n. 113 del 01.09.2010 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di Impatto Ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9, come integrata ai sensi del DLgs 3 aprile 2006, n. 152, come modificato dal DLgs 16 gennaio 2008, n. 4 Titolo III - Procedura di VIA relativa a concessione di coltivazione Idrocarburi “Bagnacavallo” (istanza di rilascio) e concessione di coltivazione idrocarburi “San Potito” (istanza di proroga con nuovo programma lavori): progetto di sviluppo unitario del giacimento “Longanesi”
L’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che ai sensi del titolo III della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del Decreto legislativo 3 aprile, 2006, n. 152 come modificato dal Decreto legislativo 16 gennaio 2008, n. 4, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, il SIA ed il progetto definitivo prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, relativi a:
- progetto: sviluppo unitario del giacimento “Longanesi”;
- localizzato: La zona interessata dall’attività operativa è localizzata nel territorio dei comuni di Lugo e Bagnacavallo, entrambi ubicati nella provincia di Ravenna, mentre l’area complessiva delle concessioni riguarda, oltre i suddetti Comuni, per esigue porzioni di area il Comune di Cotignola ed il Comune di Faenza, anch’essi ubicati in provincia di Ravenna. Si precisa che il Comune di Cotignola ed il Comune di Faenza sono pertanto interessati dall’estensione delle concessioni, ma ad oggi, nell’ambito delle competenze territoriali di tali amministrazioni, non è prevista l’esecuzione di attività minerarie;
- presentato da Società Padana Energia SpA, con sede legale in Marina di Ravenna (RA), Via del Marchesato, 13 (c.f. 02342760390) e Società Enel Longanesi Development S.r.l. con sede legale in Roma, via Dalmazia, 15 (c.f. 10708691000).
Il progetto appartiene alla seguente categoria: A.1. 3) “Attività di coltivazione sulla terraferma degli idrocarburi liquidi e gassosi e delle risorse geotermiche sulla terraferma”
L’intervento interessa il territorio dei seguenti comuni: Lugo e Bagnacavallo, mentre l’area complessiva delle concessioni riguarda, oltre i suddetti Comuni, per esigue porzioni di area il Comune di Cotignola ed il Comune di Faenza. Si precisa che il Comune di Cotignola ed il Comune di Faenza sono pertanto interessati dall’estensione delle concessioni, ma ad oggi, nell’ambito delle competenze territoriali di tali amministrazioni, non è prevista l’esecuzione di attività minerarie,
e delle seguenti province: Ravenna.
Il progetto prevede la messa in produzione degli esistenti pozzi “Longanesi 1” ed “Abbadesse 1 dir”, la perforazione e la messa in produzione di ulteriori tre pozzi di sviluppo, il collegamento all’esistente centrale di trattamento gas “San Potito”, nonché l’allestimento degli impianti nella sopraccitata centrale per il trattamento del fluido di giacimento proveniente dai pozzi.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, via dei Mille, 21 – 40121 Bologna;
- Provincia di Ravenna - Settore Ambiente e Suolo – Ufficio VIA – Piazza dei Caduti per la Libertà, 2/4 – Ravenna;
- Comune di Lugo, Piazza dei Martiri, 1, Lugo (RA);
- Comune di Bagnacavallo, Piazza Libertà, 5, Bagnacavallo (RA);
- Comune di Cotignola, Piazza Vittorio Emanuele II, 31, Cotignola (RA);
- Comune di Faenza, Piazza del Popolo, 31, Faenza (RA).
Il SIA, il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1 della L.R. 18 maggio 1999, n. 9, come integrata ai sensi del Decreto legislativo 3 aprile, 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale al seguente indirizzo: Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna (BO).