n.91 del 05.04.2023 periodico (Parte Terza)
Su mandato della Regione Emilia-Romagna, (DGR n. 347/2023) l’AUSL della Romagna rende pubblico l’Avviso per l'ammissione di 36 partecipanti al Corso di formazione manageriale per Direttori Generali delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere e degli altri enti del S.S.N.- edizione 2023/2024 - ai sensi dell’articolo 1, comma 4, lettera c) del D.lgs. n. 171/2016
Su mandato della Regione Emilia-Romagna, (DGR n. 347/2023) l’AUSL della Romagna rende pubblico l’Avviso per l'ammissione di 36 partecipanti al Corso di formazione manageriale per Direttori Generali delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere e degli altri enti del S.S.N.- edizione 2023/2024 - ai sensi dell’articolo 1, comma 4, lettera c) del D.lgs. n. 171/2016.
Articolo 1
Oggetto
Nella Regione Emilia-Romagna è indetto il presente avviso pubblico per l’ammissione di un massimo di 36 (trentasei) partecipanti al “Corso di formazione manageriale per Direttori Generali delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere e degli altri enti del S.S.N. - edizione 2023/2024 -, ai sensi dell’articolo 1, comma 4, lettera c) del D.lgs. n. 171/2016”.
Il Corso è organizzato dall’Azienda USL della Romagna, in base alla deliberazione della Giunta Regionale n. 347 del 13/3/2023 e secondo quanto stabilito dall’Accordo, ai sensi dell’articolo 1, comma 4, lettera c), del D.lgs. n. 171/2016, tra Governo, Regioni e Province autonome sottoscritto il 16 maggio 2019, recante “Disciplina dei corsi di formazione in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria propedeutici all’inserimento nell’Elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di Direttore generale delle Aziende sanitarie e degli altri enti del S.S.N.”( Rep. Atti n. 79 del 16 maggio 2019).
Il corso sarà attivato esclusivamente in presenza di un numero minimo di 21 (ventuno) partecipanti effettivi.
Una quota pari a 2/3 (due terzi) dei posti disponibili è riservata a dirigenti del Servizio Sanitario regionale dell’Emilia-Romagna.
Articolo 2
Obiettivi del Corso
Il Corso di formazione ha l’obiettivo di fornire strumenti e tecniche propri del processo manageriale, quali l’analisi e la valutazione dei modelli organizzativi, la pianificazione strategica ed operativa, il controllo di gestione, la direzione per obiettivi e la gestione delle risorse umane applicati alle organizzazioni sanitarie.
Articolo 3
Requisiti di ammissione
Il Corso è rivolto agli aspiranti Direttori Generali delle Aziende sanitarie e degli altri Enti del S.S.N. in possesso dei seguenti requisiti:
a) età inferiore ai 65 anni alla data di scadenza del presente avviso;
b) possesso di diploma di laurea di cui all’ordinamento previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4 gennaio 2000, n. 2, ovvero laurea specialistica o magistrale;
c) comprovata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale nel settore sanitario o settennale in altri settori, con autonomia gestionale e diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche e/o finanziarie, maturate nel settore pubblico o nel settore privato.
Sono esclusi i candidati che non possiedono i requisiti sopraelencati.
È garantita la parità e pari opportunità tra uomini e donne e l'assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione o alla lingua, nell'accesso al Corso di formazione, ai sensi del D.lgs. 11 aprile 2006, n.198.
Il candidato ammesso al Corso che intenda rinunciare alla partecipazione dovrà comunicarlo tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo corsodirettori@pec.auslromagna.it entro 2 giorni dall’avvenuta ricezione della comunicazione di ammissione.
Il nominativo sarà cancellato dall’elenco degli iscritti. Nel caso decidesse di partecipare ad un’edizione successiva del Corso, dovrà pertanto presentare una nuova domanda di iscrizione rispondendo ad un nuovo avviso di selezione.
Articolo 4
Articolazione del Corso
Il corso di formazione prevede una durata complessiva non inferiore a 200 ore ed è programmato in un periodo non superiore a 12 mesi, e comunque in tempo utile alla selezione per l’accesso all’elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di Direttore Generale Enti del S.S.N.
Le ore sono articolate in:
a) almeno n. 136 ore d’aula (lezioni frontali, esercitazioni, seminari, testimonianze);
b) almeno n. 24 ore per il Project Management e il Project Work;
c) fino a n. 40 ore con sistemi di formazione a distanza (preferibilmente nelle aree privacy, anticorruzione, trasparenza, assistenza sanitaria nell’UE, fondi comunitari).
Il Corso si articola nelle seguenti aree didattiche:
- Quadro istituzionale.
- Comunicazione e Umanizzazione delle Cure.
- Programmazione.
- Project Management e Project Work.
- E-Learning, rapporti con l’università, responsabilità professionale.
- Valutazione della performance.
- Produzione aziendale.
- Gestione acquisti e gestione risorse economico finanziarie.
- Cultura dell’innovazione organizzativa e tecnologica.
Gestione risorse umane e benessere organizzativo.
Organizzazione dei servizi: qualità ed organizzazione per reti e processi organizzativi.
Assistenza sanitaria in UE e fondi comunitari.
Anticorruzione, Privacy e diritto amministrativo.
Strategia.
La metodologia didattica privilegia il lavoro di gruppo e l’analisi di esperienze nazionali ed internazionali ritenute particolarmente significative.
Il programma di dettaglio sarà reso disponibile, dopo l’avvenuta pubblicazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna – Parte Terza - del 5/4/2023, sul sito dell’AUSL della Romagna al link
https://amministrazionetrasparente.auslromagna.it/pubblicita-legale/altri-bandi
Articolo 5
Frequenza, valutazione finale ed attestazione
Al termine del percorso formativo, i partecipanti riceveranno l’attestato di superamento del corso di formazione, come richiesto dalla normativa vigente.
La commissione di valutazione finale, istituita come da deliberazione della Giunta Regionale n. 347 del 13/3/2023, verificherà i seguenti requisiti:
- frequenza di almeno l’80% del numero totale delle ore previste da programma;
- superamento del colloquio finale che verterà sull’apprendimento dei principali contenuti affrontati durante il corso;
- presentazione di un Project Work;
secondo quanto stabilito dall’Accordo, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del D.lgs. n. 171/2016, tra Governo, Regioni e Province autonome sottoscritto il 16 maggio 2019, recante “Disciplina dei corsi di formazione in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria propedeutici all’inserimento nell’Elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di Direttore generale delle Aziende sanitarie e degli altri enti del S.S.N.” (Rep. Atti n. 79 del 16 maggio 2019).
La titolarità del Project Work è del partecipante. La Regione Emilia-Romagna acquisisce copia degli elaborati e può, previa autorizzazione da parte dell’/gli Autore/i, utilizzare e pubblicare i materiali a scopi didattici e di ricerca. I Project Work potranno essere pubblicati, previa peer review e autorizzazione dell’/gli Autore/i, su Discover Health Systems (Springer pub).
Al termine del periodo di formazione i partecipanti che abbiano frequentato almeno l’80% del numero totale delle ore previste sono ammessi al colloquio finale, al superamento del quale la Regione Emilia-Romagna rilascia il certificato attestante il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dall’Accordo Stato-Regioni (Rep. Atti 79 del 16 maggio 2019) soprarichiamato, utile ai fini della selezione per l’accesso all’elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di Direttore Generale delle aziende sanitarie e degli altri Enti del S.S.N., ai sensi del D.lgs. n. 171/2016, nonché per l’accesso agli elenchi della Regione Emilia-Romagna per la nomina a Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo.
Coloro che conseguono l’attestato di formazione relativo al Corso di cui al presente Avviso, ai sensi del D.lgs. n. 171/2016, sono esonerati dall’obbligo di conseguire i crediti formativi ECM nell’anno in cui si conclude l’attività formativa, come previsto dal Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario, approvato dalla Commissione Nazionale per la formazione continua.
Nell’ipotesi di impossibilità di sostenere il colloquio finale per cause imprevedibili, motivate e documentate, che saranno oggetto di valutazione da parte della Commissione preposta, sarà prevista un’ulteriore sessione d’esame, senza l’obbligo di frequentare nuovamente il corso.
Articolo 6
Quota di iscrizione al corso
La quota di iscrizione al corso è pari a euro 4.000,00 (quattromila/00) esente IVA ed è a carico di ciascun partecipante.
Articolo 7
Presentazione della domanda di ammissione
Ai fini dell’ammissione al corso, i partecipanti devono inoltrare la domanda entro il termine perentorio di 35 (trentacinque) giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna – Parte Terza - del 5/4/2023.
Il fac-simile da utilizzare per l’invio della candidatura sarà pubblicato sul sito dell’AUSL della Romagna al link:
https://amministrazionetrasparente.auslromagna.it/pubblicita-legale/altri-bandi
e sul sito della Regione Emilia-Romagna alla pagina:
https://salute.regione.emilia-romagna.it/trasparenza/avvisi-pubblici
La domanda, redatta utilizzando unicamente il fac-simile che verrà reso disponibile al link sopra citato, deve essere spedita esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC), al seguente indirizzo:
corsodirettori@pec.auslromagna.it
indicando espressamente nell’oggetto “Domanda di ammissione al corso di formazione per Direttori Generali”.
Data ultima per l’invio della domanda di iscrizione è il 10/5/2023
La domanda deve contenere:
- la firma, che potrà essere apposta in modalità digitale - rilasciata da un certificatore accreditato - o autografa;
- copia di documento di identità in corso di validità;
- curriculum formativo e professionale che evidenzi il possesso dei requisiti previsti.
Non verranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivazione, saranno presentate con diversa modalità di spedizione o le domande prodotte al di fuori dei termini previsti.
La validità della trasmissione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 11 febbraio 2005, n. 68.
Si invitano i candidati ad accertare che nella casella di posta elettronica certificata da cui è stata inviata la domanda, sia pervenuto, da parte del gestore della PEC, il messaggio di “ricevuta di avvenuta consegna” attestante la corretta consegna nella casella di destinazione (corsodirettori@pec.auslromagna.it).
Il candidato, come disposto dal comma 7, art. 16 del D.L. n. 185/2008, convertito con Legge n. 2/2009, per tutta la durata del procedimento dovrà necessariamente avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) attivo, personale, riconducibile univocamente alla propria persona, rilasciato da gestore ufficiale riconosciuto, ai sensi del comma 4, dell’art. 3bis del D.lgs. 82/2005.
Il candidato dovrà comunicare le eventuali variazioni di domicilio, anche digitale, o recapito che si verifichino successivamente alla presentazione della domanda. L’Amministrazione non si assume responsabilità dipendenti da inesatte indicazioni del candidato oppure mancato o tardivo aggiornamento dei recapiti indicati nella domanda, né per eventuali disguidi informatici comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
L’irricevibilità della domanda o il mancato inserimento nella graduatoria saranno resi noti al candidato tramite posta elettronica certificata (PEC).
Verranno effettuati idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle domande di iscrizione ricevute e, oltre all’esclusione del candidato dalla procedura selettiva conseguente a dichiarazioni non veritiere, saranno applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci - art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000.
Articolo 8
Valutazione delle domande
La Commissione di Valutazione esaminerà le domande di partecipazione ricevute sulla base delle informazioni contenute nel modulo di domanda e secondo i requisiti previsti nel presente avviso, esplicitati all’art. 7. La Commissione effettuerà una selezione delle candidature sulla base del curriculum formativo e professionale allegato alla domanda di ammissione e di un eventuale colloquio motivazionale.
Articolo 9
Conferma di partecipazione e pagamento della quota
L’esito della valutazione verrà comunicato a ciascun candidato tramite Posta Elettronica Certificata.
La quota di iscrizione di euro 4.000,00 (quattromila/00) esente IVA è esclusivamente a carico dei partecipanti e deve essere versata a seguito di ricevimento di fattura, seguendo gli estremi di pagamento e le tempistiche che saranno riportate nella stessa.
Articolo 10
Trattamento dei dati personali
I dati personali relativi ai candidati sono trattati ai sensi del Regolamento Europeo sulla Protezione Dati GDPR 2016/679 e delle disposizioni nazionali in materia, in particolare il Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) come modificato dal Decreto Legislativo n. 101 del 10 agosto 2018.
Nel trattamento e utilizzo dei dati è compresa ogni forma di comunicazione e pubblicazione correlata alle gestione della procedura. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il Dlgs 33/13. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. Ai sensi degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi. Si informano i partecipanti alla procedura di cui al presente avviso che i dati personali ad Essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte dei competenti uffici con modalità sia manuale che informatizzata, e che il Titolare del trattamento è l’Azienda USL della Romagna.
Articolo 11
Termine e responsabile del procedimento
Il termine entro il quale deve concludersi la procedura di ammissione al corso è il 30/5/2023
Responsabile del procedimento, anche ai fini dell’accesso agli atti, è il dottor Carlo Somenzi, direttore dell’U.O. Formazione e Valutazione Risorse Umane, i cui recapiti sono: carlo.somenzi@auslromagna.it.
Eventuali informazioni aggiuntive possono essere reperite al seguente indirizzo: barbara.foschi@auslromagna.it.
Scadenza: mercoledì 10 maggio 2023