n.97 del 02.04.2014 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico per la nomina dei componenti dell’Organismo indipendente di valutazione – OIV – per gli Enti e le Aziende del Servizio Sanitario regionale e per l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e l’Ambiente (ARPA) della regione Emilia-Romagna (Allegato B – delibera Giunta regionale n.334/2014)

La Giunta regionale con deliberazione del 17 marzo 2014, n. 334 ha approvato il seguente schema di avviso pubblico per la nomina dell’Organismo indipendente di valutazione per gli enti e le aziende del Servizio sanitario regionale della Regione Emilia-Romagna, ivi compresa l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e l’Ambiente (ARPA), composto da tre componenti esterni dotati di elevata professionalità ed esperienza, per lo svolgimento dei compiti e delle funzioni ivi descritti, e riportati in calce alla presente scheda.

L’Organismo indipendente di valutazione per gli enti e le aziende del Servizio sanitario regionale svolge compiti e funzioni per tutti gli enti e le aziende del Servizio sanitario regionale e per l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e l’Ambiente (ARPA) della Regione Emilia-Romagna.

Nomina e durata della permanenza nella funzione

La nomina viene deliberata dalla Giunta regionale, nel rispetto dei criteri definiti con proprio atto n. 334/2014 richiamato, acquisito il parere degli organismi nazionali competenti per materia. La funzione sarà svolta per un periodo di tre anni, rinnovabile. La Regione favorisce le pari opportunità di genere e l’equilibrio anagrafico e disciplinare nella composizione dell’Organismo.

Requisiti personali e professionali

a) Possono essere nominati componenti dell’OIV i cittadini italiani e cittadini dell’Unione europea.

Titoli di Studio

b) È richiesta la laurea in scienze economiche e statistiche, giurisprudenza, scienze politiche, o ingegneria gestionale, conseguita nel vecchio ordinamento ovvero laurea specialistica o laurea magistrale secondo la disciplina nuovo ordinamento.

c) Per le lauree in discipline diverse è richiesto, altresì, un titolo di studio post-universitario in profili afferenti alle materie suddette, nonché ai settori dell’organizzazione e della gestione del personale delle pubbliche amministrazioni, del management, della pianificazione e controllo di gestione, o della misurazione e valutazione della performance.

d) Sono ammessi anche titoli di studio universitario e post-universitario in discipline attinenti alle specificità delle amministrazioni del Servizio sanitario nazionale. In alternativa al possesso di un titolo di studio post-universitario, è sufficiente il possesso di un esperienza, nei campi indicati al successivo punto e), di almeno cinque anni.

Esperienza professionale

e) I componenti devono essere in possesso di un’esperienza di almeno tre anni, in posizioni di responsabilità, anche presso aziende private, nel campo del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell’organizzazione e della gestione del personale, della misurazione e valutazione della performance e dei risultati, ovvero nel campo giuridico - amministrativo, con specifico riferimento all’ambito sanitario, tenendo anche conto dei compiti che derivano dall’applicazione della l. n. 190/2012. Al fine della valutazione dell’esperienza, assume rilievo anche l’esperienza maturata come componente di OIV di altra Amministrazione.

f) Saranno valutate esperienze all’estero, su temi attinenti (management pubblico, sistemi retributivi, controllo di gestione).

Altre conoscenze e capacità

g) Buona conoscenza dell’inglese.

h) Capacità di utilizzo dei principali prodotti informatici di produttività individuale.

Cause d’incompatibilità

A) Non possono essere nominati componenti dell’OIV i soggetti che hanno superato la soglia dell’età della pensione di vecchiaia o che abbiano raggiunto l’età per il collocamento a riposo d’ufficio.

B) Non possono essere nominati:

1. i soggetti che rivestano incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali ovvero che abbiano rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni, ovvero che abbiano rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione.

2. associazioni, società e, in generale, soggetti diversi dalle persone fisiche, anche nell’ipotesi in cui il conferimento dell’incarico avvenga scindendo il rapporto personale con il candidato dal rapporto economico, prevedendo l’erogazione del corrispettivo ad una società per l’attività prestata dal singolo;

3. coloro i quali:

3.1) siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del Codice Penale (delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione);

3.2) abbiano svolto incarichi di indirizzo politico o ricoperto cariche pubbliche elettive presso la Regione Emilia-Romagna nel triennio precedente la nomina;

3.3) siano responsabili della prevenzione della corruzione presso la Regione Emilia-Romagna o presso gli enti e aziende del SSR;

3.4) si trovino, nei confronti dell’amministrazione regionale o delle amministrazioni del SSR interessate, in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;

3.5) abbiano riportato una sanzione disciplinare superiore alla censura;

3.6) siano magistrati o avvocati dello Stato che svolgono le funzioni nello stesso ambito territoriale regionale o distrettuale in cui operano l’amministrazione regionale e le amministrazioni per le quali deve essere costituito l’OIV;

