n.79 del 23.03.2016 periodico (Parte Seconda)

Procedure in materia di valutazione di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, N. 9. Titolo II – Procedura di verifica (screening) relativa al progetto denominato ampliamento dell’impianto di selezione e recupero rifiuti non pericolosi sito in Via Raibano, 32 – Coriano (RN)

L'Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del Titolo II della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di verifica (screening), relativa al progetto di seguito indicato:

  • Denominazione del progetto: ampliamento dell’impianto di selezione e recupero
  • Rifiuti non pericolosi sito in Via Raibano n. 32 - Coriano (RN)
  • Proponente: Herambiente SpA
  • Localizzato in Comune di Coriano nella Provincia di Rimini

Il progetto appartiene alla seguente categoria di cui agli Allegati A e B alla L.R. 9/1999: Allegato B.2, Punto B.2.57).

Il progetto consiste nell’ampliamento dell’impianto di selezione e recupero utilizzando un’area adiacente nella quale verrà spostata la linea di selezione del vetro all’interno della struttura coperta di 800 m2 già esistente e lo stoccaggio del legno nella parte esterna, adeguatamente predisposta, di quest’ultima. L’intervento comprende inoltre altri interventi accessori quali: modifica delle aree di gestione materiale (stoccaggi e depositi materiali/attrezzature), spostamento delle cisterne di stoccaggio del gasolio, revamping della linea di selezione multi materiale, ristrutturazione della zona uffici e spogliatoi, installazione di un box/cofanatura a protezione dei compressori e delle apparecchiature ad essi asservite, interni al fabbricato; sistemazione delle aree verdi esterne all’impianto, con riqualificazione ambientale delle stesse.

La potenzialità complessiva teorica dell’impianto viene modificata da 96.000 t/anno a 130.000 t/anno mantenendo invariati i codici CER trattati e le modalità di trattamento.

Lo studio ambientale preliminare e il relativo progetto preliminare, prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening), sono depositati per 45 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT.

Tali elaborati sono inoltre disponibili nel Portale web Ambiente della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas).

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:

  • Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n.8 - Bologna;
  • Comune di Coriano - Piazza Mazzini n.15 - 47853 Coriano (RN)

Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4 della L.R. 9/1999 può presentare osservazioni all’Autorità competente Regione Emilia-Romagna al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Le osservazioni devono essere presentate anche alla struttura preposta alle autorizzazioni e concessioni dell’ARPAE competente al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: aoorn@cert.arpa.emr.it.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina