n.87 del 03.04.2013 periodico (Parte Terza)

Selezione pubblica per il conferimento di n. 1 incarico di collaborazione coordinata e continuativa nella modalità a progetto riservato a laureati in Scienze della Comunicazione nell’ambito del Progetto di “Informazione/sensibilizzazione sulla prevenzione degli incidenti domestici durante lo svolgimento dei corsi di lingua italiana per stranieri adulti (in attuazione della delibera di Giunta regionale. n. 880/2012)”

In esecuzione di atto del Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale ed in attuazione del Regolamento che disciplina le modalità di conferimento degli incarichi ex art. 7, comma 6, del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165 e s.i.m di cui alla delibera Direttore generale n. 139 del 26/6/2009, si procederà al conferimento di n. 1 incarico di collaborazione coordinata e continuativa riservato a laureati in Scienze della Comunicazione nell’ambito del Progetto “Informazione/sensibilizzazione sulla prevenzione degli incidenti domestici durante lo svolgimento dei corsi di lingua italiana per stranieri adulti (in attuazione della delibera di Giunta regionale. n. 880/2012)”.

Requisiti richiesti

  • Laurea magistrale o quinquennale in Scienze della Comunicazione;
  • esperienza specifica nel campo della comunicazione pubblica, con particolare riferimento al settore della sanità pubblica e alla prevenzione degli incidenti domestici; 
  • ottima conoscenza della lingua inglese.

Requisiti preferenziali

  • Esperienza maturata nell’ambito della formazione e in particolare in relazione all’organizzazione di corsi di corsi di italiano per stranieri; 
  • attività di ricerca nell’ambito della comunicazione del rischio sanitario/ambientale. 

Durata, compenso

Il contratto avrà durata, subordinatamente alla sussistenza di idoneo finanziamento quale condizione risolutiva ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1353 c.c., pari a mesi 9 ( nove) con decorrenza immediatamente successiva alla conclusione delle procedure di selezione e comporterà per il collaboratore un impegno orario complessivo pari a 730 ore a fronte di un compenso lordo omnicomprensivo pari ad Euro 23.280,00. 

Oggetto dell’incarico

Il collaboratore - nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 61, 62 e 63 D.Lgs. 276/2003 come modificati dalla L. 92/2012 - si occuperà, con ampi margini di autonomia anche operativa, dello sviluppo del progetto e della predisposizione dei materiali informativi necessari, nonché del monitoraggio, verifica e diffusione dei risultati del progetto “Prevenzione degli incidenti domestici” di cui al punto 2.3.f del Piano regionale della prevenzione 2010 - 2012. 

In particolare sono previste le seguenti fasi progettuali e i relativi risultati attesi: 

Supporto alla progettazione (maggio 2013), in collaborazione con Assessorato Politiche sociali (Servizio Politiche per l’accoglienza e l’integrazione sociale) e Assessorato Politiche per la salute (Servizio Sanità pubblica)

  • definizione di tutti gli aspetti di dettaglio del progetto, e in particolare degli step progettuali, organizzazione delle riunioni del gruppo di coordinamento del piano necessarie per l’implementazione del progetto,
  • predisposizione dei materiali informativi ad uso degli insegnanti in collaborazione con il docente coordinatore dei corsi,
  • predisposizione dei materiali necessari a supporto delle attività formative svolte dai referenti delle Az. USL a beneficio dei docenti di lingua italiana L2,
  • supporto all’elaborazione dei questionari di rilevazione della percezione del rischio (ideazione e progettazione, coordinamento con i grafici, pre-test ed eventuali modifiche, validazione dei prodotti e coordinamento con la stamperia regionale per la stampa dei materiali),
  • coordinamento con il personale informatico per pianificare le modalità di inserimento dei dati nel form informatico. 

Supporto alle attività di supervisione e monitoraggio progettuale (maggio-dicembre 2013):

  • organizzazione e partecipazione agli incontri di coordinamento con i referenti Aziendali e i Servizi regionali coinvolti,
  • stesura di report intermedi e documenti di lavoro ad uso interno,
  • supervisione dell’andamento e rispetto dei tempi e requisiti qualitativi delle fasi progettuali di seguito dettagliate).

Supporto all’organizzazione della formazione per i docenti (giugno 2013):

  • preparazione e distribuzione ai referenti delle Aziende USL dei kit formativi destinati ai docenti,
  • coordinamento con i referenti delle Province e referenti delle Aziende USL al fine di assicurare l’omogeneità degli interventi formativi in tutto il territorio regionale,
  • monitoraggio delle iniziative formative ed organizzazione di eventuali tappe formative per il recupero dei docenti assenti.

