n.224 del 28.07.2021 periodico (Parte Terza)

Avviso di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di incarichi libero professionali presso il Dipartimento Farmaceutico Interaziendale

In applicazione del regolamento aziendale per il conferimento di contratti di lavoro autonomo, approvato con deliberazione n. 70 del 19/3/2018, ai sensi dell’art. 7 comma 6 del D.Lgs n. 165/2001 e s.m.i., si procederà al conferimento di n. 2 incarichi libero professionali a favore di laureati in Farmacia o in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, per il progetto: “Sviluppo di nuove funzioni e modelli organizzativi introdotti a seguito della pandemia e divenuti parte strutturale delle attività del Dipartimento Farmaceutico a supporto della campagna vaccinale e complessivamente della assistenza farmaceutica ai pazienti in un’ottica di semplificazione dei percorsi e uso corretto dei farmaci” da svolgersi presso il Dipartimento Farmaceutico Interaziendale dell’Azienda USL di Modena.

Requisiti specifici di ammissione:

- Laurea magistrale in Farmacia o Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (LM13)

- Iscrizione all’Albo dei Farmacisti

- Abilitazione all’esercizio della professione

Criteri di preferenza:

  • Buona conoscenza della Farmacologia con particolare riferimento ai farmaci, vaccini e DM utilizzati per la prevenzione e trattamento dell’infezione da Covid-19
  • Buona conoscenza della normativa in tema di prescrivibilità e impiego dei farmaci
  • Conoscenza programma informatici per la gestione dei dati
  • Buona conoscenza aspetti sicurezza in tema di prevenzione rischio contagio
  • Buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese

Gli incarichi avranno durata di un anno e la decorrenza sarà fissata in ragione dei tempi necessari all’espletamento della procedura selettiva ed il compenso annuo lordo onnicomprensivo è determinato, per ciascun incarico, in € 33.508,80 comprensivo degli oneri 4%, oltre IVA se dovuta. I libero-professionisti saranno chiamati a svolgere le seguenti attività:

- attività di supporto nella gestione logistica dei vaccini e della loro distribuzione alle Farmacie Ospedaliere, ai PUV, ai MMG dei vari distretti e a tutte le strutture che partecipano alla campagna vaccinale;

- attività di supporto per l’allestimento e diluizione dei vaccini; costante aggiornamento delle procedure inerenti la gestione, conservazione e somministrazione dei vaccini, attività di formazione e informazione rivolta al personale sanitario coinvolto nella campagna vaccinale, compreso i Farmacisti convenzionati.

- attività di dispensazione dei farmaci per pazienti in dimissione ordinaria e per pazienti presi in carico dai Centri Specialistici per patologie croniche, attraverso l’introduzione di modelli push, che prevedono la prenotazione e programmazione delle consegne delle terapie e l’organizzazione di accessi e percorsi specifici.

Gli incarichi saranno conferiti secondo l’ordine della graduatoria che verrà formulata sulla base:

  • della valutazione del curriculum che terrà conto in particolar modo delle attività professionali e di studio, delle pubblicazioni scientifiche, dei corsi di formazione e di ogni attività idonea ad evidenziare il livello di qualificazione professionale e scientifica acquisito dal candidato in relazione ai requisiti richiesti (max punti 40);
  • del punteggio ottenuto dall’eventuale colloquio che verterà su argomenti oggetto dell'incarico (max punti 60)

La selezione, che non costituisce in alcun modo procedura concorsuale, sarà effettuata, da una Commissione di esperti mediante esame comparativo dei curricula presentati, mirante ad accertare la migliore coerenza con le professionalità richieste, integrato da eventuale colloquio/prova selettiva che verterà su argomenti connessi con il profilo professionale richiesto e con le attività da svolgere.

La data, l’ora e la sede dell’espletamento dell’eventuale colloquio/prova selettiva saranno notificate ai candidati, con un preavviso di almeno 7 giorni rispetto alla data del colloquio, mediante pubblicazione sul sito internet dell’Azienda “ http://www.ausl.mo.it ” - Concorsi e Avvisi, sezione Convocazioni e Calendario prove”. Non vi saranno altre forme di notifica: sarà onere dei candidati prendere visione dell’avviso. La mancata presentazione del candidato nel luogo, giorno e ora indicati sarà consi derata rinuncia alla selezione.

Per l’ammissione alla selezione è richiesto, inoltre, il possesso da parte dei partecipanti dei seguenti ulteriori requisiti:

  • Cittadinanza italiana o in alternativa appartenenza ad uno stato membro dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 del DPCM 174/94; si applicano, inoltre, le disposizioni di cui all'art. 7 L. 97/13;
  • Godimento dei diritti civili e politici
  • Assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione
  • Assenza di procedimenti penali pendenti a proprio carico
  • Idoneità fisica all’impiego
  • Assenza di situazioni che possano ingenerare, anche solo potenzialmente, conflitto di interessi con l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena.

Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione. La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dall’Avviso.

Non saranno ammessi i concorrenti che, pur in possesso dei requisiti richiesti, siano già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza.

L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge n. 125/1991 e dall’art. 57 del D.Lgs n. 165/2001.

Non possono accedere all’incarico coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

Incompatibilità

Non può essere conferito l’incarico in argomento a chiunque sia già lavoratore privato o pubblico collocato in quiescenza (art. 6 del D.L 90/2014 convertito nella L. 114/2014). Non può essere conferito l’incarico in argomento a chiunque si trovi in una qualsiasi situazione di conflitto di interessi, anche solo potenziale, ai sensi della vigente normativa in materia di anticorruzione. (cfr. art. 4 e 6 del Codice di comportamento aziendale disponibile sul sito web istituzionale). Tali situazioni devono essere descritte nel curriculum vitae allegato alla domanda.

Modalità e termini di presentazione delle domande

Le domande dovranno essere presentate in forma telematica, entro le ore 12.00 del 15° giorno successivo alla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, connettendosi al sito dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena: http://www.ausl.mo.it - Concorsi e Avvisi - sezione “Avvisi per incarichi e collaborazioni” cliccando, sul “Modulo on-line dell’Avviso pubblico per incarichi libero professionali presso il Dipartimento Farmaceutico Interaziendale dell’Azienda USL di Modena”, seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.

Le domande si considereranno presentate nel momento in cui i candidati, concludendo correttamente la procedura, riceveranno dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. I candidati riceveranno altresì e-mail di chiusura corretta, con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata (è esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione non prevista dal presente avviso).

Documentazione da allegare

I candidati attraverso la procedura on-line, dovranno allegare alla domanda, tramite file formato pdf, la copia digitale di:

  • un documento di riconoscimento legalmente valido
  • un dettagliato curriculum formativo-professionale; il curriculum in formato europeo, datato, firmato e documentato sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
  • eventuali pubblicazioni edite a stampa
  • eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.
  • le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, relative ai titoli sopra elencati.

Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione si procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00.

Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.

Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.

L'Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Atipici del Servizio Unico Amministrazione del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro autonomo, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e s.m.i., nonchè per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il Dlgs 33/13. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi. Titolare del trattamento è l’Azienda USL di Modena.

Gli aspiranti selezionati per le attribuzioni degli incarichi hanno l’onere di provvedere a proprie spese, alla stipula di idonea polizza assicurativa per infortuni e per i danni a cose/persone che potrebbero derivare dall’espletamento delle prestazioni di cui all’incarico conferito.

Il rapporto di lavoro autonomo si costituisce a seguito della stipula di specifico contratto, il quale regolerà tutti gli aspetti del predetto rapporto, compresa la data di inizio dell’attività.

Si precisa che l’Azienda non è vincolata a conferire gli incarichi oggetto delle suddette procedure comparative.

La presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione equivale ad accettazione delle condizioni di cui al presente bando da intendersi quale lex specialis della presente procedura.

Per tutto quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento al Regolamento aziendale per l’affidamento di incarichi di lavoro autonomo e alle vigenti disposizioni in materia.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno inviare e-mail a atipici@ausl.mo.it

Scadenza: 12 agosto 2021

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina