n. 38 del 03.03.2010 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di Impatto Ambientale L.R. n. 9 del 18 maggio 1999 e successive modifiche ed integrazioni - Titolo II - procedura di verifica (screening) relativa al progetto di posizionamento opera mobile di prelievo acqua da Po di Volano
L’Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che,>ai sensi del titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del Decreto legislativo 3 aprile, 2006, n. 152<b>e come modificato dal Decreto legislativo 16 gennaio 2008, n. 4, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità (screening) relativa al:
- progetto: Posizionamento opera mobile di prelievo acqua da Po di Volano
- localizzato: Comune di Lagosanto (FE) località Marozzo
- presentato da: Società Natalia s.r.l. con sede legale a Trieste Piazza Duca degli Abruzzi n°1, legale rappresentante Dott. Perissinotto Giuseppe.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: reg. CEE 2078/92- Misura 2F – Azione F1: ritiro dei seminativi dalla produzione per scopi ambientali.
Il progetto interessa il territorio del Comune di Lagosanto e della provincia di Ferrara. Comune di Lagosanto, sportello unico, con sede in P.zza I Maggio n°1.><p>
Il progetto prevede il posizionamento di opera mobile di prelievo acqua per mantenere umida la superficie dei terreni siti in Comune di Lagosanto foglio catastale 9, mappali 15,16,17,18,20,45. I terreni insistono nel PRG del Comune di Lagosanto in zona per interventi di riqualificazione ambientale denominata Valle Bosco; la superficie interessata a tale scopo è di ha 4.00.00 netti. Lo scopo del progetto è un uso vallivo non venatorio delle suddette superfici, ove permarranno stabilmente circa 2 cm di acqua sul terreno.
L’opera mobile consiste in una pompa di prelevamento tipo “AT30 D. mm 300” della ditta costruttrice Veneroni s.r.l. con sede in Cremona; tale pompa sarà collegata ad una trattrice agricola tipo FIAT 500 8C a mezzo di cardano meccanico; il prelievo si svolgerà per il periodo estivo in 200 ore annue complessive, mentre nel periodo invernale il prelievo di acqua sarà ridotto a complessive 49 ore/annue. La quantità massima richiesta è di 300 l/s, mentre la quantità media richiesta è di 20 l/s. A protezione della zona di invaso verrà posizionato a ridosso della scarpata una guaina anti-erosione di larghezza cm 400 avente spessore mm 3.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, sita in Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna (BO), e presso la sede dei seguente comune interessato: Comune di Lagosanto (FE) sportello unico, con sede in P.zza I Maggio n°1.
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione E-R. Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi della L. R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, al seguente indirizzo: Via dei Mille, 21 - 40121 Bologna (BO).