n.96 del 01.04.2020 periodico (Parte Seconda)
Approvazione operazioni presentate su "Invito a fondazione consulenti per il lavoro (Cod. Org. 9215) e Synergie Italia Agenzia per il Lavoro - S.p.a. (Cod. Org. 8829) a presentare operazioni servizio di formalizzazione delle competenze in esito ai tirocini DGR nn. 1005/2019 e 1343/2019 e 27/2020" - di cui all'allegato 1 della DGR n.81 del 21/1/2020
IL DIRIGENTE FIRMATARIO
Richiamate le deliberazioni di Giunta regionale:
- n.1005 del 18/6/2019 “L.R. n. 17/2005 e ss.mm.ii. - Disposizioni di prima attuazione di quanto previsto dalla L.R. n. 1/2019 in materia di tirocini”;
- n.1343 del 29/7/2019 “Approvazione Invito a presentare operazioni per il servizio di formalizzazione delle competenze in esito ai tirocini in attuazione di quanto previsto dalla DGR n.1005/2019”;
- n.27 del 7/1/2020 “DGR n.1005/2019: rettifica del primo elenco soggetti erogatori del servizio di formalizzazione esiti tirocini e integrazione termini per procedure autorizzazione”;
- n.81 del 21/1/2020 “Proroga termini realizzazione del servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze in esito ai tirocini di cui alla propria deliberazione n. 1343/2019 e approvazione Invito a presentare operazioni per il servizio di formalizzazione e certificazione delle competenze in esito ai tirocini a seguito dell'approvazione della propria deliberazione n. 27/2020”
Richiamato, in particolare, l’Allegato 1 parte integrante della sopra richiamata deliberazione n.81/2020 “Invito a Fondazione Consulenti per il Lavoro (cod. org. 9215) e Synergie Italia Agenzia per il lavoro - s.p.a. (cod. org. 8829) a presentare operazioni servizio di formalizzazione delle competenze in esito ai tirocini DGR nn. 1005/2019 e 1343/2019 e 27/2020”, di seguito per brevità “Invito”;
Considerato che nel suddetto Invito, fra gli altri, sono stati definiti:
- gli obiettivi generali e specifici;
- i destinatari delle operazioni;
- le caratteristiche delle operazioni finanziabili;
- i soggetti ammessi alla presentazione delle operazioni;
- gli impegni del soggetto gestore;
- le risorse disponibili e vincoli finanziari;
Richiamate, in particolare, del citato Invito:
- la lettera H. MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OPERAZIONI, in cui si prevede che le operazioni dovranno essere presentate secondo le modalità previste entro le ore 12.00 del 18 febbraio 2020;
- la lettera I. PROCEDURE E CRITERI PER L’AMMISSIBILITA’ E LA VALIDAZIONE DELLE OPERAZIONI, in cui si prevede, in particolare, che:
- l’istruttoria tecnica di ammissibilità verrà effettuata da un Gruppo di lavoro nominato con atto del Direttore Generale “Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa”;
- le Operazioni ammissibili saranno sottoposte a istruttoria tecnica delle specifiche previste dall’Invito effettuata da un nucleo di validazione nominato con determinazione del Direttore Generale “Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa”;
- la lettera J. TEMPI ED ESITI DELLE ISTRUTTORIE in cui si prevede, in particolare, che gli esiti delle procedure di istruttoria si concluderanno con l’approvazione delle Operazioni ammissibili e validabili con atto del Responsabile del Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro entro 45 giorni dalla data di scadenza definita dal medesimo invito;
Preso atto che con Determinazione del Direttore Generale “Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa” n. 3051 del 25/2/2020 si è proceduto alla “Nomina del gruppo di lavoro istruttorio e dei componenti del nucleo di validazione delle operazioni pervenute a valere sull'invito di cui all'Allegato 1) della delibera di Giunta regionale n.81 del 21/1/2020”;
Dato atto che alla data del 18/2/2020 sono pervenute n.2 operazioni, acquisite agli atti del “Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro” per un costo complessivo di Euro 5.680,00;
Preso atto che il gruppo di lavoro istruttorio del Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro”, ha effettuato l’istruttoria delle n.2 operazioni presentate, in applicazione di quanto previsto dalla citata lettera I. del suddetto Invito e in esito alla stessa attività istruttoria le n.2 operazioni presentate operazioni sono risultate ammissibili alla validazione;
Tenuto conto che il Nucleo di validazione si è riunito nella giornata del 4/3/2020, ha effettuato la propria attività ai fini della validazione delle suddette operazioni ammissibili ed ha rassegnato il verbale dei propri lavori, agli atti del Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro” a disposizione di chiunque ne abbia diritto;
Dato atto che dal suddetto verbale del Nucleo si rileva che le sopra richiamate n. 2 operazioni ammissibili sono risultate "validabili";
Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di Bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n.42” e ss.mm.ii.”;
Richiamate inoltre le Leggi regionali:
- n.40/2001 recante “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4” per quanto applicabile;
- n.29/2019 recante “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2020”;
- n.30/2019 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2020-2022 (legge di stabilità regionale 2020)”;
- n.31/2019 recante “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022”;
Richiamata altresì la deliberazione della Giunta regionale n.2386/2019 recante “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022”;
Atteso che le risorse disponibili a valere sul sopra citato Invito di cui all'allegato 1), parte integrante e sostanziale della sopra citata deliberazione n.81/2020, per la realizzazione delle iniziative afferenti allo stesso, sono pari a Euro 5.680,00 di cui al Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 – Obiettivo tematico 8. Priorità di investimento 8.1;
Ritenuto, quindi, per quanto sopra esposto con il presente provvedimento di procedere ad approvare l’Allegato 1) “Operazioni approvabili e finanziabili”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, nel quale sono contenute le n. 2 operazioni approvabili e finanziabili, a valere sul Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - OT 8. per complessivi Euro 5.680,00;
Richiamate:
– la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;
– la Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”;
– la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successivo aggiornamento;
Dato atto altresì che alle sopra richiamate operazioni finanziabili, è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice C.U.P. così come riportato nell’ Allegato 1), parte integrante e sostanziale della presente determinazione;
Richiamato il punto 9. del dispositivo della suddetta deliberazione n.81/2020 che ha previsto che all’assunzione degli impegni di spesa provvederà il Responsabile del Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro” nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. - c.d. “Codice antimafia” - e previa acquisizione:
- della certificazione attestante che il soggetto beneficiario dei contributi è in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;
- dell'atto di impegno di cui alla deliberazione della Giunta regionale n.1298/2015, comprensiva della dichiarazione resa ai sensi degli Art.46 e n. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, che l'ente non si trova in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali, non ha ad oggi deliberato tali stati, né ha presentato domanda di concordato, né infine versa in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell'attività o di parti di essa;
Preso atto che la già citata deliberazione n.81/2020, al punto 10. del dispositivo prevede che non è necessario acquisire il cronoprogramma per la ripartizione finanziaria delle attività in quanto l’esigibilità della spesa, per le operazioni presentate e validate, si realizzerà nel corso dell’annualità 2020;
Visti:
- il D.lgs. 14 marzo 2013, n.33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e succ. mod.;
- la deliberazione della Giunta regionale n. 83 del 21 gennaio 2020 ad oggetto “Approvazione piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022” ed in particolare l’allegato D “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2020-2022”;
- la deliberazione della Giunta regionale n.1059/2018 “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del responsabile dell'anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del responsabile della protezione dei dati (DPO)";
Richiamata la L.R. n.43/2001 recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" ss.mm.ii;
Richiamate le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:
- n.2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm. per quanto applicabile;
- n.270/2016 “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
- n.622/2016 "Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015";
- n.1107/2016 “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
- n.468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
- n.2204/2017 “Assunzioni per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell’art. 18 della L.R. 43/2001, presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa – Scorrimento graduatorie;
Richiamata la determinazione del Direttore Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa n. 52 del 9/1/2018 ad oggetto “Conferimento di due incarichi dirigenziali con responsabilità di servizio presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e Impresa”;
Richiamate, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;
Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;
determina
per le motivazioni indicate in premessa, nell’ambito delle sopra richiamate competenze attribuite dall’Invito di cui all’allegato 1 parte integrante e sostanziale della sopra citata deliberazione di Giunta regionale n.81 del 21 gennaio 2020 a codesto Servizio regionale:
1. di dare atto che alla data del 18/2/2020 ovvero alla scadenza definita dal richiamato Invito, sono pervenute n.2 operazioni acquisite agli atti del “Servizio Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro”;
2. di prendere atto che il gruppo di lavoro istruttorio del Servizio “Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro” ha effettuato l’istruttoria delle n.2 operazioni presentate, in applicazione di quanto previsto dalla citata lettera I. del suddetto Invito e in esito alla stessa attività istruttoria le predette operazioni sono risultate ammissibili alla validazione;
3. di prendere atto, altresì, che in esito all’attività finalizzata alla validazione delle suddette n.2 operazioni ammissibili, effettuata dal Nucleo di validazione riunitosi nella giornata del 04/03/2020, le stesse sono state dichiarate “validabili”, come si rileva dal verbale agli atti del predetto Servizio e a disposizione di chiunque ne abbia diritto;
4. di approvare con il presente provvedimento, per quanto sopra esposto, in attuazione del già più volte citato Invito di cui all’allegato 1) parte integrante e sostanziale della deliberazione n.81/2020 l’Allegato 1) “Operazioni approvabili e finanziabili”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, nel quale sono contenute le suddette n.2 operazioni approvabili e finanziabili, a valere sul Programma Operativo Regionale FSE 2014/2020 - OT 8. per complessivi Euro 5.680,00;
5. di dare atto altresì che alle sopra richiamate operazioni ritenute finanziabili con il presente provvedimento, è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice C.U.P. così come riportato nell’Allegato 1), parte integrante e sostanziale della presente determinazione;
6. di dare atto che secondo quanto previsto dal punto 9. del dispositivo della suddetta deliberazione della Giunta regionale n.81/2020, con successivo proprio atto si procederà al finanziamento delle “Operazioni approvabili e finanziabili”, di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. - c.d. “Codice antimafia” - e previa acquisizione:
- della certificazione attestante che il soggetto beneficiario dei contributi è in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;
- dell'atto di impegno di cui alla deliberazione della Giunta regionale n.1298/2015, comprensiva della dichiarazione resa ai sensi degli artt.46 e n. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, che l'ente non si trova in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali, non ha ad oggi deliberato tali stati, né ha presentato domanda di concordato, né infine versa in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell'attività o di parti di essa;
7. di dare atto che secondo quanto previsto dal punto 10. del dispositivo della suddetta deliberazione della Giunta regionale n.81/2020 non è necessario acquisire il cronoprogramma per la ripartizione finanziaria delle attività in quanto l’esigibilità della spesa, per le operazioni presentate e validate si realizzerà nel corso dell’annualità 2020;
8. di prevedere che le modalità gestionali sono regolate in base a quanto previsto dalle disposizioni approvate con la propria deliberazione n. 1298/2015 nonché da quanto previsto dai Regolamenti Comunitari con riferimento ai fondi strutturali 2014/2020;
9. di rinviare, per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento e anche relativamente alle modalità di liquidazione dei finanziamenti, alla deliberazione della Giunta Regionale n. 81/2019;”
10. di disporre la pubblicazione prevista dal Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della trasparenza, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33 del 2013;
11. di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.
La Responsabile del Servizio
Claudia Gusmani