Monitoraggio dei corsi di lingua italiana (giugno - novembre 2013)

  • Verifica e monitoraggio del corretto svolgimento delle azioni di informazione/sensibilizzazione durante i corsi di lingua italiana e somministrazione dei questionari di verifica all’inizio e al termine delle attività,
  • Verifica del corretto recapito e della conformità dei questionari di rilevazione della percezione del rischio,
  • Predisposizione di un questionario di gradimento rivolto ai docenti, somministrazione e sintetica elaborazione dei risultati.

Monitoraggio e reporting (novembre-dicembre 2013)

  • Supervisione e monitoraggio delle attività di elaborazione informatica dei questionari,
  • redazione di un report finale relativo ai risultati del progetto,
  • predisposizione di attività di divulgazione e comunicazione degli esiti del progetto: redazione di un report “semplificato” rivolto ad un pubblico generico, predisposizione di materiali destinati alla diffusione web, supporto all’organizzazione di eventuali azioni informative mirate (conferenza stampa, convegno).

Titoli e prova d’esame 

Gli incarichi verranno conferiti da apposita Commissione, previa valutazione dei titoli presentati, a seguito di colloquio sulle materie oggetto dell’incarico stesso. 

Le domande in possesso dei requisiti richiesti verranno inviate alla Commissione preposta; tale invio costituisce verificazione relativa all’ammissione delle domande stesse. 

La data e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati ammessi con raccomandata a/r o telegramma, al domicilio indicato sulla domanda, con preavviso di almeno 7 giorni.

I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.

Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, documento di riconoscimento in corso di validità 

La Commissione Esaminatrice sarà composta da rappresentanti dell’Azienda USL, nominati con atto del Responsabile del Servizio Gestione Giuridica del Personale contestualmente all’approvazione del presente avviso. 

La Commissione esaminatrice alla conclusione della procedura selettiva provvederà a formulare la graduatoria finale. 

Termine di presentazione delle domande 

Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta libera e corredate da fotocopia non autenticata di documento di identità, devono essere rivolte al Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale dell'Azienda USL di Reggio Emilia - Via Amendola n. 2 - 42122 Reggio Emilia - e presentate all’Ufficio Concorsi entro il quindicesimo giorno non festivo successivo alla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetti. Non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine anche se recanti timbro postale di spedizione antecedente.

Le domande potranno essere inviate, in un unico file formato pdf e nel rispetto dei termini di cui sopra, anche utilizzando una casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC dell’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Reggio Emilia concorsi@pec.ausl.re.it; si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta.

Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC Aziendale. 

Alla domanda di partecipazione alla selezione i candidati dovranno allegare tutte le autocertificazioni /dichiarazioni sostitutive relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera, datato, firmato e debitamente documentato. Le pubblicazioni dovranno essere edite a stampa.

Ai sensi dell’art. 15 comma 1 L. 183/2011, ai fini della partecipazione a pubbliche selezioni i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione e gli atti di notorietà non possono essere accettati e pertanto gli stessi devono essere sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000.

Il candidato dovrà pertanto presentare in carta semplice e senza autentica della firma, unitamente a fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale in corso di validità,

a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati dall’art. 46 DPR 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione) oppure

b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 DPR 445/2000 ( ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni e seminari, conformità all’originale di pubblicazioni, ecc.). la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:

  • deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinnanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione,

oppure

  • deve essere spedita per posta unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.

In ogni caso la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato / autodichiarato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegata alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere pena la non valutazione del servizio:

  • l’esatta denominazione e tipologia dell’Ente presso il quale il sevizio è stato prestato,
  • la qualifica,
  • la tipologia del rapporto di lavoro ( dipendente, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero professionale, borsa di studio),
  • la tipologia dell’orario (tempo pieno, tempo definito, part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno),
  • le date (giorno/mese/anno) di inizio e conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni ( aspettativa senza assegni, sospensione cautelare),
  • quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. 

Nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di libero professionista, co.co.co. ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, descrizione dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della stessa). 

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:

  • l’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 DPR 445/2000;
  • in caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione provvederà ad applicare l’art. 55 quater D.Lgs. 165/2001;
  • l’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 DPR 445/2000, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera. 

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/03. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali ed implica l’autorizzazione alla pubblicazione dello del proprio curriculum vitae e al trattamento di tutti propri dati personali in esso contenuti, nelle forme e nei termini di cui art. 18 del D. L. n. 83 del 22/6/2012 convertito in legge 7 agosto 2012 n. 134. 

La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione dei requisiti richiesti determinano l’esclusione dalla selezione.

L'Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso. 

Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale – Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia - tel. 0522/335171 - 335110 - 335479 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 16.30, oppure collegarsi all’indirizzo telematico dell’Azienda: www.ausl.re.it - link Bandi gare concorsi.

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