n.47 del 25.02.2026 periodico (Parte Seconda)

Verifica di assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale (screening) ai sensi della L.R. n. 4/2018 e della parte seconda del D.Lgs. 152/2006 relativa ad un progetto per la realizzazione di un parcheggio ad uso pubblico a servizio del nuovo ospedale della Città di Carpi, di capacità superiore ai 500 posti auto, presentato dall'Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena (proponente). Esclusione dalla procedura di valutazione d'impatto ambientale - Determina n. 73/2026 del 03/02/2026 Comune di Carpi

Il Comune di Carpi rende noto che, a seguito della verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale (Screening) presentata dall’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena per la realizzazione del parcheggio pubblico a servizio del nuovo Ospedale della Città di Carpi (capienza superiore a 500 posti auto), il progetto è stato escluso dalla procedura di VIA.

La decisione si basa sull’esame della documentazione tecnica e dello Studio Preliminare Ambientale (ValSAT) depositati nell’ambito dell’Accordo Operativo per la realizzazione del nuovo ospedale.

Dall’istruttoria e dai contributi tecnici pervenuti non sono emersi elementi che prevedano impatti ambientali di portata e significatività tali da richiedere il rinvio del progetto alla fase di Valutazione di Impatto Ambientale.

Prescrizioni principali

Il provvedimento di esclusione è subordinato al rispetto delle seguenti condizioni, da osservare sia in fase di cantiere sia in fase di esercizio:

attuazione di tutti i miglioramenti progettuali e delle misure di mitigazione previste nel progetto;
esecuzione dei monitoraggi ambientali indicati negli elaborati tecnici;

realizzazione di un sistema di gestione e informazione dei posti auto (pannelli a messaggio variabile e conteggio veicoli in tempo reale);

segnaletica e percorsi pedonali che colleghino i parcheggi agli ingressi ospedalieri; dotazioni per agevolare l’accesso alle aree più distanti;

adeguata gestione delle acque meteoriche con programma di manutenzione e misure preventive per la proliferazione della zanzara tigre; recinzione della vasca di laminazione per la sicurezza degli utenti.

Entro un anno dall’entrata in esercizio del parcheggio, il proponente dovrà presentare al Comune di Carpi un report dettagliato che documenti l’attuazione dei miglioramenti e delle prescrizioni previste.

Controlli e sanzioni

L’ottemperanza alle condizioni sarà verificata dal Comune di Carpi e da ARPAE; la mancata osservanza potrà comportare diffide e sanzioni ai sensi della normativa vigente.

Validità del provvedimento

Il provvedimento di screening ha efficacia per la realizzazione del progetto per 5 anni; decorso tale termine senza l’avvio dei lavori, lo screening dovrà essere reiterato, salvo eventuale proroga motivata concessa dall’autorità competente.

Pubblicazione e accesso alla documentazione

La determina dirigenziale e la documentazione di riferimento sono pubblicate nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale del Comune di Carpi

https:// amministrazionetrasparente. comune.carpi.mo.it/14422- pianificazione-e-governodel- territorio/atti- dipianificazione/urbanistica- attuativa/anno-2025

dove è possibile consultare gli elaborati tecnici e lo Studio Preliminare Ambientale relativi all’Accordo Operativo per il nuovo ospedale.

Per ulteriori informazioni: Settore S3 Ambiente – Transizione Ecologica, Comune di Carpi.

Il Dirigente del Settore Pianificazione e Sostenibilità Urbana: Renzo Pavignani.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina