n.40 del 16.02.2022 periodico (Parte Seconda)

Conferimento incarichi di lavoro autonomo ai sensi dell'art. 9 Decreto-Legge n. 80/2021 - Esperti in ambiente

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

(omissis)

determina

per tutto quanto esposto in parte narrativa e che qui si intende integralmente richiamato:

1) di conferire agli esperti, come individuati nella tabella di cui all’allegato A) parte integrante e sostanziale del presente atto, ai sensi dell’articolo 9, comma 1, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, gli incarichi di lavoro autonomo, sotto forma di collaborazione, per il supporto ai procedimenti amministrativi connessi all’attuazione del PNRR, profilo “Esperto in ambiente”, per lo svolgimento delle seguenti attività di supporto:

  • Attività di predisposizione della piattaforma di confronto e risposta ai quesiti in materia di ambiente connessa, o potenzialmente connessa, al PNRR. Attività da svolgersi in presenza indicativamente in quattro giornate alla settimana e per circa 170 giornate all’anno;
  • Attività di coordinamento e analisi svolte in presenza nella sede territoriale indicata dalla Regione Emilia-Romagna, in raccordo con il resto del team (vedi piano).
  • Eventuali attività e analisi di supporto agli Enti Locali del rispettivo territorio provinciale cui si è assegnati, su indicazione della Regione Emilia-Romagna e in raccordo con il team (vedi piano).
  • Attività di risposta a quesiti anche a distanza, sulla medesima piattaforma, garantendo la massima flessibilità nei periodi di massimo carico di lavoro in materia di PNRR da parte degli Enti territoriali dell’Emilia-Romagna;
  • Attività di popolamento della piattaforma di monitoraggio in materia di ambiente e di avanzamento del PNRR;
  • Attività di progettazione organizzativa, in collaborazione col resto dei team, come indicato dalla Regione, al fine di snellire e finalizzare le procedure autorizzatorie da parte degli Enti (vedi piano);
  • Attività, se richiesto, di confronto in presenza nelle sedi degli Enti Locali in materia di ambiente;
  • Attività specifiche richieste in base al Piano Territoriale Regionale, e in particolare:

- Definizione azioni correttive e criticità nei procedimenti di rilascio delle autorizzazioni ambientali;

- Supporto alla Regione ed agli EE.LL. nella gestione delle procedure complesse in ambito ambientale;

- Assistenza tecnica ai soggetti proponenti pubblici per la presentazione dei progetti, soprattutto inerenti al PNRR;

- Supporto alle attività di misurazione dei tempi effettivi di conclusione delle procedure in ambito ambientale ed eventuale supporto per il recupero dell’arretrato;

2) di approvare i contratti secondo gli schemi allegato B) e C), rispettivamente per gli esperti titolari di partita IVA e per gli esperti non titolari di partita IVA, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto, e di stabilire che gli incarico decorrono dalla data indicata nei contratti e terminano il 31/12/2022, rinnovabili sulla base del raggiungimento dei risultati previsti a livello nazionale;

3) di stabilire che per lo svolgimento di ciascun incarico sia corrisposto un compenso di euro 108.000,00 omnicomprensivi di IRAP se dovuta, IVA se dovuta, cassa professionale se dovuta oltre ad eventuali altri oneri diretti e indiretti oneri previdenziali a carico ente ed INAIL a carico ente se dovuti, corrispondente all’importo massimo indicato negli avvisi per la ricerca degli esperti pubblicati il 30/11/2021 sul Portale inPA ( https://www.inpa.gov.it), da ritenersi congruo in relazione alla complessità delle attività di supporto alle procedure specifiche di cui al Piano Territoriale regionale richiamato in premessa e all’impegno annuo richiesto, indicativamente tra i 150 e i 170 gg/persona;

4) di dare atto che si provvederà alla sottoscrizione dei contratti ai sensi delle delibere della Giunta regionale n. 2416/2008 e ss. mm. per quanto applicabile e n. 468/2017 successivamente all’espletamento degli adempimenti previsti dal D.Lgs. 33/2013 all’art. 15;

5) di dare atto che con successivo atto si provvederà all’impegno di spesa e la regolarizzazione contabile per l’incarico in oggetto, a valere sul bilancio finanziario gestionale di previsione 2022;

6) di dare atto che si provvederà, nel rispetto della normativa vigente, alla:

- trasmissione all'Anagrafe delle prestazioni del Dipartimento della Funzione Pubblica;

- trasmissione alla Sezione Regionale di controllo della Corte dei conti;

- alla pubblicazione del presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale Telematico della R.E.R;

- registrazione, nel Portale del Reclutamento, del conferimento dell’incarico e della sua durata;

7) di provvedere agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 15 del D. Lgs. n. 33/2013 ed alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del medesimo decreto legislativo.

Il Direttore Generale

Francesco Raphael Frieri

application/pdf Allegato A) - 40.1 KB

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina