n.389 del 27.12.2022 (Parte Prima)
Oggetto n. 6188 - Ordine del giorno n. 6 collegato all'oggetto 6023 Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025". A firma del Consigliere: Marchetti Daniele
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
sul piano delle politiche abitative, la Giunta prevede di dare continuità alle misure concernenti la rinegoziazione dei contratti d'affitto e proseguire l'attuazione del Patto per la casa facendo affidamento sulle risorse non utilizzate sul 2022. Relativamente al contributo per I'affitto valuterà in corso d'anno il rafforzamento dello stanziamento previsto anche tenendo conto del fabbisogno che emergerà e degli stanziamenti che predisporrà il Governo.
Prevede inoltre la pianificazione e l'attuazione degli investimenti pubblici previsti nell'accordo con il Governo del 5 novembre e nella prossima programmazione europea, dai Fondi strutturali al Recovery Plan, individuando alcune specifiche priorità di spesa, tra cui il sostegno al pagamento degli affitti.
Appreso che
il Fondo per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione 2022 sarà erogato nel secondo o terzo trimestre 2023, a differenza di quanto accadde allo stesso Fondo nell'anno 2021 che fu erogato nel primo trimestre dell'anno stesso.
Ritenuto che
per dare continuità alle misure concernenti l'erogazione dei contributi del cosiddetto Fondo Affitto sia doveroso predisporre tutte le azioni per la fattiva erogazione del contributo stesso nell'anno solare di riferimento.
Ritenuto inoltre che
l'art. 39 della Legge regionale 8 agosto 2001, n. 24 sancisce, la Regione "definisce le modalità di individuazione dei beneficiari e le forme di utilizzazione delle risorse disponibili, perseguendo l'obiettivo della semplificazione e accelerazione dell'azione amministrativa.
La nuova piattaforma digitale, predisposta per la compilazione della domanda di accesso al Fondo, dovrebbe consentire ai Comuni di elaborare in tempo reale le domande raccolte, di effettuare le eventuali necessarie variazioni, nonché di monitorare costantemente l'andamento del procedimento, fornendo agli Enti medesimi un servizio qualificato di assistenza tecnica e amministrativo giuridica, la produzione dei prospetti di riparto e liquidazione, nonché le procedure per la rendicontazione dei contributi erogati.
Considerato che
per l'annualità in corso non è stata garantita la continuità all'erogazione del Fondo per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione.
Impegna la Giunta regionale
a valutare la possibilità di garantire, con una o più tranche, l'erogazione dei contributi del cosiddetto Fondo Affitto stanziati per l'anno 2023 entro l'anno solare di riferimento, compatibilmente con le risorse regionali e statali che saranno assegnate allo scopo.
A valutare un miglioramento della piattaforma digitale.
Approvato a maggioranza dei presenti nella seduta pomeridiana del 21 dicembre 2022