n.1 del 07.01.2021 periodico (Parte Seconda)

Procedure in materia di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi della L.R. 4/2018 Regione Emilia-Romagna - Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale comprensivo di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi del Capo III della L.R. n. 4/2018 relativo al progetto di “Incremento dei quantitativi di rifiuti non pericolosi da sottoporre all’operazione D15, introduzione dell’operazione D15 per rifiuti pericolosi, introduzione delle operazioni D13 e D14 per rifiuti pericolosi e non, con contestuale Riorganizzazione impiantistica e gestionale di un impianto esistente sito in Via Carrara Arginello n. 7 comune di Lugo (RA)”, che comprende Autorizzazione Integrata Ambientale, la cui autorità competente è definita dall’art. 7, comma 2, della L.R. n. 4/2018

ARPAE per conto dell’autorità competente Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, ai sensi dell’art. 15 della L.R. n. 4/2018 avvisa che il proponente Sig. Gilberto Gherardi, in qualità di legale rappresentante di ECO. SER. Srl, per l’impianto esistente di gestione di rifiuti speciali pericolosi e non, sito in Via Carrara Arginello n.7 in Comune di Lugo (RA), ha presentato istanza di Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR) comprensivo di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per il progetto denominato “Incremento dei quantitativi di rifiuti non pericolosi da sottoporre all’operazione D15, introduzione dell’operazione D15 per rifiuti pericolosi, introduzione delle operazioni D13 e D14 per rifiuti pericolosi e non, con contestuale riorganizzazione impiantistica e gestionale di un impianto esistente sito in Via Carrara Arginello n. 7 comune di Lugo (RA).

Ai sensi dell’art. 16 della L.R. n. 4/2018, il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. n. 241/1990, in particolare l’unico atto che prevede la pubblicazione nel BURERT è l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).

Il progetto è localizzato in Provincia di Ravenna ed in Comune di Lugo.

Il progetto appartiene ai fini del PAUR alla tipologia progettuale B.2.49) e B.2.60) di cui all’allegato B della L.R. n. 4/2018 ed è assoggettato a VIA su istanza del proponente secondo quanto previsto dall’art. 4 comma 2 della L.R. n. 4/2018.

Il progetto appartiene ai fini dell’AIA, alle tipologie progettuali punti 5.1. e 5.5. all’allegato VIII del D.Lgs. n. 152/2006.

Il progetto prevede l’integrazione dei codici EER ammissibili in impianto, l’incremento dei quantitativi di rifiuti non pericolosi da sottoporre all’operazione D15 da 40 t/giorno a 160 t/giorno, l’introduzione dell’operazione D15 per rifiuti pericolosi fino a 150 t/giorno, l’introduzione delle operazioni D13 e D14 fino a 5.000 t/anno per rifiuti pericolosi e fino a 4.350 t/anno per rifiuti non pericolosi, l’asfaltatura del piazzale A antistante l’ingresso allo stabilimento e l’adeguamento della rete fognaria.

Ai sensi dell’art. 16 della L.R. n. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna: (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas). Inoltre la documentazione di AIA è resa disponibile sul Portale Regionale IPPC all’indirizzo: http://ippc-aia.arpa.emr.it.

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso la Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera 8, Bologna.

Entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale sul sito web della Regione Emilia-Romagna, presentare in forma scritta proprie osservazioni alla Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n.8 - 40127 Bologna o all’indirizzo di posta elettronica certificata vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE di Ravenna all’indirizzo di posta certificata aoora@cert.arpa.emr.it

Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito web della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas). Si precisa che le osservazioni potranno concernere esclusivamente la VIA e l’AIA.

Ai sensi dell’art. 20 della L.R. n. 4/2018, secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale emanazione del PAUR comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto: Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), Parere di compatibilità dell’istallazione rispetto al rischio idrogeologico.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina