n.296 del 18.11.2015 periodico (Parte Seconda)
Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale L.R. 9/99 - Titolo III – procedura di VIA relativa alla domanda di concessione in sottensione per la derivazione di acqua pubblica dal fiume Reno attraverso l’opera di presa ed i canali gestiti dal Consorzio della Chiusa di Casalecchio di Reno
L'Autorità competente per la Valutazione di Impatto Ambientale: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che ai sensi del Titolo III della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di VIA relativa alla domanda di concessione in sottensione per la derivazione di acqua pubblica dal fiume Reno, per una portata 1750 l/sec ed un volume annuo di circa 15 milioni di mc, di ad usi irrigui attraverso l’opera di presa ed i canali gestiti dal Consorzio della Chiusa di Casalecchio di Reno.
La domanda di concessione in sottensione per la derivazione di acqua ed i relativi elaborati tecnici è presentata dal Consorzio della Bonifica Renana, avente sede legale in Via Santo Stefano, n. 56 - 40125 Bologna.
La domanda rientra nell’ambito della categoria A.1.1) della L.R. 9/99 “utilizzo non energetico di acque superficiali nei casi in cui la derivazione superi i 1.000 litri al minuto secondo e di acque sotterranee, ivi comprese acque minerali e termali, nei casi in cui la derivazione superi i 100 litri al minuto secondo”. Le opere già esistenti che riguardano la “derivazione di acqua pubblica dal fiume Reno attraverso l’opera di presa ed i canali gestiti dal Consorzio della Chiusa di Casalecchio di Reno” interessano il territorio del Comune di Bologna e di Castelmaggiore (BO).
La domanda di derivazione non prevede la realizzazione di nuove opere.
La documentazione tecnica prescritta per l’effettuazione della procedura, è depositata per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8, 40127 Bologna (BO) o inviarle via PEC all’indirizzo: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati tecnici prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, previo accordo con gli uffici competenti, presso la sede dell’autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto ambientale e Promozione sostenibilità ambientale, sita in Viale della Fiera n.8 - 40127 Bologna; presso la Città Metropolitana di Bologna Via San Felice n. 25 - 40122 Bologna; presso la sede dei Comuni interessati: Bologna Piazza Liber Paradisus n.10 - 40129 e Castelmaggiore Via Matteotti n.10 - 40013; e presso la sede del Consorzio della Bonifica Renana, sita in Via S. Stefano n. 56 - 40125 Bologna.
Gli elaborati tecnici sono inoltre disponibili al seguente indirizzo web: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/servizi-on-line/valutazioni-ambientali
Ai sensi della L.R. 9/99 la conclusione positiva del procedimento di VIA comprende il rilascio della concessione di derivazione in sottensione.