n.1 del 07.01.2021 periodico (Parte Seconda)

Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprensivo di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi del Capo III della L.R. 04/2018 relativo al progetto denominato: “Realizzazione quinta linea di trattamento da 40.000 A.E.” presso il depuratore di Comacchio, via Canale Collettore Adige n. 1, Comune di Comacchio (FE), che comprende il Riesame dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), la cui autorità competente è definita dall’art. 7, comma 2, della L.R. 4/2018

ARPAE per conto dell’autorità competente, Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale ai sensi dell’art. 15 della L.R. 4/2018 avvisa che il proponente C.A.D.F. S.p.A. ha presentato istanza di Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprensivo di VIA per il progetto denominato “Realizzazione quinta linea di trattamento da 40.000 A.E. ” presso il depuratore di Comacchio, Via Canale Collettore Adige n. 1, Comune di Comacchio (FE).

Ai sensi dell’art. 16 della L.R. 4/2018, il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90, in particolare gli atti che prevedono la pubblicazione nel BURERT sono:

- Riesame dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)

Il progetto è:

  • localizzato in Provincia di FERRARA
  • localizzato nel Comune di COMACCHIO

Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui agli allegati B.2 della L.R. 4/18:

B.2.60) Modifiche o estensioni di progetti di cui all ’allegato A.2 o allegato B.2 già autorizzati, realizzati o in fase di realizzazione, che possono avere notevoli ripercussioni negative sull’ambiente (modifica o estensione non inclusa nell’allegato A.2).

Il progetto è sottoposto a VIA ai sensi dell'art. 4 comma 1 lett. c) della L.R. 4/18 in quanto ricadente in aree contigue del Parco del Delta del Po.

Ai fini AIA il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui all ’allegato VIII del D.Lgs. 152/06:

- 5.3 Lo smaltimento dei rifiuti non pericolosi, con capacità superiore a 50 Mg al giorno, che comporta il ricorso ad una o più delle seguenti attività ed escluse le attività di trattamento delle acque reflue urbane, disciplinate al paragrafo 1.1 dell’Allegato 5 alla Parte Terza: 1) trattamento biologico; 2) trattamento fisico-chimico.

Il progetto prevede la realizzazione di una quinta linea di trattamento acque reflue urbane da 40.000 Abitanti Equivalenti, che porterà la capacità complessiva del depuratore di Comacchio a 220.000 AE. Si tratta pertanto di un’estensione di opera esistente necessaria al mantenimento della conformità dell’agglomerato di Comacchio in relazione ai Piani Urbanistici in fase di attuazione. Si precisa che nel suddetto procedimento autorizzativo unico confluirà anche il rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) attualmente posseduta dall’impianto, il cui riesame era comunque stato calendarizzato per agosto 2020 con Determinazione della Giunta regionale n. 9114 del 24/5/2019 e ss.mm.ii. a seguito delle conclusioni sulle migliori tecniche disponibili stabilite con decisione UE 2018/1147.

Ai sensi dell’art. 16 della L.R. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna: ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ).

Inoltre la documentazione di AIA è resa disponibile sul Portale Regionale IPPC al seguente indirizzo:

http://ippc-aia.arpa.emr.it/ippc-aia/DomandeAIADettaglioPub.aspx?id=68722

Entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione nel BURERT e contestualmente sul web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna, presentare in forma scritta proprie osservazioni, alla Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n.8 – 40127 Bologna o all’indirizzo di posta elettronica certificata vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE SAC Ferrara al seguente indirizzo di posta certificata aoofe@cert.arpa.emr.it.

Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas )

Ai sensi dell’art. 20 della L.R. 4/2018, secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale emanazione del Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:

- Provvedimento di VIA

- Riesame dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)

- Permesso di Costruire

- Autorizzazione Paesaggistica

- Nulla osta del Parco del Delta del Po

- Nulla osta idraulico

- Autorizzazione alla realizzazione di linee e cabine elettriche

- parere prevenzione incendi (CPI Pratica VVF n. 10599 del 21/3/2019 depuratore di Comacchio oggetto di modifica).

In base a quanto dichiarato dal proponente, il progetto non prevede variante agli strumenti urbanistici, e non vengono modificati altri atti vigenti (CPI e SCIA dei VVF, concessione acque sotterranee DET-AMB 2019-1700 del 5/4/2019 di ARPAE).

Il progetto non ricade in aree appartenenti alla Rete Natura 2000 quindi il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale non prevede la procedura di Valutazione d'incidenza.

Il progetto non prevede procedure espropriative.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina