n.201 del 17.06.2020 periodico (Parte Terza)
Selezione pubblica per il conferimento dell'incarico dirigenziale di Direttore dell'U.O. complessa "Manutenzioni ed energia" afferente al Dipartimento Risorse strumentali
In attuazione della deliberazione del Direttore generale n. 152 del 5/6/2020, dalla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e sino alle ore 12 del 30° giorno successivo è aperta la selezione pubblica presso l’Azienda U.S.L. di Piacenza per la copertura di n. 1 posto di:
Ruolo: Professionale - Posizione funzionale: Direttore dell’U.O. complessa “Manutenzioni ed energia” afferente al Dipartimento Risorse strumentali
Il presente bando è disciplinato dal Regolamento recante: “Criteri per il conferimento di incarichi di struttura complessa ai dirigenti dei ruoli professionale, tecnico, amministrativo”, approvato con deliberazione del Direttore Generale n. 115 del 20/4/2007, come integrato dalla deliberazione del Direttore Generale n. 75 dell’8/3/2012.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed in particolare alle disposizioni contenute nel D.P.R. 10/12/1997, n. 484, in quanto compatibili, e successive modificazioni ed integrazioni.
In applicazione del D. Lgs. 198/2006 e degli artt. 7 e 57 del d.lgs 165/2001 è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Requisiti generali e specifici di ammissione
a) Cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o di uno Stato membro dell’Unione Europea; sono altresì ammessi i cittadini di stati non appartenenti all’Unione Europea in possesso dei requisiti di cui all’art. 7 della L. 97/2013, integrativo dell’art. 38 del D. Lgs. 165/2001.
b) incondizionata idoneità fisica all’impiego. Il relativo accertamento sarà effettuato, a cura dell’Azienda U.S.L. di Piacenza, prima dell’immissione in servizio;
c) esperienza professionale dirigenziale in qualità di Architetto o Ingegnere, non inferiore ai 5 anni di anzianità prestata in strutture o enti del SSN nei settori Manutenzioni ed Energia o, in mancanza del predetto requisito, saranno ammessi i dirigenti con almeno 3 anni di anzianità di esperienza professionale dirigenziale nei settori Manutenzioni ed Energia, con le medesime caratteristiche di cui sopra, i quali, prima del conferimento dell’incarico, abbiano conseguito un idoneo attestato in corso di formazione manageriale avente le caratteristiche qui di seguito individuate.
Corso di formazione manageriale:
I corsi, tenuti da istituti universitari o da altri soggetti debitamente autorizzati alla formazione del personale della Pubblica Amministrazione, dovranno essere finalizzati alla formazione manageriale, all’individuazione della capacità gestionale, organizzativa e di direzione del personale dirigente, con articolazione in attività didattiche, teoriche e pratiche, con partecipazione attiva a seminari.
I contenuti dovranno fare particolare riferimento all’organizzazione e gestione dei servizi sanitari, ai criteri di finanziamento ed ai bilanci, alla gestione delle risorse umane e all’organizzazione del lavoro, agli indicatori di qualità dei servizi e delle prestazioni.
Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della legge 15/5/1997, n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti di età, salvo il limite previsto dalle vigenti norme per il collocamento a riposo d’ufficio.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Domanda di ammissione
La domanda datata e firmata deve essere rivolta al Direttore Generale dell’Azienda U.S.L. di Piacenza e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo punto “Modalità e termini per la presentazione della domanda”.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:
1. cognome, nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
2. il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all’art. 7 della L. 97/2013, integrativo dell’art. 38 del D. Lgs. 165/2001.
3. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4. le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali, nonché eventuali procedimenti penali pendenti. La sussistenza di una pregressa condanna penale non è di per sé causa ostativa all’assunzione, a meno che si tratti condanna per un reato che impedisca la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione perché da esso deriva l’interdizione dai pubblici uffici, o l’incapacità di contrarre con la p.a., o l’estinzione del rapporto di impiego (artt. 28, 29, 32-ter, 32-quater, 32-quinquies Cod. Pen., artt. 3,4, 5, L. 27 marzo 2001, n. 97). Negli altri casi, sarà cura dell’Amministrazione accertare autonomamente la gravità dei fatti penalmente rilevanti compiuti dall’interessato, ai fini dell’accesso al pubblico impiego. Tale controllo è effettuato con lo scopo di accertare la sussistenza dell’elemento fiduciario che costituisce il presupposto fondamentale del rapporto tra datore di lavoro e lavoratore, nonché ai fini della valutazione dell’esistenza dei requisiti di idoneità morale ed attitudine ad espletare attività di pubblico impiegato
5. il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione;
6. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
7. i servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego (ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni);
8. il domicilio, il recapito telefonico e l’indirizzo PEC presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza necessità di alcuna autentica (art. 39,D.P.R. 445/28.12.2000).
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione, anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per l’ammissione determina l’esclusione dal concorso.
Documentazione dal allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutta la documentazione relativa ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione dell’elenco degli idonei, nonché un curriculum professionale, datato e firmato, redatto in carta semplice, relativo alle attività professionali, di studio, direzionali-organizzative svolte.
Nella valutazione del curriculum saranno prese in considerazione le pubblicazioni edite a stampa pertinenti al ruolo da ricoprire.
Poiché, ai sensi dell’art. 15 della L. 183 del 12/11/2011, dal 1/1/2012 non è più possibile richiedere o accettare certificazioni rilasciate da Pubbliche amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti, in luogo dei certificati i candidati potranno presentare le relative dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.
In particolare, per quanto attiene ai titoli di carriera (servizio reso presso pubbliche amministrazioni) e alle esperienze professionali pregresse, il candidato dovrà indicare con precisione i dati temporali (giorno/mese/anno) di inizio e di fine di ciascun periodo lavorativo, l’ente presso il quale ha prestato servizio, la qualifica ricoperta, il motivo della cessazione, la tipologia di contratto, se a tempo pieno o a part-time, le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.). Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili per la valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa, impegno orario).
I candidati, per quanto attiene il servizio prestato presso l'Azienda USL di Piacenza od enti confluiti e per quanto attiene i titoli accademici e di studio, possono fare riferimento ai documenti contenuti nel proprio fascicolo personale, precisando gli estremi del servizio ed i singoli titoli accademici e di studio di cui si chiede la valutazione ai fini dell'ammissione e/o della valutazione di merito.
Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà per essere prese in considerazione devono contenere tutti gli elementi che sarebbero stati presenti nel documento rilasciato dall’autorità competente, in modo da consentire gli opportuni controlli.
Alla dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà dovrà essere allegata fotocopia di un valido documento di riconoscimento, a meno che il candidato non sottoscriva tali dichiarazioni in presenza di un dipendente dell’ufficio personale addetto a riceverle. In mancanza del documento di riconoscimento le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà non verranno prese in considerazione per la valutazione.
Le attività professionali e i corsi di studio indicati nel curriculum saranno presi in esame solo se formalmente documentati.
Non è possibile autocertificare lo stato di salute o altre condizioni in materia sanitaria.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Non possono essere valutate quelle dalle quali non risulti l’apporto del candidato.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice, l'elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Modalità e termini per la presentazione delle domande di ammissione
Le domande dovranno essere inviate, nel rispetto dei termini di cui sopra, utilizzando una casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC dell’Azienda U.S.L. di Piacenza: avvisi.concorsi@pec.ausl.pc.it. L’oggetto della Pec dovrà indicare in maniera chiara ed inequivocabile il riferimento al concorso cui il candidato intende partecipare. L’inoltro della domanda potrà essere effettuato via PEC una sola volta; nel caso di più invii successivi si terrà conto solo del primo.
Si precisa che per la validità dell’invio, la domanda del candidato deve provenire da una casella di posta certificata, così come stabilito dalla normativa vigente. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC Aziendale. La domanda di concorso dovrà essere firmata dal candidato in maniera autografa, scannerizzata e inviata. In alternativa il candidato dovrà utilizzare una delle modalità previste dall’art. 65 del D.Lgs. 7/3/2005, n. 82 e s.m.i. Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro/sottoscrizione della domanda comporterà l’esclusione dal concorso.
è esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.
L’Amministrazione non assume responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.
L’Amministrazione utilizzerà, per ogni comunicazione anche successiva alla procedura in oggetto, il medesimo mezzo con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi da parte del candidato.
Il termine fissato per la presentazione della domanda è perentorio. È data possibilità ai candidati di produrre successivamente - e comunque da far pervenire entro e non oltre 10 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande - con modalità cartacee, la documentazione utile alla valutazione, a condizione che la stessa risulti dettagliatamente elencata in apposito allegato alla domanda di partecipazione trasmessa telematicamente nei termini sopra indicati. I documenti non elencati preventivamente nella domanda di ammissione alla selezione non saranno presi in considerazione alcuna e saranno restituiti al candidato
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Commissione esaminatrice
La Commissione è nominata dal Direttore Generale e sarà composta secondo quanto indicato nel Regolamento n. 75/2012.
Modalità di selezione
La Commissione esaminatrice accerta l’idoneità dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato, richieste per ricoprire l’incarico da conferire, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate.
Prima di procedere al colloquio ed alla valutazione del curriculum la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto conto delle specificità proprie del posto da ricoprire e del fabbisogno organizzativo-professionale indicato dal Direttore Amministrativo, che qui di seguito viene riportato:
PROFILO OGGETTIVO DELLA STRUTTURA:
La struttura complessa U.O. “Manutenzioni ed energia” è così articolata:
- 25 addetti
- 45 strutture aziendali in carico (Ospedali, Case Salute, ambulatori, guardie mediche etc.) per quanto
riguarda gli aspetti energetici e manutentivi
- le principali attività garantite dall’U.O. sono le seguenti:
- Attività di redazione degli atti tecnici necessari all’espletamento delle gare di appalto per lavori o servizi, attività di Direzione Lavori e di Direzione dell’Esecuzione del Contratto
- Attività di redazione degli atti tecnici richiesti dalla normativa di prevenzione incendi
- Programmazione e gestione delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili aziendali e degli impianti ad essi asserviti
- Programmazione e gestione delle verifiche periodiche richieste dalla normativa e dalla legislazione vigente per gli immobili aziendali e gli impianti ad essi asserviti
- Attività di Energy Management che si esplica tra l’altro attraverso:
- il supporto alla pianificazione degli indirizzi aziendali in materia di politiche energetiche;
- la gestione e la verifica dei contratti di fornitura di energia con predisposizione dei bilanci energetici;
- azioni, interventi e procedure volte a garantire all’interno dell’Azienda un uso razionale dell’energia.
- budget 2019:
4.300.000 euro per la componente energetica
6.500.000 euro per la manutenzione e riscaldamento
1.500.000 euro lavori
PROFILO SOGGETTIVO:
Il candidato dovrà possedere:
- Conoscenza approfondita della normativa in materia di lavori pubblici, prevenzione incendi e sicurezza nei cantieri temporanei e mobili con particolare riferimento al settore sanitario.
- Conoscenza della normativa di carattere generale che un direttore di struttura complessa dell’area tecnica deve osservare nell’ambito della sua attività (trasparenza, privacy, anticorruzione, sicurezza ecc.)
- Conoscenza delle scelte organizzative e gestionali del Servizio Sanitario Regionale della Regione Emilia-Romagna, nonché dell’organizzazione e delle linee di sviluppo dell’Azienda USL di Piacenza
- Conoscenza del processo di budget e partecipazione alle attività finalizzate alla programmazione ed al controllo della spesa, compresa la definizione ed implementazione di una adeguata reportistica direzionale
- Propensione all’innovazione ed alla semplificazione dei processi, alla deburocratizzazione delle procedure ed allo sviluppo dell’informatizzazione
- Capacità relazionale ed attitudine ad operare per obiettivi
- Specifiche competenze ed esperienze professionali tali da garantire in modo adeguato le seguenti funzioni/attività:
I. Organizzazione, programmazione e gestione di una Unità Operativa Complessa di medie dimensioni
II. Ruolo di Responsabile Unico del Procedimento nelle procedure di competenza (indizione ed aggiudicazione gara di lavori e/o servizi, esecuzione del contratto e collaudo, procedimenti di spesa ecc.)
III. Gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture di pertinenza dell’Azienda, anche attraverso strumenti informatici, tale da permettere una ottimale pianificazione e gestione degli interventi, verifiche e collaudi delle attività svolte e loro rendicontazione
IV. Procedimenti, in ambito di prevenzione incendi, atti all’ottenimento/rinnovo di autorizzazione all’esercizio dell’attività
V. Attività di Energy management attraverso
- supporto alla Direzione Aziendale nelle politiche energetiche e nelle scelte strategiche per l’efficientemente energetico
- monitoraggio dei consumi energetici e predisposizione di bilanci energetici
- gestione di contratti di fornitura energia
- promozione di interventi rivolti all’efficientemente energetico
VI. Supporto alla Direzione Aziendale per quanto concerne i temi correlati alla
- manutenzione e gestione delle strutture aziendali
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento/Pec, del luogo e della data dell’effettuazione del colloquio almeno 20 giorni prima della data della prova stessa.
Conferimento incarico
Il conferimento dell’incarico è disposto dal Direttore Generale dell’Azienda, tra coloro che, abbiano presentato domanda e siano stati inclusi nella rosa dei tre candidati idonei dalla Commissione di esperti.
L’incarico avrà durata da cinque a sette anni, con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo più breve, previa verifica positiva dell’espletamento dell’incarico, con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite da effettuarsi da parte di apposito Collegio tecnico nominato dal Direttore generale e presieduto dal Direttore del Dipartimento.
L’incarico dà titolo a specifico trattamento economico, così come previsto dal vigente C.C.N.L. della dirigenza amministrativa, tecnica, sanitaria non medica e professionale e da quanto stabilito dal contratto individuale di lavoro.
Adempimenti del candidato al quale è conferito l’incarico
Il concorrente cui sarà conferito l’incarico sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente C.C.N.L. per l’Area della Dirigenza amministrativa, tecnica, sanitaria non medica e professionale del S.S.N. subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni 30 dalla richiesta dell’Azienda - sotto pena di mancata stipulazione del contratto medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa.
Copia del presente avviso potrà essere richiesta presso l’U.O. Risorse Umane.
L’Azienda U.S.L. di Piacenza si riserva ogni facoltà di disporre la proroga dei termini del presente avviso, la loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento dell’avviso stesso in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento al Regolamento recante: “Criteri per il conferimento di incarichi di struttura complessa ai Dirigenti dei ruoli professionale, tecnico ed amministrativo”, adottato con Del. n. 115 del 20/4/2007 e integrato con successiva deliberazione n. 75 dell’8/3/2012.
La partecipazione al concorso presuppone la integrale conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari dell’Azienda U.S.L. di Piacenza e delle loro future eventuali modificazioni.
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. n. 196/03 per le parti ancora valide, in quanto non in contrasto con il Reg. UE 2016/679 ( Regolamento europeo per la protezione dei dati personali), che costituisce attualmente il riferimento normativo fondamentale in materia; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali.