n.367 del 14.12.2022 periodico (Parte Terza)
Procedura aperta per la progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori “Programma "Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell'ERP" - Intervento di riduzione della vulnerabilità sismica e di riqualificazione energetica
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n.21 - 40121 Bologna; tel. 051.5273081 - Fax 051.5273084; Codice NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it
PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it
Persona di contatto: ing. Adriano Leli; 051.5273081; intercenter@regione.emilia-romagna.it.
Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it
I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it – sezione “Bandi e avvisi”. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), disponibile all’indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale
I.5) Principali settori di attività: Centrale di committenza
Sezione II: Oggetto
II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori (ID 01-02-13) “Programma "Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell'ERP" - Intervento di riduzione della vulnerabilità sismica e di riqualificazione energetica”, relativi agli immobili siti in Via Bologna n. 790 - Ferrara (Lotto 1), Via Verga nn. 62-64-66-72 - Ferrara (Lotto 2) e Via Morandi nn. 1-3-5 - Lagosanto (Lotto 3).
II.1.2) Codice CPV principale: 45450000-6
II.1.3) Tipo di appalto: Lavori
II.1.4) Breve descrizione: Progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori “Programma "Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell'ERP" - Intervento di riduzione della vulnerabilità sismica e di riqualificazione energetica”, relativi agli immobili siti in Via Bologna n. 790 – Ferrara (Lotto 1), Via Verga nn. 62-64-66-72 – Ferrara (Lotto 2) e Via Morandi nn. 1-3-5 – Lagosanto (Lotto 3)
II.1.5) Valore totale stimato: € 5.275.494,08, IVA esclusa.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto è suddiviso in n. 3 lotti. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di 3 lotti.
II.2.1) Descrizione Lotti: Lotto 1: Interventi relativi agli immobili siti in Via Bologna n. 790 – Ferrara. Valore totale stimato del Lotto 1: € 1.958.304,74 IVA esclusa. Le voci e gli importi che compongono il valore totale stimato del Lotto sono riportati nella documentazione di gara. I lavori oggetto della procedura rientrano nelle seguenti categorie: OG1 (categoria prevalente), OG11, OS21, OS7 (categorie scorporabili).
Lotto 2: Interventi relativi agli immobili siti in Via Verga nn. 62-64-66-72 – Ferrara. Valore totale stimato del Lotto 2: € 2.078.650,66. Le voci e gli importi che compongono il valore totale stimato del Lotto sono riportati nella documentazione di gara. I lavori oggetto della procedura rientrano nelle seguenti categorie: OG1 (categoria prevalente), OS21, OS6, OS7 (categorie scorporabili). Lotto 3: Interventi relativi agli immobili siti in Via Morandi nn. 1-3-5 – Lagosanto (FE). Valore totale stimato del Lotto 3: € 1.238.538,68. Le voci e gli importi che compongono il valore totale stimato del Lotto sono riportati nella documentazione di gara. I lavori oggetto della procedura rientrano nelle seguenti categorie: OG1 (categoria prevalente), OS28, OS6, OS7 (categorie scorporabili).
II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITH5 - Regione Emilia-Romagna.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Lotto 1: 40 giorni naturali e consecutivi per progettazione esecutiva e 440 giorni naturali e consecutivi per esecuzione lavori. Lotto 2: 40 giorni naturali e consecutivi per progettazione esecutiva e 490 giorni naturali e consecutivi per esecuzione lavori. Lotto 3: 40 giorni naturali e consecutivi per progettazione esecutiva e 329 giorni naturali e consecutivi per esecuzione lavori.
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: No
II.2.10) Sono autorizzate varianti: Sì
II.2.11) Opzioni: No
II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: Sì
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: a) con riferimento a ciascuno dei Lotti, iscrizione nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell’UE, per attività inerenti alle prestazioni oggetto del Lotto della Procedura per il quale si presenta offerta. b) con riferimento a ciascuno dei Lotti, e limitatamente alle attività di progettazione esecutiva, laurea specialistica e iscrizione ai competenti ordini professionali, secondo quanto meglio specificato dal Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 2 dicembre 2016, n. 263.
III.1.2) Capacità economica e finanziaria: ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di capacità economica e finanziaria di cui al punto 6.2.A del Disciplinare di gara per il Lotto 1, al punto 6.2.B del Disciplinare di gara per il Lotto 2 e al punto 6.2.C del Disciplinare di gara per il Lotto 3.
III.1.3) Capacità professionale e tecnica: ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di capacità economica e finanziaria di cui al punto 6.2.A del Disciplinare di gara per il Lotto 1, al punto 6.2.B del Disciplinare di gara per il Lotto 2 e al punto 6.2.C del Disciplinare di gara per il Lotto 3.
Sezione IV: Procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: aperta.
IV.1.8) L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: Sì
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 26/01/2023 Ora locale: 16:00.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte: Seduta Pubblica Virtuale, data 31/1/2023 ore 10:00. Luogo: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n.21 - 40121 Bologna. Le sedute pubbliche saranno effettuate attraverso la piattaforma SATER in modalità virtuale, come da Disciplinare
Sezione V: Altre Informazioni
IV.1.1) Tipo di procedura: aperta.
IV.1.8) L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: Sì
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 26/1/2023 Ora locale: 16:00.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte: Seduta Pubblica Virtuale, data 31/1/2023 ore 10:00. Luogo: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n.21 - 40121 Bologna. Le sedute pubbliche saranno effettuate attraverso la piattaforma SATER in modalità virtuale, come da Disciplinare
Sezione V: Altre Informazioni
VI.1) informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile? No
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si farà ricorso all’ordinazione elettronica; sarà accettata la fatturazione elettronica; sarà utilizzato il pagamento elettronico.
VI.3) Informazioni complementari: Determina dirigenziale n. 656 del 28/11/2022; Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 12.00 del 10/1/2023; Codici CIG/CUP: Lotto 1: CIG 95110563B4 - CUP F79J21014330001; Lotto 2: CIG 951105855A - CUP F79J21014340001; Lotto 3: CIG 951105962D - CUP F19J21016350001. Soccorso istruttorio: Sì; Responsabile Unico del Procedimento (RUP): ing. Adriano Leli.
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna – Bologna, Via D’Azeglio n. 54, Bologna 40123, Italia, telefono 0514293101 fax 051 307834.
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 28/11/2022