n.294 del 08.10.2014 periodico (Parte Seconda)

Aggiornamento dei responsabili del trattamento dell'Assemblea legislativa ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (codice in materia di protezione dei dati personali). Integrazione anno 2014.

L’UFFICIO DI PRESIDENZA 

Visto il DLgs. n. 196 del 30 giugno 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”; 

Viste le proprie deliberazioni: 

- n. 180 del 5 ottobre 2004 recante “Designazione dei Responsabili del trattamento dei dati personali presso il Consiglio regionale, ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003” successivamente aggiornata con deliberazioni U.P. n.ri 174/2007, 203/2008, 188/2009, 22/2010, 10/2011, 43/2011, 137/2011, 12/2012, 26/2012; 122/2013; 162/2013 ed in particolare la n. 4 del 14 gennaio 2014 recante: “Aggiornamento dei responsabili del trattamento ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 Codice in materia di protezione dei dati personali. Anno 2014”. 

- n. 1 del 12 gennaio 2005 recante "Designazione dei soggetti responsabili in materia di trattamento dei dati personali di cui all'Allegato 5 della deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 45/2003, in particolare del Responsabile del diritto d'accesso e dei soggetti esterni preposti dal Consiglio regionale al trattamento dati"; 

- n. 197 del 18 ottobre 2006 recante “Direttiva e Linee guida dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in materia di protezione dei dati personali, con particolare riferimento alla ripartizione di competenze tra i soggetti che effettuano il trattamento. Modifica ed integrazione della deliberazione n. 45/2003 e n. 1/2005”; 

- n. 173 del 24 luglio 2007 “Parziali modifiche e integrazioni agli indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le Strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali approvati con deliberazione n. 45/2003”;

- n. 43 del 29 marzo 2011 “Modifiche ed integrazioni alla delibera n. 197/2006 concernente le direttive e linee guida dell'Assemblea legislativa in materia di protezione dei dati personali e alla delibera n. 10 del 2011, recante "Aggiornamento dei Responsabili ai sensi del D.Lgs 30 giugno 2003, n. 196 in materia di trattamento dei dati personali - anno 2011”;

- n. 29 del 7 marzo 2012 recante: “Direttiva e Linee guida dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in materia di protezione dei dati personali, con particolare riferimento alla ripartizione di competenze tra i soggetti che effettuano il trattamento. Modifica ed integrazione della deliberazione U.P. n. 197/2006. Modifica ed integrazione della Appendice 5 della deliberazione U.P. n. 173/2007”; 

- n. 148 del 23 ottobre 2013 “Istituzione, denominazione e competenze delle strutture organizzative dell'Assemblea legislativa. 5ª fase di intervento 2013”, che, a partire dal 1 gennaio 2014, ha ridefinito l’articolazione delle strutture ordinarie dell’Assemblea legislativa e rimodulato organizzativamente la struttura del Gabinetto di Presidenza in 3 aree distinte (Segreteria di Presidenza, Relazioni Esterne, Servizio Informazione e comunicazione istituzionale); 

- n. 184 del 18 dicembre 2013 recante: “Approvazione dei programmi di attività dei Servizi dell'Assemblea legislativa per l'anno 2014”; 

- n. 39 del 27 maggio 2014 recante: “Modifica dotazione organica dell'Assemblea legislativa”; 

- n. 71 del 17 luglio 2014 recante: “Istituzione, denominazione e competenze delle strutture organizzative dell'Assemblea legislativa. 6ª fase di intervento 2014”; 

- n. 72 del 21 luglio 2014 recante: “Conferimento di efficacia giuridica alla determinazione del Direttore generale di attribuzione di incarico ad interim di Responsabile del Servizio Coordinamento Commissioni assembleari”; 

Ricordato che:

- la deliberazione U.P. n. 43/2011 sopra richiamata ha individuato in capo agli stessi Consiglieri la responsabilità in ordine ai dati e/o informazioni, anche in considerazione dell’osservanza, da parte di ogni Consigliere, dei principi di riservatezza e corretta gestione dei dati citati, secondo le disposizioni del D.Lgs. 30 giugno 2003 - n. 196, così come indicato dalla giurisprudenza amministrativa nonché dalla Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi, con particolare riferimento ai dati sensibili;

- la deliberazione U.P. n. 29/2012 sopra citata ha stabilito che l’elenco dei “Responsabili dei trattamenti dei dati personali per le strutture speciali di supporto agli organi di direzione politica” dovrà essere tenuto costantemente aggiornato a cura della struttura tecnica di supporto tecnico per l’applicazione del Codice in materia di protezione dei dati personali nell’ambito dell’Assemblea legislativa e da pubblicare sul sito Internet della stessa, non costituendo quindi oggetto del presente atto; 

Considerato che questo Ufficio di Presidenza con le sopracitate deliberazioni: 

- n. 39 del 25 maggio 2014 ha rideterminato dalla data dell' 1/6/2014 la dotazione organica dell’Assemblea legislativa, sopprimendo una posizione dirigenziale;

- n. 71 del 17 luglio 2014 ha, tra l’altro, dato mandato al Direttore generale di provvedere ad affidare incarico ad interim di responsabilità dirigenziale ad un dirigente dell’Assemblea legislativa, relativamente al Servizio Coordinamento Commissioni assembleari, per il periodo 1/8/2014-31/3/2015; 

- n. 72 del 21 luglio 2014 ha approvato la determinazione del Direttore generale n. 387 del 18/7/2014 con la quale lo stesso ha provveduto all'attribuzione dell’incarico ad interim di Responsabile del Servizio Coordinamento Commissioni assembleari alla dott.ssa Anna Voltan, con decorrenza 1/8/2014 - 31/3/2015 

Ritenuto di integrare la sopra richiamata deliberazione n. 4 del 14 gennaio 2014 e conseguentemente di aggiornare per l’anno 2014 ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, l’individuazione dei Responsabili del trattamento delle strutture ordinarie, del Gabinetto di Presidenza e del Direttore del Servizio Informazione e comunicazione istituzionale dell’Assemblea legislativa, per la durata degli incarichi conferiti, compresi eventuali rinnovi degli stessi incarichi e salvo revoca effettuata con proprio successivo atto, tenuto conto delle deliberazioni U.P. n. 71 del 17 luglio 2014 e n. 72 del 21 luglio 2014, nonché della determinazione del Direttore generale n. 387 del 18/07/2014 inerenti al conferimento dell’incarico ad interim di Responsabile del Servizio Coordinamento Commissioni assembleari; 

Visto il parere di regolarità amministrativa allegato; 

A voti unanimi

delibera: 

per le motivazioni esposte in premessa che qui si intendono integralmente riportate 

a) di aggiornare per l’anno 2014 ai sensi del DLgs. 30 giugno 2003, n. 196, l’individuazione dei Responsabili del trattamento delle strutture ordinarie, del Gabinetto di Presidenza e del Direttore del Servizio Informazione e comunicazione istituzionale dell’Assemblea legislativa, per la durata degli incarichi conferiti, compresi eventuali rinnovi degli stessi incarichi e salvo revoca effettuata con proprio successivo atto, tenuto conto delle deliberazioni U.P. n. 71 del 17 luglio 2014 e n. 72 del 21 luglio 2014, nonché della determinazione del Direttore generale n. 387 del 18/7/2014 inerenti al conferimento dell’incarico ad interim di Responsabile del Servizio Coordinamento Commissioni assembleari: 

  1. “Responsabile di primo livello del trattamento dei dati personali” effettuati presso le strutture ordinarie della Direzione Generale dell’Assemblea legislativa e del trattamento dei dati personali contenuti negli atti di competenza dell’Ufficio di Presidenza - il Direttore generale Leonardo Draghetti; 
  2. “Responsabile del diritto di accesso dell’interessato ai propri dati personali” - il Direttore generale Leonardo Draghetti; 
  3. “Responsabile dei dati personali venuti in possesso dai singoli Consiglieri regionali”, a seguito del diritto di accesso di cui all’art. 30 dello Statuto regionale e dell’art. 119 del regolamento interno dell’Assemblea legislativa o comunque ai sensi della legge n. 241 del 1990, è esclusivamente lo stesso Consigliere regionale detentore dei relativi atti e/o informazioni; 
  4. “Responsabili di secondo livello del trattamento dei dati personali”, i Responsabili di Servizio/Struttura, per i rispettivi ambiti di competenza:
    • Servizio Segreteria e affari legislativi - Anna Voltan;
    • Servizio Coordinamento Commissioni assembleari - Anna Voltan (interim);
    • Servizio Organizzazione, bilancio e attività contrattuale - Gloria Guicciardi;
    • Servizio Sistemi informativi - informatici e innovazione - Cristiano Annovi;
    • Servizio Istituti di Garanzia - Patrizia Comi;
    • Servizio Co.Re.Com (Comitato regionale per le comunicazioni) - Primarosa Fini;
    • Servizio Documentazione, Europa, cittadinanza attiva - Alessandro Criserà;
    • Servizio Informazione e comunicazione istituzionale - Giuseppe Pace
    • Gabinetto di Presidenza - il Capo di Gabinetto - Alberto Allegretti; 
  5.  “Responsabile della sicurezza” il Responsabile del Servizio Sistemi informativi - informatici e innovazione - Cristiano Annovi; 

b) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e nel sito istituzionale dell’Assemblea legislativa.

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