n. 167 del 29.08.2012 periodico (Parte Seconda)

Procedure in materia di impatto ambientale (Parte II del D.Lgs. 152/06; L.R. 9/99) - Procedura di verifica di assoggettabilità alla V.I.A. ("Screenig") relativa al progetto "Attività di deposito preliminare (D15) e messa in riserva (R13) di rifiuti pericolosi e non pericolosi, presso la nuova sede operativa della Ditta Autofficina Corradini Srl"

L'Autorità Competente Provincia di Reggio Emilia avvisa che, ai sensi dell'art. 9 della L.R. 9/99, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l'effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità alla VIA ("screening") relativi a: 

- progetto denominato "Attività di deposito preliminare (D15) e messa in riserva (R13) di rifiuti pericolosi e non pericolosi, presso la nuova sede operativa della Ditta Autofficina Corradini Srl" 

- localizzato in comune di: Reggio Emilia; 

- presentato da: Autofficina Corradini Srl. 

Il progetto appartiene alla seguente categoria: L.R. 9/99 all.B.2 punto B.2.56. 

In relazione sia alla localizzazione degli impianti, opere o interventi principali ed agli eventuali cantieri o interventi correlati sia ai connessi impatti ambientali attesi, il progetto interessa il territorio della provincia di Reggio Emilia nel comune di Reggio Emilia. 

Il progetto prevede lo stoccaggio di rifiuti pericolosi e non pericolosi derivanti da interventi di emergenza di pulizia e bonifica del manto stradale a seguito di incidenti automobilistici. A seconda dei casi, il progetto prevede altresì di avviare successivamente i rifiuti stoccati a recupero o smaltimento presso impianti terzi autorizzati. Tali attività di stoccaggio rifiuti risultano pertanto inquadrate, ai sensi delle norme vigenti, come messa in riserva (R13) per i rifiuti destinati a recupero e deposito preliminare (D15) per quelli destinati a smaltimento. Dal punto di vista merceologico i rifiuti potenzialmente stoccati saranno di natura assai varia, poichè potranno derivare non solo dallo smembramento delle carcasse di autoveicoli (ferro, plastica, vetro, ecc...), ma anche da sversamenti di liquidi (oli, carburanti, ecc...) e da ribaltamenti dei carichi eventualmente trasportati. Il progetto prevede che l'attività di stoccaggio rifiuti sia effettuata presso la nuova sede operativa della ditta Autofficina Corradini Srl sita a Reggio Emilia in Via G. Saragat n. 15/B. 

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l'effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità alla VIA ("Screening") presso la sede dell'autorità competente Provincia di Reggio Emilia - Servizio Pianificazione Territoriale, Ambiente e Politiche Culturali - U.O. Valutazione d'Impatto ambientale e Politiche energetiche, sita a Reggio Emilia in P.za Gioberti n. 4, e presso la sede del seguente Comune: Comune di Reggio Emilia - Ufficio Ambiente - indirizzo: Via Emilia S.Pietro, n. 12 - 42121 Reggio Emilia. 

Tali elaborati sono inoltre disponibili sul sito web dell'autorità competente: www.provincia.re.it

.

Ai sensi dell'art. 9 della L.R. 9/99, gli elaborati prescritti per l'effettuazione della procedura in oggetto sono depositati per quarantacinque giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Entro il medesimo termine di 45 giorni, ai sensi delle citate norme chiunque può presentare osservazioni all'autorità competente Provincia di Reggio Emilia - Servizio Pianificazione Territoriale, Ambiente e Politiche Culturali - U.O. Valutazione d'Impatto ambientale e Politiche energetiche, indirizzo: Piazza Gioberti n. 4 - 42121 Reggio Emilia

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina