n. 56 del 07.04.2010 periodico (Parte Terza)
Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per la fornitura di servizi di assistenza, supporto e formazione nell’ambito della gestione e utilizzo del Sistema Informativo Lavoro dell’Emilia-Romagna (SILER) e per la semplificazione amministrativa in rete (SARE)
Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Emilia-Romagna - Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 – 40127 Bologna – Tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084 – e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito internet: http://www.intercent.it - sezione “Bandi e Avvisi”.
I.2) Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la documentazione amministrativa e per inviare offerte: Sito internet e indirizzo di cui al punto I.1.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale
Sezione II: Oggetto dell’appalto
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all’appalto:>Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per la fornitura di servizi di assistenza, supporto e formazione nell’ambito della gestione e utilizzo del Sistema Informativo Lavoro dell’ Emilia-Romagna (SILER) e per la Semplificazione amministrativa in rete (SARE) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di servizi – categoria di servizi n. 7 - luogo principale di esecuzione: Bologna<p>
II.1.6) CPV: 72000000-5 II.2) Quantitativo o entitá dell’appalto: Euro 300.000,00 I.V.A. esclusa.
II.2.2) Opzioni: sì. L’importo posto a base di gara potrà arrivare fino ad un massimo di Euro 900.000,00 I.V.A. esclusa, comprensivo dell’ammontare previsto per l’eventuale ripetizione di servizi analoghi già affidati all’operatore economico aggiudicatario, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall’art. 57, comma 5, lett. b) del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.
II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: 12 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative all’appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria, art. 75, D. Lgs. n. 163/06 corredata dall’impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto. 2) cauzione definitiva, art. 113, D. Lgs. n. 163/06.
III.1.2) Dichiarazione che nei confronti di questa impresa non sono stati adottati provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale e conseguenti sanzioni interdittive alla contrattazione con le pubbliche Amministrazioni ed alla partecipazione a gare pubbliche.
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: come da Disciplinare di gara.
III.1.4) Subappalto: sì, ai sensi dell’art. 118 D. Lgs. n. 163/06.
III.2) Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno presentare l’offerta, redatta a pena di esclusione in lingua italiana, in un unico plico non trasparente, chiuso, sigillato con strumenti idonei a garantirne la sicurezza contro eventuali manomissioni e controfirmato sui lembi di chiusura sul quale sarà indicata la denominazione del mittente.
Al fine dell’identificazione della provenienza del plico esso dovrà a pena di esclusione, recare sull’esterno il timbro dell’offerente o altro diverso elemento di identificazione, e cioè la denominazione o ragione sociale e la seguente dicitura “Procedura aperta, a rilevanza comunitaria per la fornitura di servizi di assistenza, supporto e formazione nell’ambito della gestione e utilizzo del Sistema Informativo Lavoro dell’ Emilia-Romagna (SILER) e per la Semplificazione amministrativa in rete (SARE)”. Nel plico generale dovranno essere inserite n. 3 buste contraddistinte con la lettera A “Documentazione amministrativa”, lettera B “Offerta tecnica” e lettera C “Offerta economica”, a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura.
Nella busta A “Documentazione amministrativa” dovrà essere inserita, a pena di esclusione, la domanda di partecipazione, e tutta la documentazione indicata dettagliatamente al paragrafo “Modalità e presentazione dell’offerta” del Disciplinare di gara.
III.2.2) Capacità economica e finanziaria: la realizzazione nell’ultimo triennio di un fatturato specifico d’impresa, al netto dell’IVA, non inferiore a 1,5 volte il valore della gara. Si precisa che per ultimo triennio si intende quello comprensivo degli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del Bando. In mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, avere realizzato nell’ultimo esercizio finanziario un fatturato specifico, al netto dell’IVA, non inferiore al valore della gara. Si precisa che per ultimo esercizio finanziario si intende quello il cui bilancio sia stato approvato al momento della pubblicazione del bando di gara. In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito deve essere raggiunto sommando i fatturati delle singole imprese, fermo restando che la mandataria deve possedere almeno il 60% del requisito in argomento.
III.2.3) Capacità tecnica:
1)l’elencazione dei principali servizi resi negli anni 2007-2008-2009 analoghi a quelli oggetto della gara. L’importo dei principali servizi deve essere complessivamente non inferiore a 1,5 volte il valore della gara. In mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, l’elenco sopraindicato può essere riferito al solo anno 2009; in tale caso l’importo dei principali servizi deve essere complessivamente non inferiore al valore della gara. Per ogni servizio elencato occorre specificare il soggetto destinatario, l’oggetto del servizio con la relativa descrizione, il periodo di prestazione e l’importo complessivo. In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito è soddisfatto dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso.
2) dichiarazione circa il possesso di almeno una Sede operativa sul territorio della Provincia di Bologna. In difetto, dichiarazione di impegno ad aprire una sede operativa entro 30 giorni solari continuativi dalla comunicazione dell’aggiudicazione.
In caso di R.T.I. o Consorzio il requisito è soddisfatto dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Tipo di procedura: Aperta
IV.2) Criteri di aggiudicazione
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006, in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara.
IV.2.2) Ricorso ad un’asta elettronica: No
IV.3) informazioni di carattere amministrativo
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte/domande di partecipazione: 07/05/2010 ore 12:00
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine fissato per la presentazione dell’offerta.
IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: ore 10:00 del giorno 10/05/2010 c/o vedi punto I.1
Sezione VI: Altre informazioni
VI.3) Informazioni complementari
È consentito l’avvalimento, a norma dell’art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, con le modalità previste dal paragrafo “Avvalimento” del Disciplinare di gara.
I partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti successivi all’aggiudicazione.
È consentita l’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purché ritenuta congrua e vantaggiosa.
Chiarimenti: tassativamente via fax al numero 051/5273084, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 23/04/2010.
Referenti per informazioni: Dott.ssa Antonella Renzoni – Agenzia Intercent-ER (aspetti giuridico-amministrativi) tel. 051/527.3439, e-mail: arenzoni@regione.emilia-romagna.it; Dott. Stefano Camozzi – Servizio Monitoraggio e Coordinamento dei Sistemi Informativi dell’Istruzione (aspetti tecnici) tel. 051/527.3202, e-mail: scamozzi@regione.emilia-romagna.it
Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 26/03/2010
Codice Identificativo di Gara (CIG): 045820283E