n.250 del 11.08.2021 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico di procedura comparativa riservato a psicologi specialisti nella disciplina di psicologia o di psicoterapia per il conferimento di incarichi individuali in regime di lavoro autonomo o di collaborazione coordinata e continuativa, ai sensi del D.L. 25/5/2021, n. 73 per le esigenze dell'ambito territoriale dell'Azienda USL di Bologna

In esecuzione della determinazione del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale n. 1713 del 29/7/2021 è emesso un avviso di procedura comparativa, mediante valutazione dei titoli per il conferimento di incarichi individuali in regime di lavoro autonomo o di collaborazione coordinata e continuativa, ai sensi del DL 25/5/2021, n. 73 (Misure urgenti connesse all’emergenza da Covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute ed i servizi territoriali) per le esigenze dell’ambito territoriale dell’Azienda USL di Bologna

La procedura è indirizzata a professionisti laureati in Psicologia in possesso di specializzazione nella disciplina di Psicologia o di Psicoterapia

OGGETTO DELL’INCARICO DURATA E COMPENSO

Obiettivi e finalità:

- Tutelare la salute ed il benessere psicologico individuale e collettivo, tenendo conto in particolare delle forme di disagio psicologico dei bambini e degli adolescenti, conseguenti alla pandemia da COVID-19:

- Ridurre le liste d’attesa per la valutazione dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento)

Gli Psicologi svolgeranno l’attività nell’ambito dei servizi territoriali dell’UOC Psicologia Territoriale del DSM DP dell’Azienda USL di Bologna (Neuropsichiatria Infantile e Tutela Minori - Spazio Giovani - Centro Specialistico Provinciale “Il Faro”- Consultorio Familiare - Centro Adozione, Affido e Accoglienza)

L’impegno richiesto non potrà superare un monte ore settimanale massimo di 24 ore, sarà di natura flessibile e articolato dal lunedì al sabato in base alle specifiche esigenze dei Servizi.

Il compenso lordo previsto ammonta ad € 40.00 all’ora, omnicomprensivo di tutti gli oneri fiscali, assicurativi, previdenziali e di ogni altro onere eventualmente previsto a carico del professionista e del Committente.

La corresponsione dei compensi è rapportata al numero di ore settimanalmente svolte.

La durata dell’incarico sarà dalla data indicata in contratto fino al 31/12/2021.

Requisiti generali per l'ammissione :

a) idoneità fisica all’impiego (che verrà accertata dall’Amministrazione, prima dell’immissione in servizio);

b) godimento dei diritti civili e politici;

c) non essere stati destituiti o dispensati all’impiego presso una pubblica amministrazione o licenziati per avere conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

d) non aver subito condanne penali relative a reati contro la Pubblica Amministrazione; e) età: come previsto dall’art. 3, comma 6, legge 15 maggio 1997, n. 127, la partecipazione all’avviso non è soggetta a limiti di età; l’avviso è rivolto a professionisti che alla data del conferimento dell’incarico non abbiano compiuto il settantesimo anno di età e che tale condizione perduri per tutta la durata dell’incarico.

Requisiti specifici per l'ammissione:

  1. Diploma di laurea in Psicologia del vecchio ordinamento ovvero corrispondenti lauree specialistiche appartenenti alle classi 58/S e corrispondenti lauree magistrali appartenenti alle classi LM/51 del nuovo ordinamento;
  2. Specializzazione nella disciplina di Psicologia o in Psicoterapia
  3. Iscrizione all’albo dell’Ordine degli Psicologi
  4. Possesso di esperienza clinica in ambito diagnostico e terapeutico in età evolutiva, maturata, preferenzialmente nell’ambito dei Servizi territoriali di AUSL, presso NPIA (Psicopatologia dei Minori, DCA, DSA), Tutela Minori, competenze di lavoro integrato con altri Servizi (Consultori Familiari, Spazio Giovani, Adozione-Affido-Accoglienza ed il Faro)

I requisiti generali e specifici previsti per l’ammissione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda. Il difetto di anche uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione alla procedura.

Il raggiungimento degli obiettivi connessi all’incarico da attribuire verrà monitorato da parte dal Responsabile dell’attività mediante attestazione del completamento del progetto.

Modalità di presentazione della candidatura

Le domande, indirizzate al Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale, redatte in carta semplice, firmate con firma autografa, in originale, in calce senza necessità di alcuna autentica (art. 39 del DPR 445/00), devono essere riportate le seguenti indicazioni:

1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;

2) la cittadinanza posseduta;

3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

4) l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali riportate;

5) i titoli di studio posseduti, compresi quelli che costituiscono requisiti specifici di ammissione; 6) gli ulteriori requisiti specifici di ammissione;

7) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;

8) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione e, possibilmente, un recapito telefonico.

Le domande, corredate del curriculum formativo e professionale redatto in forma di autocertificazione e della copia di un documento di identità valido, dovranno essere inoltrate alternativamente nei seguenti modi:

- tramite l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) del candidato all’indirizzo personale.concorsi@pec.ausl.bologna.it , in un unico file in formato PDF (dimensione massima 50 MB), unitamente a fotocopia di documento di identità valido. Il messaggio dovrà avere per oggetto: “domanda procedura comparativa riservata a PSICOLOGI specialisti in PSICOLOGIA o in PSICOTERAPIA AUSL BOLOGNA di ____________ (indicare il proprio cognome e nome)”. Si precisa che la validità di tale invio è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di posta elettronica certificata. Sarà cura del candidato verificare l’avvenuta consegna della domanda inviata tramite l’utilizzo della posta PEC tramite la verifica di ricezione delle ricevute di accettazione e consegna (confermato). Qualora l’istanza di ammissione alla presente procedura sia pervenuta tramite PEC, l’Amministrazione è autorizzata ad utilizzare per ogni comunicazione, qualora lo ritenesse opportuno, il medesimo mezzo con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi.

- trasmesse a mezzo del servizio postale tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale (SUMAGP) – Ufficio Concorsi - via Gramsci n. 12 - 40121 Bologna. La busta dovrà contenere la dicitura “domanda procedura comparativa riservata a PSICOLOGI specialisti in PSICOLOGIA o in PSICOTERAPIA AUSL BOLOGNA di ____________ (indicare il proprio cognome e nome)_______________ (indicare cognome e nome)” e la busta dovrà contenere la domanda di partecipazione. In caso contrario, l’Amministrazione non risponde di eventuali disguidi che ne potrebbero derivare. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine NON fa fede il timbro a data dell'Ufficio Postale accettante . L'Azienda U.S.L. di Bologna non risponde di eventuali disguidi o ritardi derivanti dal Servizio Postale.

In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della documentazione deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno / tempo definito / part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).

Si precisa che restano esclusi dall’autocertificazione, fra gli altri, i certificati medici e sanitari.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa; possono tuttavia essere presentate in fotocopia ed autocertificate dal candidato, ai sensi del citato D.P.R. n. 445/00, purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, che le copie dei lavori specificatamente richiamati nell’autocertificazione sono conformi agli originali. È inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la copia di qualsiasi tipo di documentazione che possa costituire titolo e che ritenga di allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

L’Amministrazione non assume responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.

Qualora l’istanza di ammissione alla presente procedura sia pervenuta tramite PEC, l’Amministrazione è autorizzata ad utilizzare per ogni comunicazione, qualora lo ritenesse opportuno, il medesimo mezzo con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi. Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

Ammissibilità delle domande e procedura comparativa

Le domande pervenute saranno preliminarmente esaminate dal Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità. Alla selezione saranno ammessi tutti coloro che, in possesso dei requisiti, presenteranno la propria regolare candidatura.

La Commissione di valutazione è nominata, su proposta del Direttore del Dipartimento Salute Mentale - Dipendenze Patologiche (DSM - DP) con provvedimento del Direttore SUMAGP ed è formata da tre componenti, di cui uno con funzioni di presidente, fra il personale delle Aree della Dirigenza e del Comparto in possesso di adeguata qualificazione ed esperienza professionale nelle materie per le quali è richiesta la collaborazione, nel rispetto di quanto disposto dall’articolo 35-bis del D.Lgs. 165/2001 “Prevenzione del fenomeno della corruzione nella formazione di Commissioni e nelle assegnazioni agli uffici. I componenti sono scelti, nel rispetto del principio della pari opportunità.

Le funzioni di segretario possono essere svolte da personale appartenente almeno alla cat. C.

La Commissione di valutazione procederà alla comparazione dei curricula e dei documenti prodotti dai candidati, sulla base di criteri predeterminati e dettagliatamente specificati nel verbale dei lavori, in relazione alle competenze richieste dall’incarico ed alle peculiarità dello stesso ed in relazione ai contenuti della posizione da ricoprire.

I candidati non ammessi alla selezione saranno informati con le modalità richieste in domanda fermo restando quanto previsto a proposito di PEC.

La Commissione, al termine della valutazione comparativa, individua il/i candidato/i più idoneo/i allo svolgimento dell’attività, motivandone la scelta.

La Direzione aziendale si riserva la possibilità di revocare, in ogni momento, la procedura comparativa ovvero di non procedere alla stipula del contratto con il candidato risultato idoneo, per mutate esigenze di carattere organizzativo.

Conferimento dell'incarico

L’Amministrazione stipulerà con il/i candidato/i individuato/i un incarico di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, (in relazione alla personale situazione fiscale), ai soli soggetti che hanno presentato la candidatura e che saranno giudicati idonei in sede di visita preventiva ex art. 41 D. Lgs. 81/2008, volta all’accertamento di incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale a bando.

L’immissione in servizio dovrà avvenire nel più breve tempo possibile.

La copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi derivante dall'esercizio dell'attività professionale dedotta in contratto è gestita dall’Azienda in base al “Programma Regionale per la prevenzione degli eventi avversi e la copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile nelle Aziende Sanitarie” adottato con delibera di Giunta della Regione Emilia-Romagna n. 1350 del 17/9/2012 e successive modifiche ed integrazioni in conformità alla L.R. n. 13/12 e s.m.i.. Qualsiasi altra copertura assicurativa, inclusa quella a garanzia delle ipotesi di dolo e/o colpa grave, non può essere posta a carico dell’Azienda.

I professionisti, che stipuleranno un contratto libero professionale, non usufruiscono di copertura assicurativa per i rischi contro gli infortuni subiti nello svolgimento dell’attività e sono pertanto tenuti a stipulare a proprie spese apposita polizza.

Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente quanto disciplinato dallo stesso, quale lex specialis della presente procedura. La presentazione della domanda alla presente manifestazione di interesse non fa sorgere, in capo ai candidati, diritti o pretese di sorta.

Tuti i dati di cui l'Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 30/6/2003, n. 196 e del Regolamento Europeo 2016/679. La presentazione della domanda di partecipazione all’avviso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle relative procedure.

Questa Azienda informa i partecipanti alle procedure di cui al presente bando che i dati personali ad essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte della competente direzione con modalità sia manuale che informatizzata, e che titolare è l’Azienda U.S.L. di Bologna.

Tali dati saranno comunicati o diffusi ai soggetti espressamente incaricati del trattamento, o in presenza di specifici obblighi previsti dalla legge, dalla normativa comunitaria o dai regolamenti.

Per le informazioni necessarie e per acquisire copia del bando del pubblico avviso e delle dichiarazioni sostitutive, gli interessati potranno collegarsi al sito Internet istituzionale dopo la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna oppure rivolgersi all'indirizzo di posta elettronica: selezioni@ausl.bologna.it.

La modulistica per la predisposizione della domanda e delle dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell’atto notorio sono reperibili sul sito internet aziendale www.ausl.bologna.it

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