3.7) abbiano un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado, rispettivamente con i direttori generali in servizio nell’ente Regione e nelle Agenzie regionali, con i dirigenti delle direzioni strategiche degli enti e aziende del SSR e con gli Assessori e con i Consiglieri regionali;

3.8) siano revisori dei conti presso l’amministrazione regionale o le amministrazioni interessate;

4. coloro i quali:

4.1) siano stati nominati componenti dell’Organismo indipendente di valutazione della Regione Emilia-Romagna;

4.2) abbiano un rapporto di lavoro dipendente, o altro rapporto assimilato, con uno degli enti o aziende del Servizio sanitario della Regione Emilia-Romagna;

4.3) siano componenti di altri organi e organismi collegiali propri di enti e aziende del SSR: collegio di direzione, collegio sindacale, collegio aziendale delle professioni sanitarie, comitato dei garanti, comitato di indirizzo e verifica, comitato etico, comitato consultivo misto, comitato tecnico scientifico, direttore scientifico;

4.4) siano inseriti nell’elenco degli idonei alla nomina di direttore generale di aziende sanitarie e Irccs di diritto pubblico della Regione Emilia-Romagna.

C) Non possono essere nominati, secondo quanto previsto dalla L.R. 24/1994, coloro i quali siano:

1. membro del parlamento nazionale od europeo o di un Consiglio regionale, Sindaco o Assessore di un Comune avente oltre 20.000 abitanti, Presidente o Assessore di una Amministrazione provinciale;

2. componente di organismi tenuti ad esprimere parere o ad esercitare qualsiasi forma di vigilanza sulla Regione o sulle sue Agenzie e sugli enti e aziende del SSR, ovvero dipendente con funzioni direttive dei medesimi organismi;

3. magistrato ordinario, amministrativo, contabile e di ogni altra giurisdizione speciale;

4. avvocato o procuratore presso la Avvocatura dello Stato;

5. membro delle Forze armate di Polizia, in servizio.

L’assenza delle situazioni di cui ai punti A), B), C) deve essere oggetto di una formale dichiarazione, allegata alla manifestazione di interesse.

Fatte salve le esclusioni di cui ai punti A), B), C), possono essere nominati componenti dell’OIV per enti e aziende del Servizio sanitario regionale anche coloro che siano membri di altri Organismi Indipendenti di Valutazione, sempre che il numero degli Organismi non sia tale da pregiudicare il corretto svolgimento da parte dei componenti stessi dei compiti assegnati.

Modalità di presentazione della manifestazione d’interesse e procedura prevista

Coloro che sono interessati possono far pervenire il Modulo di manifestazione d’interesse per la nomina a componente del’OIV, unitamente al proprio curriculum vitae e alle altre informazioni richieste, debitamente compilato utilizzando il modello predisposto a tal fine, firmato e datato e completo di tutte le parti.

Il Modulo di manifestazione d’interesse dovrà essere trasmesso entro 30 giorni dalla pubblicazione nel BURERT del presente avviso tramite Posta elettronica certificata (PEC) o posta elettronica ordinaria al seguente indirizzo di PEC: dor@postacert.regione.emilia-romagna.it con indicazione nell’oggetto: “Manifestazione di interesse per la nomina a componente dell’Organismo indipendente di valutazione per gli enti e le aziende del Servizio sanitario regionale e per l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e l’Ambiente (ARPA) della Regione Emilia-Romagna” e allegando:

a. il curriculum vitae

b. la relazione illustrativa accompagnatoria.

La manifestazione di interesse e i due allegati a) - Curriculum e b) - Relazione illustrativa devono essere, pena l’irricevibilità:

1. in formato pdf, sottoscritti con firma digitale, rilasciata da un certificatore accreditato (la lista dei certificatori è disponibile all’indirizzo: http://www.digitpa.gov.it/certificatori_firma_digitale )

ovvero

2. firmati in modo autografo su ogni pagina, scansionati e inviati assieme alla scansione di un documento di identità in corso di validità.

Se il messaggio proviene da una casella di PEC fa fede la data di spedizione, se invece il messaggio è inviato da una casella di posta non certificata fa fede la data di ricezione nella casella di PEC dell’Amministrazione.

La struttura regionale, a seguito dell’analisi del materiale ricevuto, potrà invitare alcuni degli interessati a un colloquio per svolgere un approfondimento delle motivazioni, delle capacità e delle competenze possedute, delle proposte operative in merito agli obiettivi e alle modalità di conseguimento.

Al termine dell’istruttoria i nominativi selezionati saranno sottoposti al parere degli organismi nazionali competenti in materia, assieme a una relazione motivata dalla quale risultino le ragioni della scelta con riferimento ai requisiti posti dal presente avviso e al compenso previsto. A seguito di parere positivo, di norma espresso entro trenta giorni, la Regione provvederà alla nomina.

Adempimenti successivi alla nomina

Il nominato provvede entro venti giorni:

a) a dichiarare l'accettazione dell'incarico all'organo regionale competente e a dare atto dell'avvenuta cessazione di ogni eventuale situazione di incompatibilità, descritta al precedente paragrafo punti A), B), C);

b) a dichiarare, sul proprio onore, l'appartenenza a società, enti o associazioni di qualsiasi genere quando tale appartenenza o il vincolo associativo possano determinare un conflitto di interessi con l'incarico assunto, ovvero siano tali da rendere rilevante la conoscenza a garanzia della trasparenza e della imparzialità della pubblica Amministrazione.

c) a trasmettere copia della più recente dichiarazione dei redditi e della dichiarazione patrimoniale.

La dichiarazione di cui alla lettera b) viene integrata con riferimento alle appartenenze poste in essere successivamente. La dichiarazione di cui alla lettera c) deve essere aggiornata annualmente, per il periodo della carica, entro venti giorni dalla scadenza del termine per la presentazione della denuncia dei redditi.

La mancanza o l'infedeltà delle dichiarazioni o degli adempimenti comporta la decadenza, salvo che non possa essere riconosciuta una colpa lieve o la buona fede.

Compenso attribuito

A ciascuno dei componenti viene attribuito un compenso lordo annuo stabilito nell’atto di nomina pari a 24.000 Euro annui ciascuno, oltre a contributi previdenziali e IVA se e in quanto dovuti, in conformità a quanto disposto dalla Giunta regionale nella citata delibera n. 334/2014.

Per il periodo intercorrente fra la nomina e il 31/12/2014, il compenso viene calcolato in proporzione alla durata della prestazione nella misura di 1/12 per ogni mese di svolgimento dell’incarico.

Funzioni dell’Organismo Indipendente di Valutazione

All’Organismo indipendente di valutazione spettano:

a) la valutazione della correttezza metodologica dei sistemi di misurazione e valutazione delle attività e delle prestazioni individuali;

b) la promozione e l'attestazione della trasparenza e dell'integrità dei sistemi di programmazione, valutazione e misurazione delle attività e delle prestazioni organizzative e individuali applicati in enti e aziende del Servizio sanitario regionale e dell’ARPA;

c) il monitoraggio del funzionamento complessivo del sistema dei controlli interni nell’ambito di enti e aziende del Servizio sanitario regionale e dell’ARPA e la presentazione alla Giunta regionale di una relazione annuale sullo stato dello stesso;

d) le funzioni attribuite agli organismi di cui all'articolo 14 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 (Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni) da successive leggi statali, in particolare dalla normativa relativa all’assolvimento degli obblighi in materia di prevenzione della corruzione.

Per garantire all’OIV il necessario supporto nello svolgimento delle proprie funzioni e assicurare allo stesso la disponibilità di tutte le informazioni specifiche relative a ciascuno degli enti e aziende del SSR, è prevista, presso ogni amministrazione, l’istituzione di una funzione che afferisca direttamente alla direzione strategica aziendale.

Tale funzione viene esercitata mediante un organismo aziendale di supporto.

Trattamento dei dati personali

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione venga in possesso in occasione dell’espletamento della procedura verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. n. 196 del 30/6/2003.

La relativa informativa è parte integrante del Modulo di manifestazione d’interesse.

Gli stessi dati potranno essere comunicati a soggetti terzi incaricati di esprimere il parere ai sensi dell’art. 14, comma 3 del D.Lgs. 150/2009 e dell’art. 5 comma 1 decreto legge 101/2013.

Comunicazioni e informazioni sul procedimento

Il presente avviso pubblico per la nomina dei componenti dell’OIV e la documentazione relativa saranno pubblicati sul sito Internet regionale: www.regione.emilia-romagna.it, sezione "Entra in Regione" - voce "Concorsi e opportunità di lavoro in Regione" (http://www.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/concorsi ) sezione “Avvisi per la formazione di elenchi ed albi” Al medesimo indirizzo saranno pubblicate eventuali successive comunicazioni. L’Amministrazione si riserva di utilizzare ogni altro mezzo di comunicazione che sia ritenuto idoneo e necessario per lo svolgimento della procedura. Le comunicazioni individuali saranno inviate attraverso i dati di contatti forniti sul Modulo di manifestazione d’interesse.

Gli atti di nomina degli incaricati, i loro curricula ed i compensi, i pareri degli organismi nazionali comptenti e la relativa richiesta con la relazione allegata saranno pubblicati sul sito istituzionale della Regione Emilia-Romagna, alla sezione Amministrazione trasparente.

Il Responsabile del procedimento è Roberto Ghisoli, dirigente “Sistemi contrattuali e ordinamentali del personale del Sistema Sanitario Regionale” presso la Direzione Generale Organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica della Regione Emilia-Romagna.

Eventuali richieste di informazioni possono essere rivolte a Lucia Lafratta, tel. 051/5277878, mail llafratta@regione.emilia-romagna.it

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