n.3 del 04.01.2012 periodico (Parte Seconda)
Avviso del rilascio di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) a seguito di modifica sostanziale per la prosecuzione e lo svolgimento nel complesso impiantistico esistente denominato Centro Ecologico Baiona di attività IPPC esistenti di gestione rifiuti svolte nel Forno Inceneritore F3 e nell’Impianto di Trattamento Acque di Scarico (TAS) di cui ai punti 5.1 e 5.3 dell’Allegato VIII alla Parte II del DLgs 152/06 e s.m.i.
La Provincia di Ravenna, Piazza Caduti per la Libertà n. 2/4, Ravenna, avvisa che con provvedimento della Dirigente del Settore Ambiente e Territorio n. 4190 del 6/12/2011 è stata rilasciata, ai sensi Titolo III-bis della Parte II del DLgs 152/06 e s.m.i. e dell’art. 10 della L.R. 21/04, l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) a seguito di modifica sostanziale per la prosecuzione e lo svolgimento nel complesso impiantistico esistente denominato Centro Ecologico Baiona di attività IPPC esistenti di gestione rifiuti svolte nel Forno Inceneritore F3 e nell’Impianto di Trattamento Acque di Scarico (TAS) di cui ai punti 5.1 e 5.3 dell’Allegato VIII alla Parte II del DLgs 152/06 e s.m.i., e altre attività accessorie esistenti (quali recupero energetico dai fumi di combustione del Forno Inceneritore F3, depurazione acque reflue industriali e meteoriche/dilavamento provenienti, oltre che dalle attività IPPC sopracitate, dai gestori coinsediati nell’insediamento petrolchimico di Ravenna e da altri gestori esterni collegato via condotta all’Impianto TAS, incenerimento sfiati non clorurati nel Forno FIS provenienti dall’insediamento petrolchimico di Ravenna, incenerimento sfiati clorurati nel Forno F2 provenienti dall’insediamento petrolchimico di Ravenna) che non ricadono nelle fattispecie di cui all’Allegato VIII alla Parte II del DLgs 152/06 e s.m.i., ma sono comunque attività funzionalmente e tecnicamente connesse ovvero gestite unitariamente alle attività soggette ad AIA presenti nel medesimo complesso impiantistico.
La domanda di AIA per modifica sostanziale è stata presentata da: HERAmbiente SpA, con sede legale in Bologna, Viale Berti Picha n. 2/4, nella persona del suo legale rappresentante.
La modifica sostanziale di AIA riguarda l’aumento del quantitativo massimo di rifiuti liquidi, conferiti da terzi tramite mezzi mobili, ammessi a trattamento chimico-fisico e biologico (D8/D9) nell’impianto TAS (dalle attuali 75.000 t/anno a 110.000 t/anno). L’incremento (35.000 t/anno) è relativo al trattamento di soli rifiuti speciali non pericolosi e costituiti prevalentemente da percolati di discarica e acque meteoriche di dilavamento (soluzioni acquose) provenienti da impianti del Gruppo HERA.
Il complesso impiantistico denominato Centro Ecologico Baiona è localizzato in Via Baiona n. 182 in Comune di Ravenna. Il complesso impiantistico interessa il territorio (in relazione sia alla localizzazione degli impianti, opere o interventi principali ed agli eventuali cantieri o interventi correlati sia ai connessi impatti ambientali attesi) del Comune di Ravenna e della Provincia di Ravenna.
Ai sensi del Titolo II della L.R. 21/04, art. 6, l’autorità competente è la Provincia di Ravenna.
Il documento integrale di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) per il complesso impiantistico denominato “Centro Ecologico Baiona “ di Ravenna gestito dalla Ditta HERAmbiente SpA è disponibile per la pubblica consultazione sul sito internet della Provincia di Ravenna: www.provincia.ra.it, nonchè presso la Provincia di Ravenna, Settore Ambiente e Territorio, piazza Caduti per la Libertà n. 2/4 - Ravenna e presso il Comune di Ravenna, Sportello Unico per le Attività Produttive, Piazzale Farini n. 21 - Ravenna.