio pari ad almeno a 75/100 ed inserita nell’Allegato 3), parte integrante e sostanziale del presente atto;
Dato atto, per quanto sopra, che:
- le risorse complessive disponibili per il finanziamento delle operazioni presentate a valere sull’Avviso sono pari a 3.000.000,00 di cui di cui al PR FSE+ 2021/2027 Priorità 1. Occupazione – Obiettivo specifico c);
- il contributo pubblico complessivo delle n. 14 Operazioni approvabili è pari a euro 3.596.114,40;
Visto in particolare che con riferimento all’Azione 2. le 5 operazioni approvabili si fondano su partenariati di scala territoriale differenti, individuando target di potenziali destinatari anche diversi e permettono pertanto di ampliare la platea dei potenziali destinatari e di completare e rafforzare gli esiti attesi delle Operazioni approvabili candidate a valere sull’Azione 1.;
Richiamato quanto specificato nell’Avviso ed in particolare che, per valorizzare la pluralità dei modelli di intervento e di corrispondere alla diversa domanda di competenze linguistiche, il contributo richiesto per tutte le Operazioni approvabili sia sull’Azione 1. che sull’Azione 2. avrebbe potuto essere rideterminato in diminuzione tenuto conto delle risorse complessive disponibili a valere sullo stesso Avviso;
Ritenuto pertanto, anche tenuto conto della sperimentalità delle opportunità formative e della necessità di attivare sui territori, tramite i diversi partenariati, le differenti modalità per intercettare la potenziale platea e di corrispondere, anche con modelli e modalità differenti, al bisogno di competenze linguistiche per l’inclusione e l’occupazione, di rideterminare in riduzione, in funzione della dimensione della potenziale domanda, ovvero la presenza di donne straniere, e, con riferimento all’Azione 2., della copertura territoriale, il contributo approvabile per ciascuna delle 14 Operazioni come da Allegati 4) e 5), parti integranti e sostanziali al presente atto, per un contributo pubblico complessivo ammissibile pari a euro 3.000.000,00 a valere sulle risorse di cui PR FSE+ 2021/2027, Priorità 1. Occupazione - Obiettivo specifico c);
Ritenuto, quindi, con il presente provvedimento, in attuazione di quanto stabilito nell’Avviso Allegato 1) della già citata propria deliberazione n.613/2025, e di quanto sopra esposto, di approvare:
- l’Allegato 1), parte integrante e sostanziale al presente atto, che contiene per l’Azione 1. le nove graduatorie delle operazioni approvabili, una per ciascun ambito territoriale;
- l’Allegato 2), parte integrante e sostanziale al presente atto, che contiene per l’Azione 2. la graduatoria delle operazioni approvabili;
- Allegato 3), parte integrante e sostanziale del presente atto, che contiene per l’Azione 2. l’Operazione non approvabile;
- l’Allegato 4), parte integrante e sostanziale al presente atto, che contiene per l’Azione 1. l’elenco delle operazioni finanziabili per un costo complessivo di euro 2.400.000,00 e un finanziamento pubblico di pari importo, risorse di cui al PR FSE+ 2021/2027, Priorità 1. Occupazione - Obiettivo specifico c);
- l’Allegato 5), parte integrante e sostanziale al presente atto, che contiene per l’Azione 2. l’elenco delle operazioni finanziabili per un costo complessivo di euro 600.000,00 e un finanziamento pubblico di pari importo, risorse di cui al PR FSE+ 2021/2027, Priorità 1. Occupazione - Obiettivo specifico c);
Dato atto altresì che alle sopra richiamate operazioni è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice C.U.P. (codice unico di progetto), come riportati negli Allegato 4) e 5), parti integranti e sostanziali del presente atto;
Dato atto inoltre che nell’Avviso di cui all’Allegato 1) alla propria deliberazione n. 613/2025 è stato specificato che, al termine dei percorsi di livello A1, A2, B1, B2 e C1 del QCER, dovrà essere garantito ai singoli partecipanti l’accesso all’esame per il rilascio di un titolo attestante la conoscenza della lingua italiana precisando, quali enti certificatori riconosciuti dai ministeri competenti, Università degli Studi di Roma Tre, Università per stranieri di Perugia, Università per stranieri di Siena, Società Dante Alighieri;
Dato atto che ai sensi delle disposizioni nazionali, ed in particolare ai sensi dell’art.4 comma 1, lettera c) del DPR 29 ottobre 2012 n. 263, in combinato disposto con le Linee guida ministeriali per la progettazione dei Piani regionali per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2021-2027, oltre ai soggetti di cui sopra, sono autorizzati al rilascio di un titolo attestante la conoscenza della lingua italiana al termine dei percorsi A2 e B1 del QCER anche i CPIA, a condizione che i discenti abbiano adempiuto ad un successivo percorso di completamento presso un CPIA di durata non inferiore al 30% del monte ore complessivo del Percorso Formativo Individuale;
Valutato, per quanto sopra, a integrazione di quanto disposto dall’Avviso di prevedere tra i soggetti autorizzati al rilascio del titolo anche i CPIA nel rispetto di quanto specificato al punto precedente;
Dato altresì atto che, al fine di qualificare ulteriormente le opportunità formative, i soggetti titolari potranno richiedere di ampliare i partenariati previsti in sede di candidatura;
Dato atto, infine, che i finanziamenti che si approvano con il presente provvedimento non costituiscono aiuti di Stato ai sensi degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea;
Richiamate:
- la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;
- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”;
- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche;
Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di Bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009 n.42” e ss.mm.ii.;
Richiamati:
- il Decreto Legislativo n.33/2013 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
- la determinazione n. 2335/2022 contenente la “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013”;
- la propria deliberazione n. 2077/2023 ad oggetto “Nomina del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza”;
Richiamate le Leggi regionali:
- n. 40/2001 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4” per quanto applicabile;
- n. 43/2001 “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;
- n. 3/2025 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2025-2027 (Legge di stabilità regionale 2025)”;
- n. 4/2025 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2025-2027”;
- n. 7/2025 “Assestamento e prima variazione al bilancio di previsione della regione Emilia-Romagna 2025-2027”;
Richiamate le proprie deliberazioni:
- n. 470/2025 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2025-2027”;
- n. 1248/2025 “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della regione Emilia-Romagna 2025-2027”;
Viste, altresì, le proprie deliberazioni:
- n. 325/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
- n. 2360/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale. Provvedimenti”;
- n. 2319/2023 “Modifica degli assetti organizzativi della Giunta regionale. Provvedimenti di potenziamento per fare fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi”;
- n. 2376/2024 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° gennaio 2025.”;
- n. 1187/2025 “XII Legislatura. Affidamento degli incarichi di Direttore generale e di Direttore di alcune Agenzie regionali ai sensi degli artt. 43 e 18 della L.R. n. 43/2001.”;
- n. 1440/2025 “PIAO 2025-2027. Aggiornamento a seguito di approvazione della Legge regionale 25 luglio 2025 n. 7 "Assestamento e prima variazione al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2025-2027"”;
Richiamate inoltre:
- la propria deliberazione n. 80/2023 “Assunzione della vincitrice della selezione pubblica per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell'art. 18 della L.R. n. 43/2001 e ss.mm.ii., presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese”;
- la determinazione dirigenziale n.5595/2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;
- la determinazione dirigenziale n. 1652/2023 “Conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” con la quale si è proceduto, tra l’altro, al conferimento dell’incarico di Responsabile del Settore “Educazione, istruzione, Formazione, Lavoro”;
- la determinazione dirigenziale n.8096/2025 “Proroga degli incarichi dirigenziali e degli incarichi di elevata qualificazione presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese ai sensi della D.G.R. N. 608/2025”
Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della deliberazione della Giunta regionale n. 468/2017;
Dato atto che il Responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto dei pareri allegati;
Su proposta del Vicepresidente e Assessore a “Sviluppo economico e green economy, Energia, Formazione professionale, Università e Ricerca” e Assessora a “Welfare, Terzo settore, Politiche per l’infanzia, Scuola”;
1. di approvare, in attuazione dell’Avviso Allegato 1) della propria deliberazione n. 613/2025, l’offerta di percorsi di formazione permanente: competenze linguistiche per la cittadinanza, l’inclusione e il lavoro delle donne, come di seguito riportato:
- l’Allegato 1), parte integrante e sostanziale al presente atto, che contiene per l’Azione 1. le nove graduatorie delle operazioni approvabili, una per ciascun ambito territoriale;
- l’Allegato 2), parte integrante e sostanziale al presente atto, che contiene per l’Azione 2. la graduatoria delle operazioni approvabili;
- Allegato 3), parte integrante e sostanziale del presente atto, che contiene per l’Azione 2. l’Operazione non approvabile;
- l’Allegato 4), parte integrante e sostanziale al presente atto, che contiene per l’Azione 1. l’elenco delle operazioni finanziabili per un costo complessivo di euro 2.400.000,00 e un finanziamento pubblico di pari importo, risorse di cui al PR FSE+ 2021/2027, Priorità 1. Occupazione - Obiettivo specifico c);
- l’Allegato 5), parte integrante e sostanziale al presente atto, che contiene per l’Azione 2. l’elenco delle operazioni finanziabili per un costo complessivo di euro 600.000,00 e un finanziamento pubblico di pari importo, risorse di cui al PR FSE+ 2021/2027, Priorità 1. Occupazione - Obiettivo specifico c);
2. di specificare che alle operazioni è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice C.U.P. così come riportato negli Allegati 4) e 5), parti integranti e sostanziali al presente provvedimento;
3. di stabilire che le modalità gestionali siano regolate in base a quanto previsto dalle disposizioni approvate con la propria deliberazione n. 1298/2015 nonché da quanto previsto dai Regolamenti Comunitari con riferimento ai Fondi Strutturali 2021/2027;
4. di prevedere che ogni variazione rispetto agli elementi caratteristici delle operazioni approvate, nel limite dell’importo di cui agli Allegati 4) e 5), dovrà essere motivata e anticipatamente richiesta, ai fini della necessaria autorizzazione, al Responsabile del Settore “Educazione, istruzione, formazione, lavoro”, pena la non riconoscibilità della spesa e potrà essere autorizzata dal Responsabile del Settore medesimo con propria nota;
5. di prevedere, a integrazione di quanto disposto dall’Avviso, che anche i CPIA rientrino tra i soggetti autorizzati al rilascio di un titolo attestante la conoscenza della lingua italiana al termine dei percorsi A2 e B1 del QCER, a condizione che i discenti abbiano adempiuto ad un successivo percorso di completamento presso un CPIA di durata non inferiore al 30% del monte ore complessivo del Percorso Formativo Individuale;
6. di specificare che, al fine di qualificare ulteriormente le opportunità formative, i soggetti titolari delle operazioni che si approvano con il presente atto, potranno richiedere, in fase di attuazione, di ampliare i partenariati previsti in sede di candidatura;
7. di rinviare, per quanto non previsto dal presente provvedimento, a quanto stabilito nell'Avviso Allegato 1) alla più volte citata propria deliberazione n. 613/2025;
8. di precisare che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa alle pubblicazioni previste dal PIAO 2025/2027 e dalla Direttiva di Indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione, incluse le ulteriori pubblicazioni ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. n. 33 del 2013.;
9. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.