n.149 del 13.05.2020 periodico (Parte Seconda)

Formazione per il conseguimento dell'attestato di abilitazione di centralinista telefonico non vedente attraverso assegni formativi anno 2019: modifica alla propria deliberazione n. 1219/2019

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Viste le Leggi Regionali:

- n. 12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;

- n. 17 del 1 agosto 2005, “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del lavoro” e ss.mm.ii.;

Visti in particolare:

- la Legge n. 113 del 29/3/1985 “Aggiornamento della disciplina del collocamento al lavoro e del rapporto di lavoro dei centralinisti non vedenti” e ss.mm;

- il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 10 gennaio 2000 “Individuazione di qualifiche equipollenti a quella del centralinista telefonico non vedente, ai fini dell'applicazione della L.113 del 29 marzo 1985, ai sensi di quanto disposto dall'art. 45, comma 12, della L. 144, 17 maggio 1999”;

- Decreto Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 11 luglio 2011: “Equipollenza della qualifica di operatore amministrativo segretariale alla qualifica di centralinista telefonico non vedente”;

Richiamate:

- la determinazione dirigenziale n. 1977 del 5/2/2019, con la quale l’“Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza Onlus” (cod. org. 294) è stato autorizzato a svolgere l’attività formativa non finanziata di cui all’operazione Rif.PA 2012-10908/RER "Centralinista - Operatore dell’informazione nella comunicazione";

- la propria deliberazione n. 426 del 25/3/2019 “Programmazione anno 2019 delle risorse Fondo regionale persone con disabilità: approvazione del Programma annuale, degli interventi pluriennali per la transizione scuola-lavoro e delle prime procedure di attuazione”;

- la propria deliberazione n. 537 del 8/4/2019 “Approvazione delle procedure per la raccolta di candidature di organismi di formazione per il conseguimento dell’attestato di abilitazione di centralinista telefonico non vedente: accesso alla formazione attraverso assegni formativi - Anno 2019”;

- la determinazione dirigenziale n. 9600 del 31/5/2019, con la quale, in attuazione della propria deliberazione n. 537/2019 sopra richiamata, è stata validata la candidatura dell’“Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza Onlus” (cod. org. 294), ammettendolo pertanto a rendere disponibile un’offerta formativa finalizzata al conseguimento dell’Attestato di Abilitazione per Centralinista telefonico non vedente il cui accesso da parte delle persone è finanziato attraverso l’erogazione di assegni formativi;

- la propria deliberazione n. 1219 del 22/7/2019 “Formazione per il conseguimento dell’attestato di abilitazione di centralinista telefonico non vedente attraverso assegni formativi anno 2019: quantificazione spesa”;

- la determinazione dirigenziale n. 17144 del 23/9/2019, con la quale, in attuazione della propria deliberazione n. 1219 del 22/7/2019 si è provveduto all’attribuzione degli assegni formativi a favore dei partecipanti selezionati dal Soggetto Attuatore nonché all’assegnazione e all’impegno contabile delle risorse destinate al finanziamento dell’attività a favore dell'“Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza Onlus” di Bologna (Cod.org. 294), complessivamente pari ad euro 484.000,00;

Visti:

- l’Ordinanza contingibile e urgente n. 1 del 23 febbraio 2020 del Ministero della Salute, d'intesa con il Presidente della Regione Emilia-Romagna;

- il Decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6 “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19”, convertito con modificazioni dalla Legge 5 marzo 2020 n. 13;

- i Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri che dispongono ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6;

- i propri Decreti di approvazione delle Ordinanze ai sensi dell’articolo 32 della Legge 23 dicembre 1978, n. 833 in tema di misure per la gestione dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione della sindrome da Covid-19;

- il Decreto-legge n.18 del 17 marzo 2020 “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”;

- l’Ordinanza del Ministero della Salute del 22 marzo 2020 “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale”;

- il Decreto-legge n. 23 dell’8 aprile 2020 “Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali”;

Richiamato in particolare il punto 5. del dispositivo della propria sopra richiamata deliberazione n. 1219/2019, nel quale si stabiliva che “il Responsabile del Servizio “Gestione e Liquidazione degli interventi delle politiche educative, formative e per il lavoro e supporto all’Autorità di Gestione FSE” provvederà con proprio atto formale alla liquidazione delle risorse destinate al finanziamento dell’attività interamente al termine del percorso formativo a fronte della presentazione, da parte del Soggetto attuatore, delle dichiarazioni degli utenti di aver frequentato almeno il 70% del percorso formativo, e della verifica da parte dell’Amministrazione dei livelli di frequenza dell’attività da parte dell’utente contenute nella dichiarazione”;

Dato atto che alla data del 14/4/2020 l’ente ha comunicato la data termine del percorso formativo attestando che le 1200 ore di formazione previste dal progetto formativo – di cui 1.040 ore di aula e 160 di stage - sono state interamente erogate;

Considerato che la situazione attuale di emergenza in atto a seguito dell’epidemia CODIV-19 impedisce di completare il percorso con la realizzazione dell’esame finale in presenza, come disciplinato dalla circolare del Ministero del Lavoro n.50/92 del 10 aprile 1992 e dal suo aggiornamento con circolare M.L. 10 marzo 2005, Allegati A) e B);

Ritenuto opportuno, nelle more della conclusione del percorso formativo con la realizzazione dell’esame finale, riconoscere all’“Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza Onlus” di Bologna (Cod.org. 294), l’erogazione dell’80% dell’importo complessivamente assegnato e quindi una somma pari ad euro 387.200,00 - fatte salve le risultanze delle verifiche di competenza del Servizio “Gestione e Liquidazione degli interventi delle politiche educative, formative e per il lavoro e supporto all’Autorità di Gestione FSE” - provvedendo al saldo del restante 20%, pari ad euro 96.800,00 al termine delle attività con la realizzazione dell’esame finale e la relativa consegna dell’attestato di abilitazione;

Ritenuto pertanto di modificare la propria deliberazione n. 1219/2019 sostituendo il punto 5. del dispositivo secondo quanto sopra riportato;

Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di Bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n.42” e ss.mm.ii.”;

Richiamate le Leggi regionali:

- n.40/2001 recante “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4” per quanto applicabile;

- n.29/2019 recante “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2020”;

- n.30/2019 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2020-2022 (legge di stabilità regionale 2020)”;

- n.31/2019 recante “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022”;

Richiamata altresì la propria deliberazione n.2386/2019 recante “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2020-2022”;

Richiamata la L.R. n.43/2001 recante “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;

Viste le proprie deliberazioni:

- n. 2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm.ii., per quanto applicabile;

- n. 270/2016 “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 622/2016 “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 56/2016 “Affidamento degli incarichi di Direttore Generale della Giunta regionale dell'art.43 della L.R.43/2001”;

- n. 1107/2016 “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 2204/2017 “Assunzioni per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell’art.18 della L.R. n. 43/2001, presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa – Scorrimento graduatorie”;

- n. 1059/2018 “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell’ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del responsabile dell’anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del responsabile della protezione dei dati (DPO);

Richiamate:

- la propria deliberazione n. 468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

Richiamata la determinazione del Direttore Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa n. 52 del 9/1/2018 ad oggetto “Conferimento di due incarichi dirigenziali con responsabilità di servizio presso la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e Impresa”;

Dato atto che il Responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell’Assessore regionale competente per materia;

A voti unanimi e palesi

delibera

per le motivazioni espresse in premessa:

1. di modificare il punto 5. del dispositivo della propria deliberazione n. 1219 del 22/07/2019 “Formazione per il conseguimento dell’attestato di abilitazione di centralinista telefonico non vedente attraverso assegni formativi anno 2019: quantificazione spesa” come di seguito riportato:

- il Responsabile del Servizio “Gestione e Liquidazione degli interventi delle politiche educative, formative e per il lavoro e supporto all’Autorità di Gestione FSE” provvederà con propri atti:

alla liquidazione dell’80% delle risorse destinate al finanziamento dell’attività – e pertanto per un importo pari ad euro 387.200,00 - a fronte della presentazione, da parte del Soggetto attuatore, delle dichiarazioni degli utenti di aver frequentato almeno il 70% del percorso formativo, e della verifica da parte dell’Amministrazione dei livelli di frequenza dell’attività da parte dell’utente contenute nella dichiarazione;

alla liquidazione del restante 20% delle risorse assegnate, pari ad euro 96.800,00, al termine delle attività con la realizzazione dell’esame finale e la relativa consegna dell’attestato di abilitazione;

2. di confermare in ogni altro punto quanto disposto con la propria deliberazione n. 1219 del 22/7/2019;

3. di disporre la pubblicazione prevista dal Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della trasparenza, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33 del 2013;

4. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina