n.68 del 26.03.2025 periodico (Parte Seconda)
Proposta di Piano Urbanistico Generale (PUG). Articoli 31 e 45 L.R. 24/2017 - Avviso di Deposito
Si avvisa che la Giunta Comunale, con atto n. 45 del 04/03/2025, a norma dell’articolo 45 comma 2 della L.R. n. 24/2017, ha assunto la proposta di Piano Urbanistico Generale completa di tutti gli elaborati costitutivi ed ha disposto la comunicazione dell’assunzione di tale proposta di piano all’organo consiliare.
Con la medesima deliberazione, inoltre, la Giunta Comunale ha stabilito che, in riferimento ai temi legati alla salvaguardia, a norma dei disposti combinati degli articoli 45.2 e 27.2 della L.R. 24/2017, gli effetti della salvaguardia decorreranno dalla data di adozione del Piano che interverrà con le procedure di cui all’articolo 46 della medesima legge regionale, una volta completati i percorsi di deposito e partecipazione previsti dall’articolo 45.
La Giunta ha definito un periodo di deposito maggiore rispetto al minimo di sessanta (60) giorni prorogandolo al massimo consentito dalla L.R. 24/2017, ovvero di ulteriori sessanta (60).
La proposta completa di Piano è depositata, per la libera consultazione, per 120 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso:
- in formato digitale sul sito web dell’Amministrazione trasparente del Comune di Piacenza (Sezione: “Pianificazione e governo del territorio”, raggiungibile al link: https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur2DE001.sto?StwEvent=101&DB_NAME=n201957&IdDelibere=159968
- consultabili anche tramite collegamento dal sito della Provincia di Piacenza (Area tematica: “Territorio e urbanistica”, Sezione: “Valutazione ambientale di Piani e Programmi”, Sottosezione: “Valsat/Vas. Elenco procedure in corso”) raggiungibile al link: https://www.provincia.pc.it/sottolivello.php?idsa=244&idbox=40&idvocebox=165
Il presente atto costituisce anche avviso di deposito per la procedura di valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale di cui all’art.18 della L.R. 24/2017 e s.m.i. e ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. Ai fini del procedimento di valutazione ambientale, l’autorità procedente è il Comune di Piacenza e l’autorità competente è la Provincia di Piacenza.
Entro il termine di scadenza del deposito, ovvero entro 120 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso (24 luglio 2025), chiunque può prenderne visione e formulare osservazioni sui contenuti della proposta di piano assunta.
Le osservazioni dovranno essere inviate attraverso la compilazione del relativo modulo, al Comune di Piacenza tramite posta elettronica all'indirizzo pec: protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it . Il modulo è disponibile al sito del Comune di Piacenza al seguente link: https://www.comune.piacenza.it/it/page/pug-proposta-di-piano
Il Responsabile del procedimento è il dott. Massimo Sandoni, Dirigente Responsabile del Settore Pianificazione strategica.
Il Garante della Comunicazione e Partecipazione, ai sensi dell'art. 56 della L.R. 24/2017, è la dott.ssa Elisabetta Morni.
Il responsabile del procedimento: Dott. Massimo Sandoni.