n.244 del 05.08.2022 (Parte Seconda)
ORDINE DEL GIORNO - Oggetto n. 5445 - Ordine del giorno n. 1 collegato all'oggetto assembleare 5166 Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Decisione sulle osservazioni pervenute e approvazione del Piano regionale di gestione dei rifiuti e per la bonifica delle aree inquinate 2022-2027 (PRRB)". A firma della Consigliera: Piccinini
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
il PRRB 2022-2027 rappresenta il primo Piano di cui la Regione si dota in materia di bonifica dei siti contaminati;
che l'importanza di questa pianificazione è testimoniata dalle numerose richieste fatte in anni anche non recenti dal Movimento 5 Stelle che nella persona della sottoscritta per lungo tempo, ha chiesto prima l'emanazione dell'Anagrafe dei siti, poi la sua implementazione e infine l'adozione di una Pianificazione regionale.
Considerato che
questo importante strumento deve essere accompagnato dall'adozione di misure concrete con le quali la Regione a partire dall'anno 2023 mette in campo proprie risorse in accompagnamento a quelle statali già stanziate o in corso di attribuzione (FSC e PNRR) rafforzando così, con un'azione sinergica, la capacità dei Comuni di risolvere le situazioni di contaminazioni ambientali da troppo tempo in essere sul loro territorio.
Tutto ciò premesso e considerato
impegna la Giunta
a prevedere dall'anno 2023 risorse specifiche per supportare i Comuni nello studio delle contaminazioni ambientali in atto al fine di pervenire alla bonifica dei siti contaminati sulla base della loro gravità;
a prevedere nell'anno 2023 l'emanazione di un bando verso le imprese per la rimozione dell'amianto eventualmente anche attraverso l'utilizzo del fondo rotativo già istituito, con priorità per le piccole e medie imprese.
Approvato all'unanimità dei votanti nella seduta pomeridiana del 12 luglio 2022