n.153 del 11.06.2025 periodico (Parte Terza)
Estratto dell'avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per l’assegnazione di una Borsa di Studio e Ricerca ad un Fisioterapista per attività di studio, ricerca e supporto di natura tecnico-scientifica, correlato alla ricerca sanitaria da svolgere in modo esclusivo ed a tempo pieno presso la Struttura Operativa Complessa “Unità di Riabilitazione delle Gravi Disabilità dell’Età Evolutiva” (UDGEE) dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia
È bandito un avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per l’assegnazione di una Borsa di Studio e Ricerca ad un Fisioterapista per attività di studio, ricerca e supporto di natura tecnico-scientifica, correlato alla ricerca sanitaria da svolgere in modo esclusivo ed a tempo pieno presso la Struttura Operativa Complessa “Unità di Riabilitazione delle Gravi Disabilità dell’Età Evolutiva” (UDGEE) dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia, in ordine ai seguenti progetti:
- Registro per la Ricerca Scientifica e Clinica sulla Spina Bifida
- Non-ambulatory Hip Pain questionnaire (NAHPq)
- Postural Management nella prevenzione della lussazione dell’anca nei bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile Tetraplegici: due approcci a confronto in unp studio randomizzato controllato (CP-lux-prev 2020).
Contenuti ed obiettivi:
Il progetto di ricerca sulla spina bifida, è uno studio epidemiologico che ha come obiettivo la costruzione di un registro che permetta di migliorare la cura e l’assistenza ai pazienti affetti da difetti del tubo neurale.
Lo studio NAHPq si propone di costruire un questionario dedicato che permetta di intercettare e stimare la coxalgia nei pazienti affetti da PCI non verbali
Lo studio CP-lux-prev 2020 si propone di confrontare due diversi interventi di postural management nella prevenzione della lussazione dell’anca in bambini affetti da Paralisi cerebrale infantile.
La figura selezionata verrà coinvolta nelle attività di ricerca e si occuperà dello scoring delle scale di valutazione, della gestione dei database che raccolgono i dati delle ricerche in essere, del supporto degli altri ricercatori coinvolti negli studi nella registrazione ed elaborazione dei dati, del follow up dei pazienti arruolati nelle ricerche.
La Borsa di Studio e Ricerca avrà una durata fino al 30/04/2026.
Il compenso complessivo lordo è fissato in € 27.000,00/anno, riproporzionato secondo l’effettiva durata della Borsa e da corrispondere con rate posticipate mensili, dietro attestazione del Responsabile del progetto circa l’avvenuto svolgimento dell’impegno del Borsista Ricercatore nel corso del mese.
Requisiti di ammissione:
a) Diploma di laurea in Fisioterapia conseguito ai sensi del vigente ordinamento universitario e appartenente alla classe di laurea L\SNT2: Professioni Sanitarie della Riabilitazione
ovvero possesso di diplomi o attestati conseguiti in base ai precedenti ordinamenti, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici impieghi (D.M. 27/07/2000 e s.m.i.).
b) Iscrizione e abilitazione al relativo albo professionale.
c) Documentata esperienza professionale post laurea (no tirocinio), svolta con contratti di lavoro dipendente o con contratti libero professionali, co.co.co., borse di studio nell’ambito dell’attività di interazione con soggetti in età evolutiva presso Strutture Pubbliche o Private Accreditate.
Eventuali requisiti preferenziali:
- Corsi nell’ambito della telemedicina.
- Buona conoscenza della lingua inglese.
- Buona conoscenza di Excel.
- Contributo a progetti di Ricerca Finalizzata, promossi e finanziati dal Ministero della Salute
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.
Domanda di partecipazione:
Il termine per la presentazione delle domande scade il 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La domanda di partecipazione, redatta in carta libera (secondo lo schema allegato), deve essere rivolta al Direttore Generale dell’Azienda USL di Reggio Emilia ed essere ESCLUSIVAMENTE inoltrata tramite utilizzo della casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: concorsi@pec.ausl.re.it,in applicazione del Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) – D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i.
Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.
La domanda compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in un unico file formato PDF, unitamente ad apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e a fotocopia di documento di identità. L’oggetto della PEC dovrà indicare in maniera chiara ed inequivocabile il riferimento alla procedura selettiva a cui il candidato intende partecipare.
È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Alla domanda dovrà essere allegato esclusivamente un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera datato e firmato, in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR N. 445/2000, dei titoli posseduti e di ogni altra indicazione ritenuta utile ai fini del presente bando.
Alla domanda deve essere altresì allegata fotocopia del documento di identità.
Dovrà essere presentato anche un elenco della produzione scientifica, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, nel quale dovranno essere chiaramente indicati la tipologia (pubblicazione, capitolo di libro, abstract, poster, atto di congresso), titolo, autori, editore/rivista, data di pubblicazione di ogni singolo lavoro.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
Prova selettiva e/o colloquio:
La Borsa di Studio e Ricerca verrà assegnata sulla base di una graduatoria di merito formulata da un’apposita commissione esaminatrice previa valutazione dei requisiti culturali e professionali indicati nel curriculum con particolare riferimento alle attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite nella materia oggetto dell’incarico e previa effettuazione di un colloquio diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire.
I candidati in possesso dei requisiti richiesti e ammessi alla presente procedura, sono fin d’ora convocati per l’espletamento del colloquio il giorno 03/07/2025 – ore 09.00 presso il Servizio Gestione Giuridica del Personale dell’Az. USL di Reggio Emilia - Via Sicilia n. 44 Reggio Emilia.
La suddetta comunicazione ha valore di convocazione a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.
Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, documento di riconoscimento in corso di validità.
Ai candidati non in possesso dei requisiti richiesti dal bando, verrà inviata nota di esclusione mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione.
Si precisa che il testo integrale del presente bando e la relativa modulistica è reperibile nel sito Internet www.ausl.re.it – link Bandi, Concorsi, Incarichi.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Incarichi libero prof.li, Borse di studio - Via Sicilia n. 44, Reggio Emilia - Tel. 0522/339427 - 339424. (Orario Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30).
Scadenza presentazione domande: 26 giugno 2025