n.170 del 15.07.2015 periodico (Parte Seconda)
Approvazione del primo Piano operativo comunale che assume, per un comparto edificatorio, il valore, i contenuti e gli effetti di Piano urbanistico attuativo (PUA) - Artt. 34 e 35 della L.R. 24 marzo 2000, n. 20 e s.m.i.
Si avvisa che con deliberazione di Consiglio comunale n.18 del 27/5/2015 è stato approvato il Piano operativo comunale (POC) del Comune di Alseno (PC) che assume, per un singolo comparto edificatorio, il valore i contenuti e gli effetti di Piano urbanistico attuativo (PUA), corredato per entrambi gli strumenti urbanistici dei documenti a supporto del procedimento di valutazione ambientale strategica (VAS) e segnatamente: ValSAT/Rapporto ambientale e Sintesi non tecnica di cui all'art. 13 del DLgs 152/6, modificato da ultimo dal DLgs 128/10, e di cui all'art. 5 della L.R. 20/00.
Le previsioni del POC, ai sensi dell’art. 13 della L.R. n. 37/2002, comportano l’apposizione dei vincoli espropriativi necessari alla realizzazione delle opere pubbliche e di pubblica utilità ivi previste avente una durata quinquennale ed entro tale termine dovrà essere emanato l’atto che comporta la dichiarazione di pubblica utilità delle opere a pena di decadenza del vincolo.
In merito alla verifica di assoggettabilità ai fini ambientali la Giunta provinciale di Piacenza con atto n. 11 in data 27.01.2015 ha deliberato di esprimere, prendendo atto del Rapporto ambientale, dei pareri formulati dalle Autorità ambientali, parere motivato VAS positivo al POC del Comune di Alseno con valore di PUA per l’ambito n. 2 “Borgo Giardino” in loc. Lusurasco, con le prescrizioni riportate in allegato 3, (denominato “Allegato 3 - Alseno, parere motivato VAS POC e PUA”) parte integrante e sostanziale del suddetto atto provinciale.
Il Piano è in vigore dalla data della presente pubblicazione ed è depositato, insieme al parere motivato VAS, alla dichiarazione di sintesi, alle misure adottate in merito al monitoraggio, per la libera consultazione, presso il Servizio Comunale Urbanistica ed Ambiente, Piazza XXV Aprile n. 1 e sul sito internet istituzionale del Comune all’indirizzo web: www.comune.alseno.pc.it.