n.279 del 18.10.2017 periodico (Parte Seconda)
Accordo di programma provinciale per l'integrazione scolastica di allievi in situazione di handicap nelle scuole di ogni ordine e grado 2012-2017 – Proroga biennale
La Legge 104/92 “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione scolastica e i diritti delle persone handicappate” prevede, tra l’altro, che l’integrazione scolastica si realizzi anche attraverso una programmazione coordinata dei servizi scolastici, sanitari, sociali e socio-assistenziali, utilizzando allo scopo lo strumento dell’Accordo di Programma di cui all’articolo 27 della Legge 3 giugno 1990, n. 142.
In ottemperanza a tale normativa l'Amministrazione Provinciale di Modena ha, quindi, inteso pervenire alla definizione di un testo di Accordo di Programma per il territorio provinciale, da stipulare ai sensi dell’art. 34 del D. Lgs. N. 267/2000, che ha coinvolto le seguenti Amministrazioni:
- Ufficio Scolastico Regionale - Ufficio XII Ambito Territoriale per la Provincia di Modena
- Azienda Sanitaria Locale di Modena
- Comune Di Modena
- Istituzioni Scolastiche Autonome ASAMO e RISMO
- Comuni / Unioni di Comuni della provincia di Modena
A seguito della concertazione con i soggetti sopra indicati, con atto del Presidente n. 25 dell'8/10/2012 veniva approvato L’Accordo di “Programma provinciale per l’integrazione scolastica di allievi con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado 2012/2017”, con scadenza al maturare del quinto anno dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna n. 215 del 16/10/2012, e cioè il 15/10/2017.
Gli elementi salienti del suddetto accordo consistono nell'adozione dei criteri di certificazione regionali stabiliti con DGR n.1/2010, nel rinnovo, a ogni passaggio di ordine e grado di scuola, della diagnosi funzionale contenente la diagnosi clinica, la classificazione della stessa secondo la codificazione internazionale ICD10, la descrizione delle aree di funzionamento e la proposta di risorse per l’integrazione (insegnante di sostegno, personale educativo, supporto assistenziale di base …). In luogo delle fasce, che definivano il livello di gravità, è adottata la Children Global Assessment Scale – C-GAS. È altresì definito il coinvolgimento delle scuole paritarie, e l'assunzione a carico dei Comuni del personale educativo-assistenziale. L'Accordo mantiene, inoltre, in essere la figura del Tutor.
Attualmente è in vigore la DGR 1851/2012 “Modifiche e integrazioni alla DGR n.1/2010: Percorso per l'accertamento di disabilità e certificazione per l'integrazione scolastica di minorenni in Emilia-Romagna”, assieme alla DGR 1832/2013.
Con l'emanazione del Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66 “Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107”, sono stati definiti nuovi assetti dell'inclusione scolastica e modificate in modo significativo le modalità di relazione attualmente in essere fra i diversi soggetti coinvolti, prevedendo inoltre che gli attuali accordi provinciali siano sostituiti da accordi regionali.
In attesa della emanazione dei regolamenti previsti dal Decreto Legislativo 66/2017 articolo 4 e della predisposizione da parte del Servizio Sanitario delle nuove procedure di certificazione e documentazione per l'inclusione scolastica di cui al successivo articolo 5, il Collegio di Vigilanza previsto dall'Accordo Provinciale vigente, convocato in data 20 aprile 2017, alla presenza oltre che dell'Amministrazione Provinciale, del Responsabile dell'AUSL, del Dirigente dell'USR ufficio VIII e dei referenti di alcuni Comuni, ha convenuto di prorogare la validità dell'Accordo medesimo di ulteriori 2 anni fino al 2019, fermo restando il testo dello stesso nella sua forma attualmente vigente.
Nel rispetto di quanto previsto dalla L.R. 26/01, e conformemente a quanto disposto all'art. 51, lett. e) della Legge Regionale 30 luglio 2015, n. 13 “Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni”, si ritiene, pertanto, opportuno procedere alla proroga di un ulteriore biennio dalla sua prossima scadenza del 15/10/2017 dell’Accordo di Programma Provinciale per l’integrazione scolastica di allievi in situazione di handicap nelle scuole di ogni ordine e grado 2012-2017 e relativi allegati nella sua forma attualmente vigente, così come pubblicato nel B.U.R. Emilia-Romagna n. 215 del 16/10/2012.
Con comunicazioni prot. 32642 del 23/8/2017 e 34861 del 11/9/2017 si è, quindi, provveduto a richiedere agli Enti sottoscrittori dell'Accordo vigente, la disponibilità a sottoscrivere lo schema di proroga del medesimo, che in allegato forma parte integrante del presente atto, precisando che le Istituzioni Scolastiche autonome ASAMO e RISMO, che avevano sottoscritto l'Accordo provinciale vigente, sono state sostituite dalle Istituzioni Scolastiche autonome della provincia di Modena (Ambiti Territoriali n. 9 – 10 e 11).
Le comunicazioni di adesione alla proroga in oggetto da parte degli Enti sottoscrittori, sono depositate agli atti della Provincia di Modena nel Fascicolo del Protocollo Generale n. 6/2010 Classifica 14-02.
Il presente atto di proroga sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna
Il presente atto non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria
o sul patrimonio dell'ente.
Il Dirigente responsabile del Servizio interessato e il Direttore Area Amministrativa hanno espresso parere favorevole rispettivamente in ordine alla regolarità tecnica e contabile in relazione al presente atto.
Per quanto precede,
Il Presidente decide:
1) di accogliere, come in premessa esposto, le indicazioni del Collegio di Vigilanza, riunitosi in data 20/4/2017, di prorogare di un ulteriore biennio dalla sua prossima scadenza del 15/10/2017, quindi fino al 2019, l’Accordo di Programma Provinciale per l’integrazione scolastica di allievi in situazione di handicap nelle scuole di ogni ordine e grado 2012-2017 comprensivo dei relativi Allegati, nella sua forma attualmente vigente così come pubblicato sul B.U.R. Emilia-Romagna n. 215 del 16/10/2012, secondo lo schema che è parte integrante del presente atto;
2) di sottoscrivere, unitamente a tutti gli Enti e soggetti che hanno manifestato la propria adesione, l'atto di proroga dell’Accordo di Programma Provinciale per l’integrazione scolastica di allievi in situazione di handicap nelle scuole di ogni ordine e grado 2012/2017, secondo lo schema che forma parte integrante del presente atto;
3) di dare atto che le comunicazioni di adesione alla proroga in oggetto da parte degli Enti sottoscrittori sono depositate agli atti della Provincia di Modena nel Fascicolo del Protocollo Generale n. 6/2010 Classifica 14-02;
4) di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Il Presidente
Gian Carlo Muzzarelli