n.290 del 25.10.2017 periodico (Parte Terza)
Estratto dell'avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di due incarichi professionali a tempo determinato ai sensi dell’art. 15 octies del D.L.gs 502/1992, nel profilo di Dirigente Ingegnere Civile, da svolgere presso il Servizio Attività Tecniche
L’Azienda USL di Reggio Emilia – IRCCS intende procedere alla predisposizione di una graduatoria per il conferimento di due incarichi professionali a tempo determinato ai sensi dell’art. 15 octies del D.L.gs 502/1992, nel profilo di Dirigente Ingegnere Civile, da svolgere presso il Servizio Attività Tecniche:
1. Coordinamento operativo nell’ambito di interventi rilevanti per l’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia:
- Nuovo padiglione ospedaliero MIRE – Maternità Infanzia Reggio Emilia
- Interventi di adeguamento ai fini antincendio dell’Ospedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia
- Interventi ai fini sismici dell’Ospedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia
2. Coordinamento operativo nell’ambito di interventi rilevanti per i presidi ospedalieri e le strutture territoriali della provincia di Reggio Emilia:
- Interventi di adeguamento ai fini antincendio delle strutture poliambulatoriali del territorio;
- Interventi ai fini sismici delle strutture ospedaliere territoriali.
I professionisti ai quali verrà conferito l’incarico dovranno svolgere attività di supporto alla Direzione del Servizio Attività Tecniche aziendale, occupandosi principalmente:
- degli adempimenti tecnico-amministrativi finalizzati alla progettazione e alla realizzazione delle nuove opere e degli interventi di adeguamento ai fini antincendio e ai fini sismici;
- degli adempimenti relativi all’ottenimento dei finanziamenti necessari;
- delle attività di coordinamento volte ad assicurare, per gli interventi inerenti immobili esistenti, la compatibilità tra i progetti d’intervento e lo stato dei luoghi e delle attività sanitarie svolte.
I requisiti specifici di ammissione richiesti sono i seguenti:
a) Diploma di Laurea in Ingegneria Civile conseguita ai sensi del vecchio ordinamento universitario o altro Diploma di Laurea equipollente;
ovvero
relativi Diplomi di Lauree Specialistiche (ex DM n. 509/1999) o Lauree Magistrali (ex D.M. n. 270/2004) equiparati ai sensi del Decreto in data 9.7.2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 233 del 7/10/2009;
b) Abilitazione all’esercizio della professione;
c) Cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità, del posto a concorso, prestato in enti del Servizio Sanitario Nazionale nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni.
L’ammissione è altresì consentita ai candidati in possesso di esperienze lavorative con rapporto di lavoro libero professionale o di attività coordinata e continuativa presso enti o pubbliche amministrazioni, ovvero di attività documentate presso studi professionali privati, società o istituti di ricerca, aventi contenuto analogo a quello previsto per il profilo professionale a concorso;
d) Iscrizione all’Albo Professionale degli Ingegneri. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;
e) Specializzazione in prevenzione incendi, con iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno come tecnici abilitati ex art.16 D.Lgs. 8 marzo 2006 n.139 e art.4 D.M. 5 agosto 2011 in corso di validità (pertanto, in regola con gli aggiornamenti obbligatori);
f) Abilitazione per il ruolo di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione delle opere per i cantieri temporanei e mobili ex D.Lgs. n. 81 del 09/04/2008 in corso di validità (pertanto, in regola con gli aggiornamenti obbligatori).
Oltre ai requisiti generali si richiede inoltre:
- Documentata esperienza in materia di procedimenti amministrativi, adempimenti normativi e valutazioni tecniche per la realizzazione di opere pubbliche, con particolare riferimento alle fasi di progettazione ed esecuzione
- Specifiche competenze gestionali e operative necessarie a programmare e coordinare le attività connesse alla realizzazione di interventi di edilizia sanitaria;
- Conoscenza dei principali applicativi informatici utilizzati in ambito tecnico-gestionale di servizi tecnici aziendali.
Possono partecipare alla selezione coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali oltre quelli specifici sopraindicati:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38 c. 1 e c. 3 bis DLgs 165/01 e s.m.;
b) idoneità fisica specifica incondizionata alle mansioni della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente.
Domanda di partecipazione
Il termine per la presentazione delle domande scade il 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La domanda di partecipazione, redatta in carta libera (secondo lo schema allegato), deve essere inoltrata esclusivamente in uno dei seguenti modi:
- a mezzo del servizio pubblico postale (con raccomandata A.R.) al seguente indirizzo: Az. USL di Reggio Emilia – Servizio Gestione Giuridica del Personale – Via Sicilia n. 44 – 42122 Reggio Emilia.
A tal fine non fa fede il timbro a data dell’ufficio postale di partenza.
- trasmissione tramite utilizzo della casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: concorsi@pec.ausl.re.it, in applicazione del Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) – D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i.
Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.
La domanda compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in un unico file formato PDF, unitamente ad apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e a fotocopia di documento di identità. L’oggetto della PEC dovrà indicare in maniera chiara ed inequivocabile il riferimento al procedura selettiva a cui il candidato intende partecipare.
- presentata direttamente al Servizio Gestione Giuridica del Personale – Ufficio Concorsi - Via Sicilia n. 44 Reggio Emilia. Orario Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
È richiesta la fotocopia (fronte retro) di un documento di identità del candidato in corso di validità. All’atto della presentazione della domanda viene rilasciata apposita ricevuta. Si precisa che gli operatori non sono abilitati né tenuti al controllo circa la regolarità della domanda e dei relativi allegati.
E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Alla domanda dovrà essere allegato un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera datato e firmato, in forma di dichiarazione sostitutiva dei cui al DPR n. 445/2000, dei titoli posseduti e di ogni altra indicazione ritenuta utile ai fini del presente bando. Alla domanda deve essere altresì allegata fotocopia del documento di identità.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere comunque presentate: potranno essere allegate in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, con la quale il candidato attesta che le stesse sono conformi all’originale.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
Valutazione dei titoli e colloquio
L’incarico verrà conferito previa valutazione dei requisiti culturali e professionali indicati nel curriculum e previa effettuazione di un colloquio diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire.
Nella valutazione del curriculum e nel colloquio si terrà conto dell’esperienza acquisita nello svolgimento della funzione di Responsabile Unico del Procedimento, nell’espletamento di attività di verifica di progetto, nella partecipazione alle fasi di progettazione, gara e direzione lavori di opere pubbliche nell’ambito dell’edilizia sanitaria. Inoltre, saranno verificate le conoscenze in materia di:
- norme di prevenzione incendi delle strutture sanitarie,
- norme di prevenzione sismica,
- norme che regolano i contratti per la realizzazione di lavori pubblici.
La valutazione del curriculum sarà limitata ai soli candidati idonei al colloquio e verrà effettuata dalla Commissione successivamente allo svolgimento dello stesso.
La Commissione esaminatrice, per la formulazione della graduatoria di merito avrà a disposizione 100 punti complessivi così suddivisi: 50 punti per il curriculum formativo e professionale e 50 punti per il colloquio.
La data e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati ammessi all’indirizzo e-mail riportato sulla domanda di partecipazione, con preavviso di almeno 7 giorni rispetto alla data fissata.
Tale comunicazione costituirà a tutti gli effetti convocazione al colloquio, pertanto i candidati che non si presenteranno nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.
Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, documento di riconoscimento in corso di validità.
Lo stato giuridico ed economico inerente l’incarico di cui trattasi è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti per il personale dirigente del SSN.
Il conferimento dell’incarico e la relativa sottoscrizione del contratto resta subordinato alla disponibilità di bilancio e all’obiettivo di equilibrio economico-finanziario previsto per l’Azienda, nonché ai vincoli previsti dalla legislazione nazionale/regionale vigente.
Il trattamento economico sarà quello previsto dal CCNL per l’area della Dirigenza sanitaria professionale tecnica ed amministrativa del SSN, tenuto conto delle competenze richieste e dei compiti peculiari assegnati in relazione al profilo da ricoprire.
Il contratto oggetto del presente bando avrà durata triennale.
Il testo integrale del presente bando e la relativa modulistica è reperibile nel sito Internet dell’Azienda USL di Reggio Emilia: www.ausl.re.it – link Bandi, Concorsi, Incarichi.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Concorsi - tel. 0522/339420 – 339421. (Orario Ufficio Concorsi: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30).
Scadenza presentazione domande: 9 novembre 2017