SUPPLEMENTO SPECIALE N.72 DEL 23.03.2022

Relazione

Con il presente progetto di legge la Regione Emilia-Romagna interviene per fornire un sostegno tempestivo ed efficace alla popolazione ucraina colpita dalla devastante guerra esplosa il 24 febbraio 2022. I destinatari di tali interventi – che hanno natura umanitaria, di cooperazione, di ricostruzione, di assistenza sociale e sanitaria, di supporto educativo ai minori – sono la popolazione ucraina, i profughi e gli sfollati provenienti da tale paese stabiliti e accolti sul territorio regionale.

Il progetto di legge individua come beneficiari degli interventi prioritariamente minori, donne, persone disabili, persone anziane e di ogni soggetto in condizione di fragilità e vulnerabilità. I soggetti attuatori degli interventi saranno quelli individuati dalla legge regionale 12/2002 “Interventi per la cooperazione internazionale con i paesi in via di sviluppo e i paesi in via di transizione, la solidarietà internazionale e la promozione di una cultura di pace”, nonché gli enti locali e gli enti del terzo settore.

L’articolo 1 individua le finalità della proposta di legge e i destinatari.

L’articolo 2 esplicita quelli che saranno i soggetti attuatori che riceveranno i contributi che la Regione Emilia-Romagna erogherà per le finalità di cui all’art 1; nel secondo comma definisce come la Regione Emilia-Romagna farà fronte agli impegni assunti con la presente proposta di legge.

L’articolo 3 è dedicato alla clausola valutativa. È formulato in maniera classica, secondo lo schema consolidato della Regione Emilia-Romagna: prevede una prima relazione trascorsi sei mesi dall’entrata in vigore della presente legge e successivamente delle relazioni annuali.

L’articolo 4 disciplina l’anticipata entrata in vigore della presente legge.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina