n.339 del 24.10.2019 (Parte Seconda)

Approvazione del "Manuale regionale per l'accreditamento dei provider e degli eventi ECM"

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Richiamati:

- il D.Lgs. n. 502/1992, e successive modificazioni ed integrazioni, per le norme che riguardano la formazione permanente del personale addetto all’assistenza sanitaria e le norme che disciplinano l’accreditamento istituzionale delle strutture che erogano prestazioni in nome e per conto del Servizio sanitario nazionale;

- Il D.Lgs. n. 502/1992, ed in particolare gli artt.16 bis e 16 ter per quanto riguarda l’istituzione della Commissione nazionale per la formazione continua ed i suoi compiti, nonché il coordinamento tecnico con le regioni;

- la L.R. n. 29/2004 “Norme generali sull’organizzazione e il funzionamento del Servizio sanitario regionale”, e successive modifiche, che riconosce accanto alla funzione assistenziale un ruolo fondamentale alla funzione formativa e di ricerca nelle aziende sanitarie;

- la L.R. n. 34/1998, e successive modificazioni, recante “Norme in materia di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private, in attuazione del D.P.R. 14 gennaio 1997”

Richiamati altresì:

 - l’Accordo Stato-Regioni del 20 dicembre 2001 con il quale si è proceduto alla definizione delle procedure per dare avvio dal 2002 al primo programma nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM) riconoscendo alle Regioni, in coerenza con gli indirizzi nazionali, il ruolo in particolare di promuovere il sistema;

 - l’Accordo Stato-Regioni del 1 agosto 2007 con il quale è stato approvato il riordino del Sistema di formazione continua in medicina (ECM);

- L’Accordo Stato-Regioni del 5 novembre 2009 che definisce i principi regolanti “Il nuovo sistema di formazione continua in medicina –Accreditamento dei Provider ECM, formazione a distanza, obiettivi formativi, valutazione della qualità del sistema formativo sanitario, attività formative realizzate all’estero, liberi professionisti”;

- L’Accordo Stato-Regioni del 19 aprile 2012 “Il nuovo sistema di formazione Continua in Medicina – Linee guida per i Manuali di accreditamento dei Provider, albo nazionale dei provider, criteri formativi triennio 2011-2013, federazioni, ordini, collegi e associazioni professionali, sistemi di verifiche, controlli e monitoraggio della qualità, liberi professionisti”;

 - l’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento La Formazione Continua nel Settore «Salute» del 2 febbraio 2017;

Considerato che, in base alle indicazioni contenute nell’Accordo Stato-regioni del 1 agosto 2007 e nell’Accordo Stato-regioni del 19 aprile 2012, riguardo il coordinamento tecnico tra regioni e Commissione Nazionale per la formazione continua, è stabilita la necessità di nominare una Commissione regionale per la formazione continua ECM (di seguito denominata Commissione ECM);

Dato atto che la Commissione ECM è stata istituita nel marzo 2013 con la determinazione n. 1754/2013 e che, da ultimo, con la determinazione n. 10906/2017 il Direttore Cura della persona, salute e welfare ne ha confermato la funzione di supporto tecnico-scientifico all’espletamento dei compiti istituzionali di governo del sistema ECM regionale ed ha, al contempo ridefinito gli obiettivi di mandato;

Atteso che all’Agenzia sanitaria e sociale regionale è demandata (D.G.R. n. 630/2016, n. 2179/2918 e n. 968/19) la funzione di supporto tecnico-scientifico ai compiti istituzionali di governo del sistema ECM regionale e di raccordo tra i soggetti di cui si compone il sistema di governance regionale della formazione continua ECM;

Dato atto che la Commissione ECM, all’interno dei compiti assegnati di elaborazione di linee guida volte a disciplinare le regole e le modalità di svolgimento del sistema ECM regionale, ha adottato il Manuale regionale per l’accreditamento dei provider e degli eventi ECM, previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 19 aprile 2012, aggiornato sulla base di quanto stabilito nell’ultimo Accordo Stato-Regioni del 2 febbraio 2017 in materia;

Preso atto che i contenuti del Manuale sono stati definiti riconducendo alla specificità del contesto dell’Emilia-Romagna quanto stabilito nel Manuale nazionale di accreditamento per l’erogazione di eventi ECM, approvato dalla Commissione nazionale per la formazione continua il 6 dicembre 2018;

Considerato che il Manuale regionale:

- definisce le modalità con cui l’Ente accreditante (la Regione) riconosce la funzione di provider ECM alle strutture che ne fanno richiesta, e più in generale delle regole che riguardano l’accreditamento della formazione continua per i professionisti sanitari in Emilia-Romagna;

- individua le regole e i criteri che i provider devono rispettare per poter ottenere e mantenere l'accreditamento e le regole di attribuzione dei crediti, valide su tutto il territorio regionale;

- fornisce gli orientamenti in tema di conflitto di interesse e garanzia di indipendenza del contenuto formativo;

- descrive il sistema informativo regionale che alimenta la banca dati dell'offerta formativa dei provider accreditati e le procedure per far fronte al debito informativo dei provider con l'Ente accreditante (in questo caso, la Regione) e con il Consorzio gestione anagrafica delle professioni sanitarie (CoGeAPS);

Ritenuto di approvare il Manuale regionale per l’accreditamento dei provider e degli eventi ECM, allegato parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

Richiamati:

- la L.R. n. 43/2001 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e successive modifiche;

- il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” così come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016;

Richiamate, altresì, le proprie deliberazioni:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007”, e successive modifiche, per quanto applicabile;

- n. 630 del 2 maggio 2016 “Riorganizzazione dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale: approvazione delle linee di indirizzo per la predisposizione ed attuazione del piano-programma 2016-2018 e degli indirizzi specifici di organizzazione”;

- n. 2344 del 21 dicembre 2016 recante “Completamento della riorganizzazione della Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare”;

- n. 1833 del 17 novembre 2017 “Proroga al 30/6/2020 dell'incarico di direttore della Agenzia sanitaria e sociale regionale conferito con delibera di Giunta n. 242/2015”;

- n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna” e le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

- n. 1059 del 3 luglio 2018 “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell'ambito delle Direzioni generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del Responsabile dell'anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del Responsabile della protezione dei dati (DPO)”;

- n. 1123 del 16 luglio 2018 “Attuazione Regolamento (UE) 2016/679: definizione di competenze e responsabilità in materia di protezione dei dati personali. Abrogazione appendice 5 della delibera di giunta regionale n. 2416/2008 e ss.mm.ii.”;

- n. 2179 del 17 dicembre 2018 “Approvazione delle linee di indirizzo per la predisposizione ed attuazione del piano-programma 2019-2021 dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale e approvazione della relazione 2016-2018”;

- n. 968 del 18 giugno 2019 “Adozione del piano programma 2019-2021 dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale”;

- n. 122 del 28 gennaio 2019 “Approvazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione 2019-2021”;

Richiamate infine le proprie deliberazioni n. 193/2015, n. 516/2015, n. 628/2015, n. 1026/2015, n. 2189/2015, n. 56/2016, n. 106/2016, n. 270/2016, n. 622/2016, n. 702/2016, n. 1107/2016, n. 2123/2016, n. 2344/2016, n. 3/2017, n. 161/2017, n. 477/2017 e n. 578/2017 relative alla riorganizzazione dell’Ente Regione e alle competenze dirigenziali;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell’Assessore Politiche per la Salute;

A voti unanimi e palesi

delibera

1. di approvare il “Manuale regionale per l’accreditamento dei provider e degli eventi ECM”, completo dei suoi allegati, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

2. di dare mandato alla Direttrice Generale Cura della Persona, Salute e Welfare di provvedere, con propri atti, agli aggiornamenti del Manuale, su proposta della Commissione ECM;

3. di dare atto che per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;

4. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

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