n.1 del 02.01.2013 periodico (Parte Seconda)

Procedura di Autorizzazione Unica, ai sensi dell'art. 12 del DLgs 387/03, relativa al progetto di impianto eolico (potenza pari a 20 MWe), in località Il Sasso – Monte la Fine, nei comuni di Castel del Rio, Casalfiumanese e Monterenzio in Provincia di Bologna”. Avviso di deposito, ai sensi dell’art. 14 comma 2, L.R. 9/99 e s.m.i., del S.I.A. e del progetto nell’ambito della procedura di valutazione di impatto ambientale di cui al Titolo III, artt. 11 e ss, L.R. 9/99 e s.m. e i. Proponente: Tencom Group Srl

Tencom Group Srl - sede legale in Via IV Novembre 23, 41051 Castelnuovo Rangone (MO) - in data 27/9/2012 ha presentato alla Provincia di Bologna, Autorità competente ai sensi dell’art. 3 della L.R. 26/04, una istanza completa di rilascio, ai sensi dell’art. 12, DLgs 387/03, dell’Autorizzazione Unica alla costruzione ed esercizio di un impianto eolico (potenza 20 MWe) in località Il Sasso – Monte la Fine, nei comuni di Castel del Rio (BO), Casalfiumanese (BO) e Monterenzio (BO).

Il progetto è assoggettato a VIA in quanto appartiene alla categoria: A.2.1 “ Impianti eolici per la produzione di energia elettrica, con procedimento nel quale è prevista la partecipazione obbligatoria del rappresentante del Ministero per i beni e le attività culturali”.

Atteso che il comma 7 dell’art. 17 della L.R. 9/99, come novellata con L.R. 3/12, nell’ottica della semplificazione e razionalizzazione dei procedimenti, ha coordinato la procedura di VIA con l’Autorizzazione Unica energetica prevista dalla normativa statale in materia di fonti rinnovabili (DLgs 387/03; D.M. Sv.Ec. 10/9/2010) e dalla L.R. 26/04 in materia di energia, la procedura di VIA viene svolta all'interno del procedimento unico di autorizzazione energetica che è stato avviato in data 12/11/2012 e contestualmente sospeso, in attesa della definizione della procedura propedeutica di VIA.

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto eolico costituito da n. 8 pale eoliche da 2,5 Mwe ciascuna, nel sito del Comune di Castel del Rio; le opere connesse di collegamento elettrico alla rete locale, interessano anche i Comuni di Casalfiumanese e Monterenzio.

Ai sensi del Titolo III della L.R. 9/99 ss.mm.ii, la Dirigente del Servizio Tutela ambientale e Sanzioni comunica che sono stati depositati presso l’Autorità competente - Provincia di Bologna, Via San Felice 25 Bologna, per la libera consultazione dei soggetti interessati, lo Studio di Impatto Ambientale (S.I.A.) ed il Progetto definitivo, per l’effettuazione della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale inerente il “Progetto di impianto eolico (potenza pari a 20 MWe), in località Il Sasso – Monte la Fine, comuni di Castel del Rio, Casalfiumanese e Monterenzio in Provincia di Bologna”.

Nell'ambito della procedura di VIA si rende necessario apportare variante agli strumenti urbanistici dei Comuni di Castel del Rio, Casalfiumanese e Monterenzio

Siccome le proprietà interessate dalla procedura di pubblica utilità dell'opera/apposizione del vincolo espropriativo ai sensi degli artt. 16 e 16 della L.R. 37/2002, così come elencate nell'Allegato 1, risultano superiori a n. 50, in applicazione dell'art. 11, comma 2, D.P.R. 327/2001, la comunicazione di avvio della procedura ablativa è effettuata mediante il presente avviso, da affiggere all'Albo Pretorio della Provincia di Bologna e dei Comuni nel cui territorio ricadono gli immobili da assoggettare al vincolo, nonché su uno o più quotidiani a diffusione locale.

Pertanto, i soggetti interessati da tali procedure e quelli interessati dalla procedura di variante agli strumenti urbanistici comunali, ai sensi dell'art. 17 della L.R. 9/1999 e ss.mm.ii.

Inoltre il Proponente ha richiesto la dichiarazione di pubblica utilità dell'opera privata in oggetto, per l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio delle aree non disponibili, ai sensi della L.R. 37/02 e del D.P.R. 327/01, che verrà disposta con il provvedimento di Autorizzazione Unica, da emanare a fronte del parere positivo di V.I.A.

A corredo del progetto del parco eolico sono stati depositati n. 2 piani particellari che individuano le porzioni di proprietà immobiliari interessate dalla procedura ablativa richiesta da Tencom Group Srl ai sensi di legge. Il primo concerne l'area della sottostazione di consegna e le linee aeree per la connessione alla rete in alta tensione; il secondo interessa le restanti opere contemplate dal progetto. Tali piani particellari, sintetizzati nell' Allegato 1 de l presente avviso, resteranno in deposito presso l'Ufficio V.I.A. della Provincia di Bologna, gli Uffici Tecnici dei Comuni interessati e presso il Servizio VIPSA della Regione Emilia-Romagna (Via della Fiera 8, 40127 Bologna), per un periodo di 60 giorni consecutivi a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT.

Siccome le proprietà interessate dalla procedura di pubblica utilità dell'opera /apposizione del vincolo espropriativo ai sensi degli artt. 15 e 16 della L.R. 37/2002, così come elencate nell'Allegato 1, risultano superiori a n. 50, in applicazione dell'art. 11, comma 2, D.P.R. 327/2001, la comunicazione di avvio della procedura ablativa è effettuata mediante il presente avviso, da affiggere all'Albo Pretorio della Provincia di Bologna e dei Comuni nel cui territorio ricadono gli immobili da assoggettare al vincolo, nonché su uno o più quotidiani a diffusione locale.

Pertanto, i soggetti interessati da tali procedure possono prendere visione della documentazione predisposta per l'Autorizzazione Unica, presso la sede della Provincia di Bologna, Settore Ambiente, Servizio Tutela Ambientale e Sanzioni, U.O. Valutazioni Ambientali, Via San Felice 25, 40122 Bologna, presso la Regione Emilia-Romagna - Servizio VIPSA, Via della Fiera 8, Bologna, e presso le sedi dei Comuni di Castel del Rio, Casalfiumanese e Monterenzio, nei 60 giorni naturali consecutivi dalla pubblicazione del presente avviso nel BURERT.

Entro lo stesso termine, chiunque può presentare osservazioni scritte, in carta semplice, anche a mezzo pec - prov.bo@cert.provincia.bo.it - all’autorità competente: Provincia di Bologna Servizio Tutela Ambientale e Sanzioni, U.O. Valutazioni Ambientali, Via San Felice 25, 40122, Bologna.

application/pdf Allegato 1 - 41.2 KB

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina