n.91 del 05.04.2023 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico per assunzione/i a tempo determinato presso l’I.R.S.T. s.r.l. di Meldola (FC) ai sensi del vigente Contratto Collettivo Aziendale Dirigenza SPTA - Prot. Integrativo dell’area Ricerca e Tecnostruttura, per: incarichi di natura professionale Area Ricerca “Fascia A”
1 ) Premesse
L’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” IRST Srl, istituisce la presente selezione, al fine di reperire figure professionali da impiegare presso i Laboratori di Bioscienze e di Immunoterapia Ricerca Irst.
2) Requisiti di ammissione
Possono partecipare candidati in possesso dei seguenti requisiti (da possedere alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione):
- Laurea magistrale in discipline scientifiche: Biologia, Biotecnologie, Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.
- Abilitazione alla professione riferita al proprio corso di laurea da possedere al momento della presentazione della domanda.
- Regolare iscrizione all’Albo Professionale di competenza; non obbligatoria al momento della presentazione della domanda; da esercitare al momento dell’assunzione.
3) Modalità di selezione
Una Commissione di Esperti, nominata dal Direttore Generale, accerterà l'idoneità dei candidati sulla base di una selezione che si svolgerà nella seguente modalità:
∙ Analisi comparata dei curriculum professionali dei candidati.
∙ Prova Scritta, il cui superamento darà la possibilità di svolgere la prova orale.
∙ Prova Orale.
La commissione attraverso la selezione determinerà una graduatoria che rimarrà valida per 1 anno dalla data di pubblicazione dopodiché dovrà ritenersi scaduta, salvo proroghe della Direzione.
Saranno considerate caratteristiche importanti per la definizione del miglior candidato esperienze pregresse documentabili da tesi di laurea, pubblicazioni e curriculum professionale:
- nell’ambito di tumori solidi o di neoplasie onco-ematologiche;
- nell’utilizzo del sequenziamento di ultima generazione (NGS) con particolare riferimento all’analisi di profili di espressione tramite RNASeq e genomici mutazionali;
- nella caratterizzazione molecolare dei tumori mediante l’utilizzo di biopsia liquida;
- nella manipolazioni di campioni tissutali per l’isolamento di cellule tumorali primarie umane;
- nell’allestimento di colture cellulari di cellule tumorali, cellule del sistema immunitario e di co-colture cellulari;
- nell’utilizzo dei principali saggi di biologia cellulare (vitalità, proliferazione e valutazione morfologica);
- in citofluorimetria multiparametrica per la valutazione fenotipica di popolazioni cellulari (espressione di superficie e intracellulare di marcatori specifici, valutazione dell’apoptosi e del ciclo cellulare etc.)
- nella sintesi e caratterizzazione fisico-chimica di nanoparticelle e nella valutazione dell’efficacia delle stesse in modelli in vitro e in vivo;
- nella generazione di cellule geneticamente modificate (e.g. lentivirus, vettori CRISPR) e/o nella sperimentazione con cellule ingegnerizzate geneticamente con particolare riferimento all’utilizzo di cellule CAR T;
- nella sperimentazione in vivo con particolare riferimento alla sperimentazione in modelli murini di tumore e/o zebrafish.
Al candidato verrà proposto un incarico di natura professionale di Fascia A, che per essere svolto necessiterà dell’obbligatoria e preventiva (rispetto all’assunzione) messa in regola dell’iscrizione all’albo di riferimento. Il trattamento economico attribuito al suddetto profilo professionale, soggetto a ritenute nella misura di legge, è costituito dai seguenti elementi:
- Stipendio tabellare, nella misura di € 25.431,00 annui lordi (da corrispondersi suddivisi in tredici mensilità);
- Retribuzione di risultato € 3.200,00 annui lordi (per il personale neoassunto si precisa che relativamente al regolamento della produttività i primi 6 mesi non godono del riconoscimento di tale premio).
4) Domanda di ammissione
La partecipazione al presente bando sarà possibile presentando la seguente documentazione:
● Documento 1: domanda di partecipazione il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione opportunità di lavoro del sito www.irst.emr.it
● Documento 2: curriculum formativo professionale dal quale si evincano tutte le informazioni giudicate importanti ai fini della propria valutazione curriculare, debitamente datato e sottoscritto, il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione (Opportunità di Lavoro) del sito www.irst.emr.it.
● Documento 3: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 46 e 47 T.U. – DPR n. 445 del 28/12/2000), il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione opportunità di lavoro del sito www.irst.emr.it
● Documento 4: copia del documento di identità valido.
● Documento 5: copia codice fiscale.
La domanda di cui sopra potrà essere inoltrata nelle seguenti modalità:
- invio per Posta - raccomandata R/R indirizzata alla Direzione I.R.S.T. – Via P. Maroncelli n.40 – 47014 Meldola (FC) recante sulla busta la dicitura: “AVVISO INCARICHI DI NATURA PROFESSIONALE AREA RICERCA, Fascia A”. La domanda deve pervenire entro il giorno di scadenza. A tal fine non farà fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante, pertanto si raccomanda di inviarla per tempo.
- invio per Posta Elettronica Certificata - La documentazione di cui sopra (in formato file pdf) potrà essere inviata all’indirizzo PEC: concorsi@irst.legalmail.it solo da una PEC (anche da PEC non personale del candidato), indicando nell’oggetto la seguente dicitura: “AVVISO INCARICHI DI NATURA PROFESSIONALE AREA RICERCA, Fascia A”, entro le ore 13.00 del giorno di scadenza del bando.
- consegna Diretta – la documentazione da cui si deve evincere il riferimento “AVVISO INCARICHI DI NATURA PROFESSIONALE AREA RICERCA, Fascia A”, potrà essere recapitata anche a mano in forma di consegna diretta sempre e comunque entro e non oltre le ore 13.00 del giorno di scadenza.
Non saranno accettate le domande pervenute fuori periodo utile indicato o in modalità difformi da quelle indicate nel bando.
5) Miscellanea
A partire dalle ore 14,00 del 10/05/2023 sul sito IRST nella sezione precedentemente indicata, sarà pubblicato l’elenco dei candidati ammessi alla selezione in questione nonchè l’orario di convocazione alle prove ed ogni altra informazione utile. Non seguirà alcuna comunicazione individuale. La mancata presentazione del candidato nella data ed orario di convocazione sarà considerata come rinuncia alla procedura selettiva.
I nominativi non presenti in tale elenco, sono pertanto da considerarsi esclusi in quanto non in possesso dei requisiti necessari o difformità nella presentazione della domanda.
Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.
Con la domanda di partecipazione è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale in questione.
L’Azienda si riserva la facoltà, in regime di autotutela, di prorogare, sospendere o revocare il presente bando, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.
Per eventuali informazioni necessarie rivolgersi al Servizio Gestione Risorse Umane inviando una mail al seguente indirizzo: risorseumane@irst.emr.it.
Scadenza: 5 maggio 2023