n.374 del 28.10.2020 periodico (Parte Seconda)

POR FESR 2014-2020 - Asse 4: Apertura straordinaria di una finestra del bando approvato con DGR 1386/2019 per i soli Comuni ricadenti nella strategia di area interna dell'Alta Valmarecchia approvata con DGR 2271/2019, secondo le indicazioni della DGR 752/2020

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

interim in applicazione dell'art. 46 comma 3 della L.R. 43/01 e della Delibera 2416/2008 e s.m.i., che stabilisce che le funzioni relative ad una struttura temporaneamente priva di titolare competono al dirigente sovraordinato, ovvero il Direttore Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa. Direttore generale della Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa, Morena Diazzi

Visti:

- il Regolamento n. 1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca compresi nel quadro strategico comune e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, relativo al periodo della nuova programmazione 2014-2020 che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006, ed in particolare l’art.47, comma 1, in cui si stabilisce che per ciascun Programma Operativo, lo Stato membro istituisce un Comitato di Sorveglianza, entro tre mesi dalla data di notifica della decisione di approvazione del Programma Operativo medesimo;

- il Regolamento delegato (UE) n. 240/2014 della Commissione del 7 gennaio 2014 recante un codice europeo di condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi strutturali e d'investimento europei, e in particolare l’art.10 “Norme che disciplinano la composizione del comitato di sorveglianza”;

- il Programma Operativo Regionale FESR Emilia-Romagna 2014/2020, approvato con Decisione di Esecuzione della Commissione Europea C (2015) 928 del 12 febbraio 2015;

- la deliberazione della Giunta regionale n.179 del 27/2/2015 recante “Presa d'atto del Programma Operativo FESR Emilia-Romagna 2014-2020 e nomina dell’autorità di gestione”;

- la Legge Regionale 23 dicembre 2004, n. 26, recante “Disciplina della programmazione energetica territoriale ed altre disposizioni in materia di energia” e ss.mm.ii.;

- la Deliberazione dell’Assemblea Legislativa 1 marzo 2017, n. 111 che approva il Piano Energetico Regionale 2030 e il Piano Triennale di Attuazione 2017-2019;

- la Deliberazione dell'Assemblea Legislativa 20 luglio 2015, n. 967, recante “Approvazione dell'atto di coordinamento tecnico regionale per la definizione dei requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici (artt. 25 e 25-bis L.R. 26/2004 e s.m.)”;

- la Deliberazione dell'Assemblea Legislativa 7 settembre 2015, n. 1275, recante “Approvazione delle disposizioni regionali in materia di attestazione della prestazione energetica degli edifici (certificazione energetica) (art. 25-ter L.R. 26/2004 e s.m.)” e ss.mm.;

- il D.Lgs. n. 118/2011 avente ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e successive modifiche;

- il D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 recante “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture” e ss.mm.ii.;

- il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 31 maggio 2017, n. 115, recante “Regolamento recante la disciplina per il funzionamento del Registro nazionale degli aiuti di Stato, ai sensi dell’articolo 52, comma 6, della legge 24 dicembre 2012, n. 234 e successive modifiche e integrazioni”;

Richiamate le Deliberazioni di Giunta Regionale:

- n. 1386 del 05 agosto 2019 con cui si è approvato il Bando recante “POR FESR 2014-2020 - Asse 4: interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici e dell'edilizia residenziale pubblica (priorità di investimento "4c" - Obiettivo specifico "4.1" – Azioni 4.1.1 e 4.1.2) - Bando 2019”;

- n. 2271 del 22 novembre 2019 recante “STRATEGIA NAZIONALE AREE INTERNE (SNAI). APPROVAZIONE DELLA STRATEGIA DI AREA ALTA VALMARECCHIA”;

- n. 752 del 25 giugno 2020 recante “INCREMENTO DEL CONTRIBUTO CONCEDIBILE ASSEGNATO CON DETERMINA N. 9882/2020 AI COMUNI RICADENTI NELL'AREA INTERNA DELL'ALTA VALMARECCHIA AI SENSI DELLA D.G.R. N. 2271/2019, APERTURA STRAORDINARIA DI UNA FINESTRA DEL BANDO APPROVATO CON D.G.R. N. 1386/2019 PER I SOLI COMUNI RICADENTI NELL'AREA INTERNA DELL'ALTA VALMARECCHIA ED INDICAZIONI IN MERITO ALLE MODALITA' DI CONCESSIONE ED IMPEGNO DELLE RISORSE PER I SOGGETTI AMMISSIBILI INDIVIDUATI NELLA DETERMINA N. 9882/2020.”;

Considerato che tra le domande di contributo presentate a valere su Bando approvato con DGR 1386/2019 sono stati candidati alcuni progetti di riqualificazione energetica di edifici pubblici da parte dei Comuni ricadenti nell’Area interna dell’Alta Valmarecchia e che per alcuni di essi si è già proceduto alla concessione del contributo con proprie determinazioni n. 13589 del 5 agosto 2020 e n. 15430 del 10 settembre 2020, mentre altri progetti sono risultati non ammissibili;

Valutato, al fine di preservare una strategia complessiva ed integrata di efficientamento energetico dell’Area Alta Valmarecchia, secondo le previsioni del punto 3 della DGR 752/2020, di prevedere l’apertura straordinaria di una finestra del Bando di riqualificazione energetica già approvato con DGR 1386/2019, riservata ai soli Comuni rientranti nella Strategia di Area Alta Valmarecchia per un massimo di n. 3 domande ed un contributo concedibile di massimo € 300.000,00, non introducendo il limite minimo di spesa ammissibile previsto dall’art. 4.15 del Bando;

Ritenuto che:

- per la presentazione delle domande di contributo possa essere congrua la tempistica che intercorre nel periodo 6 ottobre 2020 – 31 ottobre 2020;

- per la valutazione delle domande di contributo debba essere coinvolto il Nucleo di Valutazione già nominato con la propria determinazione n. 17514 del 27/09/2019 e successive determinazioni di modifica ed integrazioni (n. 18462/2019 dell’11/10/2019 e n. 3958/2020 del 6/3/2020);

Visti:

- il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.” e succ. mod.;

- la deliberazione di Giunta regionale n. 83 del 21 gennaio 2020 “Approvazione Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della trasparenza 2020 -2022” ed in particolare l’allegato D “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2020-2022”;

- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

- la L.R. 15 novembre 2001, n. 40, per quanto applicabile;

- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e successive modificazioni;

- la Legge regionale 10 dicembre 2019, n. 29 disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2020;

- la Legge regionale 10 dicembre 2019, n. 30 disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2020-2022 (legge di stabilità regionale 2020);

- la Legge regionale 10 dicembre 2019, n. 31 bilancio di previsione della regione Emilia-Romagna 2020-2022;

- la Legge regionale 31 luglio 2020, n. 3 recante “Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della regione Emilia-Romagna 2020-2022”;

- la Legge regionale 31 luglio 2020, n. 4 recante “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della regione Emilia-Romagna 2020-2022”;

- la delibera di Giunta regionale n. 1289 del 5 ottobre 2020 recante “VARIAZIONE DI BILANCIO AI SENSI DELL'ART. 51, D.LGS. N. 118/2011 E SS.MM.II. - VARIAZIONI COMPENSATIVE FRA CAPITOLI RELATIVI AL POR FESR 2014/2020”;

- la delibera di Giunta n. 2386 del 9 dicembre 2019 ad oggetto approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della regione Emilia-Romagna 2020-2022 e succ. mod.;

Richiamate le deliberazioni:

- n. 2416/2008 avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modifiche, per quanto ancora applicabile;

- n. 468/2017 recante “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n. 1059 del 03 luglio 2018 “Approvazione degli incarichi dirigenziali rinnovati e conferiti nell’ambito delle Direzioni Generali, Agenzie e Istituti e nomina del Responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), del Responsabile dell’Anagrafe per la stazione appaltante (RASA) e del Responsabile della protezione dei dati (DPO)”;

Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 e 21 dicembre 2017 PG/2017/0779385 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni, predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

Richiamata infine la determinazione dirigenziale n. 898 del 21/1/2020 “Presa d’atto interim servizio ricerca, innovazione, energia ed economia sostenibile. Riattribuzione deleghe dirigenziali alle PO Q0001196 e Q0001508”;

Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interesse;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

Per le motivazioni indicate in premessa, che qui si intendono integralmente richiamate:

1. di prevedere, al fine di preservare una strategia complessiva ed integrata di efficientamento energetico dell’Area interna Alta Valmarecchia (approvata con DGR 2271/2019), secondo le previsioni del punto 3 della DGR 752/2020, l’apertura straordinaria di una finestra del Bando approvato con DGR 1386/2019 recante “POR FESR 2014-2020 - ASSE 4: Interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici e dell'edilizia residenziale pubblica (priorità di investimento "4C" - obiettivo specifico "4.1" - azioni 4.1.1 e 4.1.2) - BANDO 2019” non introducendo il limite minimo di spesa ammissibile previsto dall’art. 4.15 del Bando stesso;

2. di prevedere inoltre che:

- l’apertura straordinaria di cui al punto precedente per la presentazione delle domande di contributo sia fissata nel periodo intercorrente tra le ore 10.00 del 6 ottobre 2020 alle ore 17.00 del 31 ottobre 2020;

.

- la candidatura delle domande di contributo sia riservata ai soli Comuni rientranti nella Strategia di Area Alta Valmarecchia per un massimo di n. 3 domande ed un contributo concedibile di massimo € 300.000,00;

- ai fini della valutazione delle domande di contributo ci si avvalga del Nucleo di Valutazione già nominato con la propria determinazione n. 17514 del 27/9/2019 e le successive determinazioni di modifica ed integrazioni (n. 18462/2019 dell’11/10/2019 e n. 3958/2020 del 6/3/2020);

3. di stabilire che il dirigente competente per materia:

- individui i beneficiari del contributo sulla base dei risultati della valutazione effettuata dal Nucleo di Valutazione individuato con la propria determinazione n. 17514 del 27/9/2019 e successive modifiche;

- quantifichi e conceda i contributi;

- impegni le risorse finanziarie sui pertinenti capitoli di bilancio nonché liquidi i contributi e richieda l’emissione dei relativi titoli di pagamento e provveda a tutti gli altri provvedimenti previsti dalla normativa vigente che si rendessero necessari;

4. di stabilire che, ad eccezione delle previsioni sopra riportate, per ogni altro adempimento occorre riferirsi al Bando approvato con DGR 1386/2019;

5. di pubblicare la presente deliberazione comprensiva degli allegati nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna e sui siti http://fesr.regione.emilia-romagna.it/ e http://energia.regione.emilia-romagna.it/;

6. di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà alle pubblicazioni ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa, inclusa la pubblicazione ulteriore prevista dal piano triennale di prevenzione della corruzione, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33 del 2013 e ss.mm.ii..

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