n. 18 del 02.02.2011 periodico (Parte Seconda)
Avviso della decisione relativa alla procedura di valutazione d’impatto ambientale (VIA) concernente il progetto impianto di trattamento rifiuti speciali non pericolosi di origine agroalimentare, attraverso recupero di materia (digestione anaerobica/compostaggio) e d’energia (cogenerazione) presentato da Tras-Press Energia Srl
L’autorità competente: Provincia di Ravenna, Piazza Caduti per la Libertà n. 2, comunica la deliberazione relativa alla procedura di VIA concernente il progetto: impianto di trattamento rifiuti speciali non pericolosi di origine agroalimentare, attraverso recupero di materia (digestione anaerobica/compostaggio) e d’energia (cogenerazione) presentato da: Tras - Press Energia srl, avente sede in Piazza XI Febbraio n. 4/6.
Il progetto è localizzato: in V. Segazzano comune di Bagnara di Romagna. Il progetto appartiene alla seguente categoria: A.2.3. dell’Allegato A alla Legge regionale 9/99 così come modificata dalla categoria n) allegato III al decreto legislativo 152/06: “Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti non pericolosi, con capacità superiore a 100 t/giorno, mediante operazioni di incenerimento o di trattamento di cui all’allegato b, lettere D9, D10 e D11 ed all’allegato c, lettera R1, della parte IV del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152”.
Il progetto interessa il territorio (in relazione sia alla localizzazione degli impianti, opere o interventi principali ed agli eventuali cantieri o interventi correlati sia ai connessi impatti ambientali attesi) del seguente comune: Bagnara di Romagna e della seguenti provincia: Ravenna.
Ai sensi del titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9, come modificata dalla Legge regionale 16 novembre 2000, n. 35, l’autorità competente Provincia di Ravenna con atto: deliberazione Giunta provinciale n. 630 del 29/12/2010 ha assunto la seguente decisione:
1) la valutazione d’impatto ambientale negativa del progetto definitivo relativo a impianto di trattamento rifiuti speciali non pericolosi di origine agroalimentare, attraverso recupero di materia (digestione anaerobica/compostaggio) e di energia (cogenerazione) nel comune di Bagnara di Romagna, presentato dalla Società Tras-Press Energia srl di Faenza, sulla base del rapporto sull’impatto ambientale, allegato sub A);
2) decidere sulle osservazioni e controdeduzioni presentate, così come in atti della Conferenza dei Servizi contenuti nel rapporto sull’impatto ambientale, allegato sub A) predetto;
3) determinare le spese per l’istruttoria relativa alla procedura predetta a carico del proponente in Euro 5.193,58, ai sensi dell’articolo 28 della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 e della deliberazione della Giunta regionale 15 luglio 2002, n. 1238.