n. 41 del 14.03.2012 periodico (Parte Seconda)

Procedure in materia di Impatto Ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni - Titolo III – progetto denominato “Impianto di trattamento e recupero di rifiuti urbani da raccolta differenziata e rifiuti speciali non pericolosi” – ditta Akron SPA – Granarolo dell’Emilia (BO)”

L’Autorità competente per la valutazione di impatto ambientale: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che ai sensi del Titolo III della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, elaborati progettuali l’effettuazione della procedura di VIA, relativa al progetto:

  • progetto: impianto di trattamento e recupero di rifiuti urbani da raccolta differenziata e rifiuti speciali non pericolosi;
  • localizzato: Via del Frullo, Comune di Granarolo dell’Emilia (BO);
  • presentato da: Akron SpA;

Il progetto appartiene alla seguente categoria: punto 7 z.b) dell’allegato IV del DLgs 152/06 come modificato dal DLgs 4/08.

Il progetto interessa il territorio del comune di Granarolo dell’Emilia (BO) e della provincia di Bologna.

Il progetto, presentato da Akron SpA prevede la realizzazione di un impianto di trattamento e recupero di rifiuti urbani da raccolta differenziata e rifiuti speciali non pericolosi sito in Via del Frullo a Granarolo dell’Emilia (BO), di potenzialità pari a 100.000 t/a per il recupero delle frazioni merceologiche valorizzabili quali carta, cartone, plastica, legno, vetro, metalli e altri materiali recuperabili.

L’impianto è progettato per trattare i rifiuti da recuperare tramite due linee ad alta automatizzazione per la separazione delle frazioni recuperabili dalle raccolte differenziate di tipo monomateriale (plastica e cartacei) e dalle eventuali raccolte di tipo multimateriale ancora presenti. Le due linee di selezione automatica sono completate da due linee di riduzione volumetrica.

E’ inoltre presente un’area di gestione a terra dei rifiuti che per motivi di tipo dimensionale (rifiuti ingombranti, pneumatici, legno, per esempio) o di tipo qualitativo (vetro, per esempio) non possono essere gestiti sulle linee automatiche.

Il SIA, il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna (BO).

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso:

  • Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna (BO);
  • Provincia di Bologna - Assessorato Ambiente, Via San Felice n. 25 - 40122 Bologna (BO)
  • Comune di Granarolo dell’Emilia, Via San Donato n. 199 - 40057 Granarolo dell’Emilia (BO);

Tali elaborati sono inoltre disponibili al seguente indirizzo web:

http://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/Ricerche/servlet/AdapterHTTP?ACTION_NAME=LOGIN_ACTION

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina