n.237 del 17.07.2024 periodico (Parte Seconda)

Costituzione del tavolo regionale ex. art. 14, comma 5 dell'Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con gli specialisti ambulatoriali interni, veterinari ed altre professionalità sanitarie (biologi, chimici, psicologi) ambulatoriali 4 aprile 2024

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Premesso che l’Accordo Collettivo Nazionale (in seguito A.C.N.) per la disciplina dei rapporti con gli specialisti ambulatoriali interni, veterinari ed altre professionalità sanitarie (biologi, chimici, psicologi) ambulatoriali ai sensi dell’art. 8 del D.Lgs. n. 502 del 1992 e ss.mm.ii. - reso esecutivo in data 4 aprile 2024, con intesa sancita in Conferenza Stato-Regioni, e s.m.i. - all’art. 14, comma 5 prevede che i rappresentanti sindacali di cui all’articolo 13, comma 4 dell’A.C.N. citato devono essere formalmente accreditati quali componenti delle delegazioni trattanti, la composizione numerica delle quali è definita, rispettivamente, dalla Regione e dalle Aziende prima dell’avvio della negoziazione dell’Accordo Integrativo Regionale e degli Accordi Attuativi Aziendali;

Dato atto che, secondo quanto previsto dallo stesso art. 14, comma 3, le Organizzazioni Sindacali firmatarie dell’A.C.N. citato sono legittimate alla trattativa e alla stipula degli Accordi Integrativi Regionali purché dotate di un terminale associativo riferito al presente ambito contrattuale domiciliato nella Regione di riferimento;

Ritenuto:

- di adottare, ai fini della composizione del tavolo trattante regionale, la formula della delegazione da ritenersi valida sia per la parte pubblica che per le organizzazioni sindacali;

- che il numero dei componenti di parte sindacale debba essere direttamente proporzionale alla consistenza associativa di ciascuna organizzazione, così come determinata dalla rilevazione annuale presso SISAC, con dati al 01.01.2024, e con oneri a carico dell’Azienda USL di iscrizione del medico;

- di procedere alla formazione della delegazione di parte pubblica, costituita dal Direttore Generale della Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare, o suo delegato, e da 8 componenti di parte pubblica (Regione ed Aziende USL);

Preso atto delle designazioni effettuate delle organizzazioni sindacali citate, agli atti del Settore Assistenza Territoriale;

Visti:

- il Regolamento (UE) 27 aprile 2016, n. 2016/679 relativo alla protezione dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati;

- il D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali";

Richiamato l'art. 10 “Comunicazione e diffusione di dati concernenti enti pubblici o collaboratori” del Regolamento Regionale 31 ottobre 2007, n. 2 “Regolamento per le operazioni di comunicazione e diffusione di dati personali diversi da quelli sensibili e giudiziari di titolarità della Giunta regionale e dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, dell'Agrea, dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, dell'Agenzia regionale Intercent-ER, dell'IBCN e dei Commissari delegati alla gestione delle emergenze nel territorio regionale”;

Richiamato il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

Richiamate le proprie deliberazioni:

- n. 468 del 10 aprile 2017, concernente “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”, nonché le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017, relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria delibera n. 468/2017;

- n. 325 del 7 marzo 2022, avente ad oggetto “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

- n. 426 del 21 marzo 2022, avente ad oggetto “Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;

- n. 1615 del 28 settembre 2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi di alcune direzioni generali/agenzie della giunta regionale”;

- n. 2077 del 27 novembre 2023 “Nomina del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza”;

- n. 2317 del 22 dicembre 2023 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell'ente e gestione del personale. aggiornamenti in vigore dal 1° gennaio 2024”;

- n. 2139 del 22 dicembre 2023 “Modifica degli assetti organizzativi della Giunta Regionale. Provvedimenti di potenziamento per fare fronte alla ricostruzione post alluvione e indirizzi operativi”;

- n. 157 del 29 gennaio 2024 “Piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2024-2026. Approvazione”;

Richiamate infine le determinazioni dirigenziali:

- n. 2335 del 9 febbraio 2022, con la quale si approva l’Allegato A) “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022”;

- n. 6229 del 31 marzo 2022, avente ad oggetto “Riorganizzazione della Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare. Istituzione aree di lavoro. Conferimento incarichi dirigenziali”;

- n. 6248 del 01 aprile 2022 “Conferimento di incarico dirigenziale”, con cui è stato attribuito l’incarico di Responsabile del Settore Assistenza Territoriale;

- n. 7162 del 15 aprile 2022, recante “Ridefinizione dell’assetto delle Aree di lavoro dirigenziali della Direzione Generale Cura della Persona ed approvazione di alcune declaratorie”;

- n. 27228 del 29 dicembre 2023 “Proroga degli incarichi dirigenziali presso la Direzione generale Cura della persona salute e welfare”;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell’Assessore alle Politiche per la Salute;

A voti unanimi e palesi,
delibera

per i motivi e con le finalità e compiti espressi in premessa che qui si intendono integralmente riportati:

1)  di istituire un tavolo regionale, ex. art. 14, comma 5 dell’Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con gli specialisti ambulatoriali interni, veterinari ed altre professionalità sanitarie (biologi, chimici, psicologi) ambulatoriali ai sensi dell’art. 8 del D.Lgs. n. 502 del 1992 e ss.mm.ii. - reso esecutivo in data 4 aprile 2024, con intesa sancita in Conferenza Stato-Regioni - per la negoziazione e la stipula dell’Accordo Integrativo Regionale, e s.m.i.;

2) di nominare componenti titolari del tavolo trattante di cui al punto 1:

in rappresentanza della Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare:

- Fabia Franchi - Settore Assistenza territoriale – delegata dal Direttore Generale Cura della Persona, Salute e Welfare;

- Alfonso Buriani - Settore Assistenza territoriale;

- Andrea Donatini – Settore Assistenza territoriale;

- Piera Sanna – Settore Assistenza territoriale;

in rappresentanza delle Aziende USL:

- Paola Dal Pozzo – AUSL Imola

- Maura Gobbi - AUSL Romagna;

- Marina Veneziani – AUSL Piacenza;

- Lucia Pederzini – AUSL Modena;

- Enrica Terzi – AUSL Reggio Emilia;

- Andrea Longanesi – Direttore Sanitario AUSL Bologna;

in rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali:

- Francesco Ventura – SUMAI;

- Maria Carla Onofri – SUMAI;

- Paola Franceschetti - SUMAI;

- Stefano Giordani - SUMAI;

- Maria Eugenia Zanzani – Federazione CISL Medici;

- Franca Franceschetti – FESPA;

- Luisa Vastano – UIL FPL;

3) di stabilire che per ogni singola seduta il componente titolare, di parte pubblica o di parte sindacale, possa farsi sostituire da un altro componente, purché comunicato, con congruo anticipo, al Settore Assistenza Territoriale della Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare;

4) di stabilire che ogni sigla sindacale potrà essere accompagnata, ad ogni incontro del Comitato, da un uditore, il quale non interverrà durante le sedute;

5) di stabilire che il tavolo trattante possa essere integrato anche da altri collaboratori regionali o esperti di altri enti qualora se ne ravvisasse la necessità e di prevedere la possibilità di attivare dei sottogruppi laddove se ne ravvisi l’utilità;

6) di stabilire che il referente per il suddetto tavolo trattante sarà la dott.ssa Fabia Franchi;

7) di stabilire la presenza di diritto, qualora necessiti, del Direttore Generale Cura della Persona, Salute e Welfare in veste di delegato dell’Assessore regionale alle Politiche per la Salute;

8) di assegnare le funzioni di segreteria tecnica organizzativa del Comitato alla Dott.ssa Chiara Giordano - Settore Assistenza Territoriale;

9) di trasmettere il presente atto, per opportuna conoscenza, ai componenti del gruppo di progetto ed ai rispettivi Enti di appartenenza;

10) di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;

11) di fissare la sede del tavolo trattante presso l’Assessorato Politiche per la Salute - V.le Aldo Moro, 21 - Bologna;

12) di dare atto, infine, che, a seguito della costituzione del suddetto tavolo trattante, nessun onere graverà sul bilancio regionale;

13) di disporre la pubblicazione prevista dall’art. 23 del D.lgs. n. 33/2013 e le ulteriori pubblicazioni previste dal PIAO 2024-2026 di cui alla propria deliberazione n. 157 del 29/01/2024, ai sensi dell’art. 7 bis del medesimo decreto legislativo.

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