n.1 del 02.01.2025 periodico (Parte Seconda)

Avviso di deposito - D.Lgs. 387/2003, L.R. 26/2004 e D.Lgs. 28/2011 - Società Società Agricola Ca’ Bianchina Srl – Sede legale in Comune di Vigarano Mainarda (FE) in Via Frattina n°50. Istanza di autorizzazione per la riconversione e l'esercizio di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile – biometano – di potenza 250 Smc/h, localizzato in via Frattina n°50 nel comune di Vigarano Mainarda (FE), e relative opere di connessione

Si avvisa che la Società Agricola Ca’ Bianchina – sede legale e impiantistica in Via Frattina n°50 nel comune di Vigarano Mainarda, ha presentato l'istanza in oggetto per la riconversione in impianto di produzione di biometano dell’attuale impianto a biogas Società Agricola Ca’ Bianchina Srl.

Il biometano prodotto dall’impianto verrà in parte immesso nella rete appartenente a Snam Rete Gas tramite la realizzazione di un metanodotto di lunghezza complessiva pari a 83m.

L’impianto intende trattare 22.400 t/anno di biomassa (61,37t/gg) rispetto alle 17.000t/anno dell’impianto esistente. La biomassa sarà costituita da:

  • insilato di mais
  • insilato di triticale
  • insilato di frumento
  • sottoprodotti della trasformazione degli ortaggi
  • sottoprodotti della trasformazione della frutta
  • sottoprodotti della lavorazione dei cereali
  • lettiera avicola

Rispetto alla dieta attuale sono stati aggiunti i sottoprodotti e la lettiera avicola.

La produzione di biogas complessiva prevista è di 4.942.000m3/anno, mentre la produzione totale di biometano prevista è pari a 2.623.860m3/anno.

E’ prevista una produzione di: 19.702t/anno di digestato liquido e 3.1278t/anno di digestato solito.

Dall’analisi degli strumenti pianificatori sovraordinati (PTCP) nell’area si riscontrano i seguenti vincoli: fascia di rispetto di 50m riguardante la vulnerabilità idrogeologica e vincolo paesaggistico ai sensi del D.Lgs 42/2004, art. 142, comma 1, lettera c) corsi d’acqua pubblici e relative fasce di rispetto di 150m.

Secondo il PRG vigente comunale l’area è identificata come E1 Zone produttive agricole. Anche le opere di connessione sono soggette a vincolo ai sensi del D.Lgs 42/2004 in quanto rientranti all’interno della fascia di rispetto dei 150m dal corso d’acqua.

Non si riscontrano ulteriori vincoli, tantomeno di natura ambientale. L’area protetta più prossima IT4060016 - Fiume Po da Stellata a Mesola e Cavo Napoleonico si trova a 2,1km dall’area di progetto, per la quale è stato presentato il format di screening a VIncA.

La ditta identifica l’area idonea a ospitare l’impianto ai sensi del D.Lgs 199/2021 art. 20, comma 8, lettera c-ter) punto n°2.

Sono previste opere di invarianza idraulica.

Assieme alla realizzazione dell’impianto, è stato richiesto:

  • modifica dell’Autorizzazione Unica Ambientale per gli scarichi delle acque reflue, la comunicazione preventiva per l’utilizzazione agronomica degli effluenti, le emissioni in atmosfera, l’impatto acustico;
  • titolo edilizio;
  • nulla osta aeroportuale/aeronautico;
  • parere del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ferrara in materia di prevenzione incendi;
  • autorizzazione alla costruzione ed esercizio del metanodotto;

La documentazione allegata all'istanza corredata degli elaborati indicanti le aree per le quali viene richiesta la pubblica utilità con costituzione di servitù di elettrodotto, è depositata presso l'Unità Autorizzazioni complesse ed Energia - Arpae Ferrara – Via Bologna n°534 Ferrara - dove gli interessati potranno prenderne visione previo appuntamento (email: nsacco@arpae.it).

La documentazione di progetto allegata all'istanza è inoltre visionabile al seguenti link:

https://drive.google.com/drive/folders/1zG_ForORFNUSaZPZiTqYQPBC3O9bLt3Q?usp=sharing

Le aree interessate dal progetto sono appartenenti al catasto del Comune di Vigarano Mainarda (FE):

Foglio 20 – Particelle n°140, 59, 66

mentre l’area interessata dal metanodotto, riferita al catasto del medesimo Comune, è la seguente:

Foglio 20 – Particella n°141

I soggetti interessati potranno presentare osservazioni scritte, in carta semplice, entro 40 (quaranta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, sull'Albo Pretorio Telematico della Provincia di Ferrara e del Comune di Vigarano Mainarda e sul quotidiano a diffusione locale scelto dal Proponente.

La durata del procedimento è pari a 90 giorni e dovrà concludersi entro il 02/04/2025, salvo sospensione del medesimo causa richiesta di integrazioni da parte degli Enti della Conferenza di Servizi.

L’autorità competente al rilascio dell’Autorizzazione Unica ai sensi della L.R. 13 del 2015 art. 78 è ARPAE, la Dirigente del Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Arpae Ferrara è il Dott. Marco Roverati mentre il Responsabile del procedimento è il Dott. Alessandro Travagli.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina